Italiani in autostrada

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da scuba246, 1 Agosto 2011.

1. Ghevèn

Ghevèn Amministratore Delegato BMW

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Falso, falso e falso. C'era anche una risposta sul sito della Polizia di Stato che dava ragione a me. E comunque la legge è chiara: se il caso non è previsto, non è infrazione.

Ultima modifica di un moderatore: 2 Agosto 2011
  2. Ghevèn

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    Quest'articolo è soppresso anche perché non esistono (salvo apposita segnalazione) corsie riservate ai veicoli lenti.

Ultima modifica di un moderatore: 2 Agosto 2011
  3. LUPINN

LUPINN Presidente Onorario BMW

5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    Lo ha detto un vice questore

'' Chi provenendo da dietro si trova sulla corsia di destra, che è libera davanti a sè, e trova occupata quella alla sua sinistra, può legittimamente proseguire la marcia su quella corsia senza con ciò incorrere nella violazione prescritta per il sorpasso a destra, perché sta semplicemente effettuando il superamento di un veicolo che è in contravvenzione, cioè si sta tenendo a sinistra nonostante ci sia una corsia libera a destra sulla carreggiata. Tecnicamente, infatti - precisa il vice questore - il provenire da dietro e proseguire la marcia sulla propria corsia senza spostamenti nè a destra nè a sinistra non integra mai il concetto di sorpasso che ha come presupposto iniziale che io debba deviare la mia traiettoria iniziale per superare un ostacolo davanti a me; proseguire la marcia sulla propria corsia perché è libera, in quanto le altre, quelle di sinistra, sono occupate da veicoli che si intrattengono contro legge su quelle corsie, non integra il concetto di sorpasso a destra, quindi io proseguo la marcia paradossalmente a velocità superiore del conducente che si trova alla mia sinistra. ''

Quindi, poche ciance.

150 di cruise e via. Sinceramente mangiarmi il fegato per della gente che non sa guidare, proprio non mi va. :smile:

Ultima modifica di un moderatore: 3 Agosto 2011
  4. Ghevèn

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    Sono d'accordo su tutto, Lupinn, meno sui 150 e via. Spesso è una velocità eccessiva rispetto alle condizioni che determinano l'intasamento delle corsie di sinistra: sarei molto piú prudente.

5. flashedopossum

flashedopossum Secondo Pilota

543
    11
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    747
    nessuna
    in teoria sarei daccordo con lupinn, il problema è che la gente non conosce la possibilità su SUPERARE a destra mantenendo la propria corsia senza incorrere in sanzioni, quindi spesso ti ritrovi a dover inchiodare perchè gente dalla corsia centrale si butta a destra senza freccia e senza guardare, per non parlare di chi, viaggiando nella corsia di sorpasso ovviamente, vede all' ultimo la sua uscita e attraversa la strada per uscire credendo che chi sta sulla destra vada piu piano di lui. trovo piu efficace mettermi in corsia di sorpasso e abbagliare ripetutamente i cretini di turno, consapevole che è contro la legge

6. Ghevèn

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    ...e pericoloso per ben due motivi: 1) in genere quando sfanali tendi a non renderti conto della distanza di sicurezza; 2) sulla corsia di estrema sinistra capitano sempre e sistematicamente gli incidenti piú gravi.

7. blackwhy

blackwhy Primo Pilota

1.435
    503
    26 Novembre 2008
    Lecce
    Reputazione:
    2.369.735
    BMW M235i '14 & BMW S1000RR '16
    Io odio anche quelli con i camion che si piazzano sulla corsia di sorpasso a 110/120km/h senza farti passare!

Ieri caso eclatante:

Un camion (tipo Ducato o simile) sorpassa un Tir. Io fermo in corsia di sorpasso a 110 perchè questo soggetto non mi faceva passare. Dopo i primi due Tir sorpassati c'era lo spazio per rientrare, lui niente! Resta convinto delle sue doti velocistiche e rimane sulla corsia di sorpasso.

Io, iniziandomi a stancare, tento il primo lampeggio pacifico.

Insomma dopo 5 o 6 lampeggi si è tolto dalla corsia di sorpasso gesticolando minaccioso dal finestrino, ovviamente non mi sono fatto ripetere la cosa due volte, giù tutto e via per la mia strada con stampato in viso un sorriso triste.

Ok il sorpasso di un Tir che va nettamente più lento di te, però poi rientra. Non mi bloccare a me, automobilista, che a 110/120 rischio di addormentarmi. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Povera Italia!

8. Bmwdrifter

Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    L'autostrada è una giungla... dallo schizzato col suv che sfanala da 15 km prima anche se stai andando a 160 km/h in terza corsia all'incapace che per qualche assurdo motivo va a 90 km/h per risparmiare un po' di carburanti o semplicemente non ha fretta.

Se non hai fretta non prendi l'autostrada, e per fretta non intendo dire che bisogna andare a 200 km/h ma semplicemente con medie da 110 km/h a 130 km/h...

Comunque a mio avviso i più pericolosi sono quei dementi che andando a 100 km/h in seconda corsia sorpassano un'altra auto,senza mettere una freccia,manco costasse 1 euro ogni volta che la si mette, andando alla stessa velocità, mettendoci 10 minuti e provocando delle vere inchiodate dai guidatori che sopraggiungono.

Sfido io che poi s fanno dei terribili incidenti!

L'altra notte tornavo da una cena, s'era fatto tardi ed ero sull'a22 alle ore 3.00 circa, ero in prima corsia, vedo un camion e mi sposto in seconda dove stazionava una volvo xc70 alla stessa velocità del camion, ho fatto gli abbaglianti perchè magari non mi aveva visto,ero lontano... da gentilissimo guidatore con grande buon senso mi ha acceso il retronebbia non spostandosi... così ho dovuto sorpassarlo a destra per poi superare il camion a sinistra. E' vero che è un comportamento sbagliato,ma cosa potevo fare di fronte a un cogli*** del genere?

Dovrebbero punire i guidatori che vanno troppo piano e che non mettono le frecce... farebbero veramente tanti soldi.

9. massi78

massi78 Secondo Pilota

526
    12
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    4.386
    Ferrari 599
    Poco tempo fa un def... sorpassava spesso a dx,allora uno piu def... di lui gli ha inchiodato davanti in autostrada,proprio inchiodato fino a fermarsi,io preso alla sprovvista pensavo di morire,stavo per prenderlo in pieno,mi sono buttato a dx per non prenderlo sbandando e sgommando fino ad affiancarmi alla prima auto ferma,cioè quello che aveva inchiodato.C'era traffico e mi è andata bene che a dx non c'era nessuno e comunque lo volevo ammazzare,l'ho inseguito per 15km cercando di farlo fermare,tremavo tutto,per fortuna sono arrivato alla mia uscita....

10. Bmwdrifter

Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Pensando al tipo di comportamento in autostrada potrei dividere gli automobilisti in:

1) l'assonnato/incapace a 90 km/h in prima corsia dietro i camion, sorpassa gli stessi alla loro stessa velocità con le ovvie conseguenze del caso...

2) il demente che viaggia a 100/110 km/h in seconda o terza corsia provocando grandi code e pericolose frenate

3) il genio che va a zig-zag a tutta velocità credendosi furbo e bravo

4) il sfanalatore assiduo, sfanala anche quando non serve

5) il gesticolante, usa il dito medio per esprimere il suo dissenso verso chi si comporta male

6) il guidatore morigerato e rispettoso, una guida composta e senza squilibri, ad ogni corsia c'è una sua velocità.

Tutta questa gente condita con la frequente mancanza di uso delle frecce e anche dei fari. Se ne avete altri tipi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. LUPINN

5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Vero, è ovvio che viaggiando a destra a 130 circa l'attenzione è tripla, appunto per il ''timore'' che uno da sx si sposti verso destra..

Per assurdo sono molto più tranquillo in corsia di sorpasso a quelle velocità.. ma è normale! (e sottinteso che intendessi con prudenza!)

12. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.803
    1.500
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    Faccio circa 350km al giorno in autostrada

Purtroppo mi sto stancando di cercar di far capire che su una autostrada a 4 corsie (a1 ) occupare la 3 e 4 e lasciare libere le altre due non ha senso ma vedo che gli italiani purtroppo sono quasi tutti dei mentecatti che pensano che la destra sia da proletari :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ormai dopo anni mi sono messo pure io a stare sulla prima o seconda e superare tutti sulla destra

Poi non parliamo ora che oltre ai mentecatti le autostrade si riempiono di villeggianti che non sanno guidare

13. Lvpvs

Lvpvs Presidente Onorario BMW

6.295
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    Il problema secondo me è che in Italia le scuole guide ignorano completamente l'insegnamento della guida in Autostrada. Ok forse facendo un paio di guide in autostrada non si risolverà il problema, il "furbo" ci sarà sempre, però per come la vedo io aiuterebbe molto...

14. Cixart

Cixart Direttore Corse

1.501
    232
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    117.476
    Sporca
    Mega quote...e il problema più grande è che anche in giro si stanno Italianizzando :confused:

15. Lvpvs

Lvpvs Presidente Onorario BMW

6.295
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    Beh a certi paesi come la Germania o meglio ancora l'Austria non farebbe male italianizzarsi un po' alla guida, ma solo un po' eh, che non ci prendano gusto poi :lol::lol::lol:

16. Cixart

Cixart Direttore Corse

1.501
    232
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    117.476
    Sporca
    Dell'Austria manco a dirlo ma mentre prima in Germania l'autostrada era mooooooolto scorrevole ora sempre più spesso noto che alcuni si piazzano in 3a corsia e li restano a dormire #-o

17. theimperator

theimperator Secondo Pilota

962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Il problema principale è l'accanimento dei controlli autostradali solo in base al superamente dei limiti di velocità: viaggiavo la settimana scorsa sulla a14: 1 km di corsia destra libera e tutti in colonna a sinistra. Volendo si potevano sorpassare 30 auto a destra e a quel punto ti chiedi: è una situazione di traffico incolonnato e si può oppure devi metterti in fila a sinistra? Risposta: sono i soliti idioti che stanno a sinistra creando sti casini e rallentamenti inutili.

Se invece di usare solo autovelox, tutor e provida le FdO iniziassero a multare chi occupa le corsie di sinistra senza motivo, le cose andrebbero meglio.

18. LUPINN

5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Quoto in pieno.. pensano solo alla velocità..

E' più sicuro uno a 160km/h/200km/h su un autostrada a 4 corsie o chi non sa usare le corsie? meditate gente, meditate!

Comunque partito ieri pomeriggio tardi per evitare esodi vari e grazie a dio, traffico quasi nullo, il 90% delle auto si comportava bene con le corsie..

meno male.. :smile:

19. -mauri-

-mauri- Amministratore Delegato BMW

2.517
    170
    16 Maggio 2005
    Reputazione:
    5.278
    Rottami vari.
    Beh io ultimamente non mi arrabbio nemmeno piu, ai miei bei 136 di GPS, quindi ESATTAMENTE nei limiti + tolleranza, SORPASSO a destra e me ne frego.

Tanto se c'è una pattuglia te ne accorgi, si piantano tutti a 90kmh come quest'ultima.

E' brutto da dire eh, ma non posso mica perder tempo della mia vita per 4 coglioni che non sanno usare l'autostrada, freccia a destra come se fossi in Inghilterra, sto attento ovviamente, li passo e via.

Alcuni si accorgono di essere degli imbecilli e si spostano ALMENO in corsia centrale, altri proseguono come se nulla fosse, altri si arrabbiano anche e si beccano un bel dito medio di 11cm (mani da pianista, lo so...) alzato.

20. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.033
    22.841
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Fossero solo quattro, i coglioni....

Condividi questa Pagina