KAT BRAIN 200 celle - DISTRUTTO | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

KAT BRAIN 200 celle - DISTRUTTO

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Charlie_jcw, 25 Febbraio 2011.

  1. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
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    16 Aprile 2010
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    Chiedo scusa mi ha preso due volte lo stesso messaggio
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Aprile 2011
  2. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
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    554.247
    asemostar
    Faresti collettori, catalizzatori "sportivi", e poi?

    Giro con collettori inox scat, tubo diametro 57 due uscite dai collettori separate fino alla fine (come dev' esser)ed ho comunque tre silenziatori. Ottimo sound, ottima resa, ma le forze dell'ordine potrebbero non gradire...vero che in 20.000 km non mi han mai disturbato...

    Il primo silenziatore piccolo tu lo faresti saltare con i cat...ma se il resto è libero compreso i collettori...con tubi di diametro superiore all'originale rischi un bel RUMORE...

    Saresti più o meno come me....la differenza di decibel cambierebbe a questo punto solo per quanto riguarda il diametro dei tubi....

    Fai accurate valutazioni, a volte potresti trovarti con rumoroni...

    Visto che hai i collettori, per primo farei una prova solo con quelli senza cat...e senti il rumore...poi se usi i cat..abbatterai di qualche decibel...mappa d'obbligo sempre e comunque...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Aprile 2011
  3. Gabo

    Gabo

    40.267
    5.503
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    fai così mc vedrai che vien fuori benissimo, Simone sa il fatto suo non perderai in basso rivedendo la mappa...:wink:
     
  4. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.605
    2.767
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
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    102.634.077
    330cd ///M Performance
    ma qua da noi il controllo tecnico e' annuale e statale,non e' corrompibile o amicizie,poi i gas di scarico li controllano ogni volta...

    insomma non ho voglia di fare monta-smonta-rimonta...per questo se lo faccio metto i kat metallici
     
  5. Gabo

    Gabo

    40.267
    5.503
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    ok allora prendi 2 kat universali Magnaflow e saldali

    con un paio di 200 celle passi i controlli tranquillamente visto che la tua è EURO 3, giusto?
     
  6. supersprint

    supersprint Guest

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    mc007

    Mi permetto di darti un consiglio, visto che il tuo scarico attuale mi sembra di capire essere Supersprint (marmitta posteriore / marmitta centrale, Tubo anteriore X-pipe), e che avresti intenzione di completarlo, installando anche gli specifici collettori Supersprint.

    La prima opzione è scegliere di "scatalizzare", installando semplicemente i collettori in abbinamento alla tua attuale X-pipe. In questo caso, oltre ad andare contro la legge, la conseguenza quasi immediata è l'accensione della spia CEL.

    Su alcuni modelli BMW la segnalazione di errore rimane solamente memorizzata, ed il motore continua a funzionare a dovere, senza limitazioni temporali o di percorrenza, con le sonde Lambda primarie che rimangono sempre perfettamente attive, e che inviano il segnale per le dovute le correzioni di miscela aria /benzina, esattamente come avviene con lo scarico di serie.

    Le sonde Lambda post-cat, che hanno funzione di controllo emissioni, o meglio di verifica efficienza catalizzatori, rilevano valori di O2 al di fuori del limite impostato dalla casa, e di conseguenza la centralina fa partire la segnalazione.

    Nei casi di questi modelli, una rimappatura della centralina per ottimizzare il funzionamento del motore non è indispensabile, ed oltre alla spia accesa sul cruscotto, non si verificano ulteriori inconvenienti. Perciò l'intervento sulla centralina può essere limitato alla eliminazione della funzione di controllo delle sonde post-cat, ed al reset degli errori memorizzati.

    Nel caso di altri modelli, al contrario, ad es. la E46 328i (ma non sappiamo se la stessa cosa accade anche sulla 325i), la segnalazione di errore è accompagnata da un progressivo malfunzionamento del motore, fino ad arrivare a mancate accensioni, fatto che obbliga il proprietario a recarsi in concessionaria, per fare diagnosticare, verificare e risolvere immediatamente il problema.

    Nel caso di questi modelli, la riprogrammazione della centralina diventa obbligatoria, perchè anche dopo un reset, l'errore ricompare, e soprattutto è puntualmente accompagnato dal malfunzionamento.

    La seconda opzione, che ti consiglio per ovvi motivi di legalità, è di montare un set di catalizzatori metallici sportivi, adeguati.

    I Supersprint hanno volume e densità di celle studiati per ottimizzare il rendimento sui 6 cyl. BMW della generazione E46.

    Le prestazioni sono assolutamente le stesse che si otterrebbero in assenza di catalizzatori, a tutti i regimi di giri ed in tutte le condizioni di carico motore.

    Ovviamente hanno un costo, ed inoltre andrebbero a rimpiazzare un componente che hai già acquistato (la X-pipe), e che dovresti scartare.

    Come ha suggerito Gardus-Tech, possiamo offrire il servizio di installare gli stessi monoliti HJS sul tuo attuale X-pipe, ad un prezzo "promozionale".

    L'alternativa ai catalizzatori specifici Supersprint-HJS, è quella di fare montare catalizzatori universali, del costo di pochi euro (e dal valore ancora inferiore).

    Su ebay ce ne sono di tutti i tipi e marchi; ma tutti hanno un denominatore comune: in origine provengono dalla Cina, probabilmente dallo stesso costruttore, il quale non ha mai nemmeno visto una E46, nè tantomeno studiata e provata.

    Non è detto a priori che non possano funzionare, ma le probabilità sono piuttosto ridotte.

    Non a caso, la BMW (casa costruttrice) impiega esclusivamente catalizzatori HJS-Emitec, su quasi tutti gli scarichi di serie dei modelli M, nonostante i costi notevolmente superiori a qualsiasi altro fornitore concorrente.

    Alessandro Gilli

    Supersprint
     
  7. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.605
    2.767
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    euro4
     
  8. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.605
    2.767
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    vorrei un vostro metallico...ma il prezzo non scherza...
     
  9. Gabo

    Gabo

    40.267
    5.503
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    dammi retta mc prendi una coppia di Magnaflow universali che vanno da dio e costano niente

    NON sono fatti in cina e non si rompono mai, parola di un amico costruttore artigianale di marmitte che ne capisce parecchio, negli USA sono i più venduti un motivo ci sarà :wink:
     
  10. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.605
    2.767
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    se mi decido di prendere il collettore li monto sull'x pipe;-)
     
  11. Tech@Supersprint

    Tech@Supersprint Guest

    Reputazione:
    0
    Il motivo è ovviamente perchè costano poco.
     
  12. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    nn ti capisco!!! perdonami!!!

    stiamo parlando di ricambi performanti.....nn di giri sul tempo al ring.

    certo che i motori nn sono identici, ma secondo te allora ogni volta che cambiamo un filtro dell'aria dobbiamo farcelo fare su misura...

    la tua affermazione è giustissima ma nn è che ci aiuti molto x come sta andando la discussione!!
     
  13. Gabo

    Gabo

    40.267
    5.503
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    ...e vanno bene...
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    hai ragione,ma 2000 euro son 2000 euro(io dicevo solo che la resa non vale la spesa,tutto il comizio tecnico era perchè se replico è solo a ragion veduta,dando cioè una spiegazione)

    mi scuso se ho fuorviato il discorso sugli scarichi afermarket(anche se il vero topic era un altro)
     
  15. AX3L

    AX3L Kartista

    111
    2
    20 Settembre 2010
    Reputazione:
    243
    Mini OneD R56 Restyling
    scusate, posso linkare questo thread al MegaMini ed al CMI?

    Sono i due forum italiani dedicati alle MINI più grandi, ed in entrambe i KAT brain sono se non molto diffusi, certamente molto "bramati"...

    credo sarebbe giusto fare pubblicità!...
     
  16. Tech@Supersprint

    Tech@Supersprint Guest

    Reputazione:
    0
    AX3L sul CMI se vuoi linka pure in "Tecnica dei motori in genere"

    Ma che utente sei?

    Gabo, per statistica, tu hai il cat Magnaflow quindi? Quanti km ci hai fatto, spia accesa?

    Conosci altri che ce l'hanno e non hanno dovuto mettere emulatore o modificare la centralina? Se sì per quanti km?
     
  17. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    e pure tu hai ragione!!!

    si sta qui x scambiarsi opinioni va bene tutto, figurati!!
     
  18. Tech@Supersprint

    Tech@Supersprint Guest

    Reputazione:
    0
    Ecco la conferma che cercavo. Lo scarico che hai acquistato è prodotto dalla Lian Fei / MCK, ditta di Taiwan/Cina (hanno due stabilimenti).

    Praticamente tutti i prodotti Magnaflow, Agency Power, Borla e altri americani e giapponesi fanno fare a questa ditta i loro scarichi.

    Ho sottomano il catalogo completo e vi posso dire che è IMPRESSIONANTE come il 90% degli impianti sul mercato è prodotto da questi!

    I prezzi sono stracciati, sto aspettando di avere conferma del prezzo all'ingrosso, per capire che tipo di ricarico ci sia., ho sentito cifre tipo 100 dollari per un kat metallico...

    Ovviamente anche i catalizzatori metallici sono fatti in cina.

    Seguiranno le scansioni del catalogo che sto facendo in questo momento.
     
  19. Gabo

    Gabo

    40.267
    5.503
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    mi occupo di elaborazioni per passione da quando mio padre all'età di 5 anni mi ha messo in mano la prima macchinina... qualcosa ne so... i Magnaflow vanno bene e costano pochissimo.

    per me cambia zero, può essere fatto anche in Tanzania, l'ho comprato da una persona di fiducia leader in pezzi di ricambio per l'Italia specialista in Subaru e Evo, di lui mi fido ciecamente se mi dice che va bene è cosi... ma per scrupolo l'ho fatto visionare da un costruttore di scrichi famoso con sua piena approvazione.

    Lo scarico è leggerissimo, saldato come dio comanda, il kat in oltre un'anno di scannate è ancora perfetto, e costa il giusto! per me questo basta e avanza.

    Avete problemi di costi,? che vi devo dire... spostate la produzione in Cina :lol:
     
  20. Tech@Supersprint

    Tech@Supersprint Guest

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    0
    L'importante è sapere la reale provenienza, visto che in tanti parlano di scarichi americani e giapponesi e non sanno dove sono fatti realmente.

    Sulla qualità ti posso dire che abbiamo visto diversi scarichi fatti da questa azienda, compresi i catalizzatori, e di esperienze negative te ne posso riportare quante ne vuoi, da quelli che hanno perso prestazioni a quelli con collettori rotti o terminali che sfiatano.

    Non parliamo dei kat, lì la spia accesa è la norma, poi anche lì vale il discorso che non tutte le auto sono uguali, dipende dalle specifiche Euro*, dal tipo di motore etc.

    Poi ognuno valuta la qualità a suo modo, se uno scarico è buono perchè è lucido e leggero (cosa non sempre positiva, poco materiale può significare fragilità o poco assorbimento del rumore) tanto meglio per te, questo rispetta le tue esigenze.

    Per noi uno scarico buono e uno che dura nel tempo, che si monta facilmente e che da effettivi miglioramenti di prestazioni, se poi è più leggero è un plus ma non è la nostra prima esigenza.

    Quello che voglio far capire è che quest'aziena realizza scarichi senza avere dietro una ricerca con prove al banco, e non da alcuna assistenza o garanzia post vendita.

    Molti dei design sono copiati da altre aziende...

    Quindi se volete spendere poco è vostra libera scelta (ci mancherebbe) ma non venitemi a raccontare che questi prodotti hanno una qualità superiore a Supersprint, ed è bene sapere da dove arriva un prodotto e qual'è l'effettivo ricarico che viene applicato (e quindi qual'è l'effettivo valore del prodotto!)

    Il discorso sui prodotto cinesi è molto ampio, c'è tutta una questione etica/morale (trattamento dei lavoratori, inquinamento dovuto a prodotti vietati ormai da molto in europa) e una qualitativa (qualità della materia prima, esperienza degli operai, mancanza di norme iso) e non parlo solo di marmitte ma di tutto quanto.

    Io evito accuratamente i prodotti cinesi per queste ragioni.
     

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