italia-polonia | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

italia-polonia

Discussione in 'Viaggi e turismo' iniziata da huey77, 1 Giugno 2007.

1. markulio

markulio Presidente Onorario BMW

5.127
    299
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    115.837
    Porsche993 C4,E61 530d M-Sport
    da Padova sono 1260 km, ci ho messo 14 ore in bmw il 26 dicembre, passando per vienna, brno e cracovia...il ritorno invece è stato tragico visto le strade pessime in repubblica ceca completamente ghiacciate e coperte da neve.
    P.S. e tu con la lingua come sei messo????

2. MeteoMan

MeteoMan Amministratore Delegato BMW

4.624
    214
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    8.119
    320 6L,Range Rover Evoque Dynamic,Ducati
    io ne avevo fatti 1005 da pordenone, via vienna, brno ma poi mi son perso e non ho mai capito dove ho passato la frontiera polacca, era di notte, manco 1a anima in giro e il navi bmw ke finiva proprio con la rep.ceca#-o

dunque con i suoceri parlo tedesco, mentre con il cognatino in inglese! con mia moglie italiano! cmq è 1a lingua difficile x via dei casi( come in latino) il ke comporta modificare anke nomi propri#-o stando li parecchi giorni inizio a capire sempre qualcosa in più e cmq lo voglio imparare così salgo a 4 lingue conosciute, sardo apparte:wink:

3. markulio

5.127
    299
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    115.837
    bhè mia moglie è traduttrice giurata italo-polacca, laureata in lingua e letteratura italiana, quindi per comunicare di solito uso lei;) pero' mi sto' dedicando 2 orette alla sera a settimana e devo dire che è veramente complesso...non ho più l'età di mettermi ad imparare le lingue straniere!

4. MeteoMan

4.624
    214
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    8.119

:mrgreen::mrgreen::mrgreen: hai solo 2 anni più di me:wink: cmq la mi di moglie si laurea in inglese e spagnolo e quindi credo non avrà problemi a livello professionale dato ke vuole lavorare e cmq pensa anke al master in modo da aver più possibilità in ambito professionale! cmq da anke ripetizioni in tedesco e collabora ad 1 progetto tra aziende italo/polacche! a volte vicino a lei, mi sento ignorante #-o eh si ke parlo inglese e tedesco molto bene:mrgreen:

5. markulio

5.127
    299
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    115.837
    ma io parlo solo inglese, avevo fatto un corso di tedesco di 6 mesi ma non ricordo nulla. Tutti siamo ignoranti, ma ognuno di noi conosce qualcosa in più di un'altro su un determinato campo. Ti auguro tanto fortuna per tua moglie. La mia purtroppo ha chiuso il 31.12.08 la sua attività in polonia, visto che è venuta a vivere da me (diventava difficile mantenere il suo studio aperto a distanza), e qui le traduzioni in polacco sono poco richieste, anche lei conosce inglese, tedesco francese oltre che italiano ma visto la crisi trovare un posto di lavoro mi sembra veramente dura, ma la speranza è sempre l'ultima a morire...

6. MeteoMan

4.624
    214
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    8.119
    certo ognuno ha le sue conoscenze se poi si parla in ambito professionale ognuno nel suo piccolo da il meglio! cmq anke tua moglie ne conosce parecchie di lingue e oggi giorno sono 1 ottimo biglietto da visita vista la globalizzazione mondiale! poi kiaramente son sempre titoli in più!

A 1 persona piace questo elemento.
  7. markulio

5.127
    299
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    115.837
    il 29 giugno si parte di nuovo per la Polonia, destinazione 10 giorni ai monti tatra a Zakopane, poi si fà un salto dai suoiceri e poi dovrei organizzare una settimana in giro per visitare nuove città, tra cui la piccola Padova ;)
    P.S. Meteoman il corso di polacco continua e sto' lentamente e lievemente migliorando;)

A 1 persona piace questo elemento.
  8. MeteoMan

4.624
    214
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    8.119
    ciao! sono appena tornato:wink:, ottima la scelta di Zakopane, vogliamo andarci anke noi, prima o poi:wink:!
    sti giorni son stato alla Canarie partendo da Varsavia e andandoci in auto ne ho approfittato x vedere un pò l'hinterland! cmq se posso darti una dritta, se devi fare un viaggio all'estero acquista un pacchetto dalla Polonia, anke via internet e risparmi tantissimo!=D>

9. markulio

5.127
    299
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    115.837
    grazie della dritta! Noi di solito partiamo dall'italia, ma ora con il cambio favorevole immagino convenga.A zakopane siamo stati poco, faceva troppo freddo ma se dovrai andare ti do' il nome di un posto veramente bellissimo che costa solo 60 euro a notte (in loco e' un po' caro ma ne vale la pena). Ora sono dai suoceri e ne approfitto per mettere apposto una botta alla BMW (costa meno e mi faccio le modanature nero lucido!).
    Ciao

10. huey77

huey77 Collaudatore

459
    9
    3 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.358
    bmw 320d 150cv
    il 01/08/09 si va a Varsavia in bmw(sperando prima di risolvere un piccolo problemino di fumo...)c'è qualcuno che va in questi giorni?

11. MeteoMan

4.624
    214
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    8.119
    no, mi spiace! io credo di andarci a fine settembre, le vacanze estive le passo in Sardegna!:wink:

12. markulio

5.127
    299
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    115.837
    anche io salto, andro' di nuovo verso natale!

13. MeteoMan

4.624
    214
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    8.119

bè come ti sei trovato quando sei andato su in Bm?

14. markulio

5.127
    299
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    115.837
    devo dire nel complesso bene (per la verità tranne una volta che sono stato a varsavia in aereo ed una volta in pulman da mia moglie, poi sono sempre andato in bmw)! Certo che dopo quello che mi avevi raccontato se riesco parcheggio nel giardino privato del fidanzato di mia cognata così rischio meno.
    Le strade hanno un po' di buche e ci sono tanti lavori, ma nel complesso la bmw se l'è cavata sempre eggregiamente;)

15. MeteoMan

4.624
    214
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    8.119

bè sulla Bm non avevo dubbi:wink:! a maggio mi son fatto più di 300km da Wroclaw a Varsavia in macchina ed è un alternarsi di belle strade nel verde dei loro boschi, paesini da attraversare e cantieri! bè i cantieri una volta finiti miglioreranno la viabilità!

16. markulio

5.127
    299
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    115.837
    il problema è, che a detta di mia moglie, questi cantieri sono lì da anni!!!
    Si le viuzze interne in mezzo ai boschi sono molto belle, specie per le curve;)

17. MeteoMan

4.624
    214
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    8.119
    si saranno li da molti anni! hai visto dopo Vienna ke fanno dei lavori pure lì? bè son 2 anni ke son così...

18. markulio

5.127
    299
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    115.837
    hai ragione! Comunque prevedo che per gli europei di calcio che si terranno in Polonia Ucrania si daranno una bella mossa, tutto a nostro giovamento!

19. MeteoMan

4.624
    214
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    8.119

se li fanno gli europei...nel senso ke l'ultima volta che ne ho sentito parlare la FIFA aveva minacciato la Polonia dato che c'è troppa corruzione nel loro calcio! cmq credo ke li faranno e come solitamente succede, tutto migliora!
    con la lingua come sei messo? stai imparando?:mrgreen:

20. markulio

5.127
    299
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    115.837
    caro meteman il corso prosegue, anche questa sera ho un ora;) siamo arrivati al genitivo. Sto' anche pensado di prendermi Cifra+ così vedo un po' di film in polacco, ci sono delle ottime offerte, specie ora che la loro moneta è calata drasticamente (cavoli se penso quanto mi è costato l'anno scorso il matrimonio a cracovia..bastava aspettare un pochino...!)
    Ma tu dove vivi esattamente adesso? Magari ci si mette d'accordo e ci si trova una volta a mezza strada con le rispettive consorti

Condividi questa Pagina