Jeep Wrangler TJ (secondo atto).. | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog

Jeep Wrangler TJ (secondo atto)..

Discussione in 'Modellismo' iniziata da (marzo), 27 Dicembre 2014.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    eh eh..

    insomma..

    un prototipo poco funzionante però..

    devo risolvere i problemi di gioventu.
     
  2. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    ma quando sarà "maturo" potrai goderne molti vantaggi... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    quando sarà maturo è già buona se non me lo vendo di questi tempi, come ho fatto per la land, per la jeep nera e per il maggiolino bianco-azzurro

    a proposito, probabilmente sto vendendo anche il maggiolino grigio .

    tornando a noi, il difetto non era un difetto di gioventù della jeep.

    era un difetto di vecchiaia del costruttore...

    infatti mi ero dimenticato di mettere un cuscinetto... E' per quello che sgranava.

    l'altro giorno avevo visto un cuscinetto sul tavolo , e mi chiedevo da dove venisse, ma non pensavo di aver rimontato il tutto senza collocarlo al suo posto..

    è l'età che avanza...

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    ora va che è una bellezza..

    .
     
  4. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    ahahahahahaha mitico! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    eh, ormai perdo i colpi..
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    tre foto di ieri, scattate dal mio amico nicola col telefonino-

    il mezzo arancione è il suo

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    la prossima volta porterò la macchina fotografica e cercherò di fare un video
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Marzo 2015
  7. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Marzo 2015
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ti sei dimenticato la chiave incastrata dentro e andavi in giro?

    se è così possiamo darci la mano, graziano..
     
  9. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

    17.636
    1.022
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    Jeep Wrangler TJ (secondo atto)..

    Ma dai :eek:
     
  10. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Cinque o Sei mesi fa ho cambiato i tiranti, poi ho anche cambiato i cerchioni da estivi a invernali e dopo qualche tempo l'ho portata dal gommista a far montare le nuove gomme...

    Quella chiave deve essere rimasta lì tutto questo tempo senza che nessuno se ne accorgesse, me compreso :redface:
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    qua la mano..

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Marzo 2015
  12. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Sci nella ditta fuori di testa e c.?
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    stasera rimuginavo sul perchè la jeep non avesse il raggio di sterzata che mi aspettavo

    (dopo aver adottato la coppia conica diversa, e dopo aver modificato le articolazioni, mi aspettavo che la jeep curvasse come quelle da gara)

    le articolazioni ora permettono molta più sterzata, ma questo solo quando non è collegata la barra di sterzo, che collega le due ruote..

    collegando la barra, come vedremo dai prossimi disegni, la ruota interna non raggiunge il grado di curvatura che il giunto permetterebbe

    (ma è una questione di leve, non di articolazione insufficiente)

    [​IMG]

    nella prima immagine vediamo come le due leve collegate ai fuselli essendo inclinate e non parallele alle ruote possano far si che alla massima curvatura la ruota interna curvi più della esterna, come dovrebbe essere

    questa disposizione è chiamata quadrilatero di ackermann.

    vediamo ora però cosa succede se la barra di sterzo (quella gialla che collega le due articolazioni) viene posta davanti all'assale, come nel mio caso, anzichè dietro:

    [​IMG]

    mantenendo identica l'angolazione delle due leve collegate ai mozzi, la differenza di angolazione non cambia, solo che stavolta funziona al contrario, facendo sterzare più la ruota esterna che quella interna..

    la soluzione in questo caso sarebbe inclinare le due leve verso l'esterno, ossia verso la ruota, allungando la barra di sterzo gialla che le collega tra loro.

    nella mia jeep ora le leve sono inclinate nel verso sbagliato, come nella seconda foto, ma con angolazione tale che l'angolo di ackermann sia pressochè nullo (ossia che le ruote alla massima curvatura risultano parallele)

    dovrò quindi studiarmi un sistema per poter infulcrare la barra gialla più esternamente, come se le due leve fossero meno inclinate.

    (non voglio/posso infatti tagliare le leve e rifarle, per motivi di resistenza/affidabilità)

    vediamo infatti come le leve siano di plastica e siano tutt'uno col mozzo:

    [​IMG]

    pensavo magari di costruire una staffa da sovrapporre parzialmente alla leva in plastica, fissandolo sopra o sotto la stessa

    [​IMG]

    me la devo ancora studiare, ma penso che la modifica sia necessaria.

    domani sono a casa dal lavoro, e mi sa che approfitterò per fare qualche prova
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

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    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    la barra di sterzo è più alta rispetto alla precedente di pochi mm, ma è anche più robusta.

    meno pericolo per quanto riguarda le rocce, che spesso vi interferiscono

    da una breve prova sembra curvare un pò più di prima, ma non di molto purtroppo..

    ma ora o esaurito tutti i trucchi per farla curvare..

    ah ah
     
  15. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    ottimo lavoro! Complimenti!
     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    grazie Lupo
     
  17. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Letto ora... dai che forse qualcosa la ancora puoi tirare fuori dal cappello.
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ah ah..

    stamattina infatti ho tirato fuori dal cappello un altro escamotage.

    ho limato le leve di sterzo in modo da non farle toccare, consentendo un angolo maggiore di sterzata (il massimo che mi consentivano i giunti)

    (ma prima ho modificato la sede dei giunti in modo da poter far spostare il semiasse per assecondare il maggior movimento richiesto)

    quindi a quel punto teoricamente gli snodi potevano raggiungere un maggior angolo di lavoro.

    ho quindi modificato le leve della tiranteria in modo da allungare il range utile del servomotore (allungando la leva aumentiamo la distanza lineare che il tirante può effettuare, a discapito però della forza esercitata.

    lo sterzo curvava di più, infatti le ruote tutte curvate ora toccavano sull'ammortizzatore, al quale ho dovuto togliere la molla esterna per questo motivo (adottandone un altra collocata in modo che la ruota non tocchi)

    teoricamente ora la geometria consente una sterzata decente.

    il problema è che ora il servomotore è poco potente per muovere lo sterzo con tali leveraggi..

    su mezzi di questo tipo e di questo peso, con angoli di sterzata simili vengono adottati servi con potenza doppia del mio.

    il fatto è che costano 50 cucuzze..

    allora ho provato ad alimentare il motorino del servo con una tensione maggiore, grazie ad un sistema empirico, ma sebbene funzionava creava una specie di interferenza che faceva tremare tutto lo sterzo...

    in pratica ora ci vorrebbe il servo adatto...
     
  19. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Non volevo, ma non poteva essere diversamente... devo proprio farlo....

    "TE LO AVEVO DETTO IO"

    Ma ora devi risolvere il problema del tremore....
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    eh...

    quando si tratta di elettronica alzo le mani..
     

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