Cari appassionati BMW, ho da poco acquistato una X1 xDrive 25d con una serie abbondante di optional ma mi sono perso in un bicchiere d'acqua poiché l'ho ordinata con i soli sensori di parcheggio posteriori. Di recente mi hanno rotto il paraurti anteriore ed ho provveduto alla riparazione nella concessionaria BMW dove ho comprato l'auto; una volta li ho chiesto l'istallazione dei sensori di parcheggio anteriori ma ho avuto una brutta sorpresa... Mi hanno detto che non è possibile soddisfare la mia richiesta poiché non v'è un kit di montaggio originale post/vendita e che non c'è alcuna possibilità d'istallazione. Io ci sono rimasto molto male e a malincuore ho chiesto di montare il kit che mi hanno proposto in alternativa; uno solo acustico. Sorvolando per il momento sul pessimo funzionamento dello stesso, non sono comunque convinto che non sia possibile il montaggio del kit sensori originali, che tra l'altro interfacciandosi con il monitor del navigatore (come quello posteriore) rende le manovre davvero semplici ed intuitive. Qualcuno mi sa dare delucidazioni in merito a quest'argomento?
Grazie mille per il documento ma se non erro la X1 E84 è il "vecchio" modello?! Il nuovo, restyling che sigla ha?
È sempre E84 ma model year 2013. Comunque il link che ti ho postato è solo per confermati il fatto che il post montaggio dei PDC anteriori originali BMW è possibile. Fossi in te insisterei col conce.....
Ti aggiungo il link alla pagina dei ricambi/post montaggi dei pdc per il tuo modello: http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=VM71&mospid=55007&btnr=66_0194&hg=66&fg=95
Grazie, molto gentile. Tuttavia non mi raccapezzo tra codici e configurazioni sul se è possibile o meno l'installazione. Mi pare che tra vetture con navigatore Business e Professional c'è qualcosa di diverso. Una cosa da capire è se "l'APPARECCHIO DI COMANDO PDC" è lo stesso sia se ordini l'auto con il PDC (solo) posteriore o se la ordini con l'intero impianto (ant. e post.). Io comunque ho il sistema di navigazione Professional e i soli sensori posteriori; dal primo allegato che mi hai inviato sembra necessario l'acquisto ed il montaggio di Cablaggio PDC anteriore, i sensori (4 pezzi), l'anello di disaccoppiamento (4 pezzi), la scatola del connettore femmina a 12 poli, ed il rivestimento paraurti anteriore inferiore. Il Gruppo interruttori consolle centrale io ce l'ho già... Da quel che si evince sullo schema è sufficiente collegare il tutto alle centralina sul retro..."non capisco la difficoltà del concessionario"!!!
nel gruppo interruttori consolle centrale dovrebbe mancarti il tasto per l'attivazione dei pdc anteriori. Una volta montato il tutto va codificato in modo che la centralina riconosca il "corpo estraneo". Boh, non capisco la difficoltà del concessonario, io sulla mia vecchia X1 li avevo fatti montare (se non ricordo male per la "modica cifra" di circa 600€.....)
La volete sapere l'ultima?! Ho contattato BMW Italia che, dopo aver sentito la mia concessionaria, mi ha telefonato per dire che "non esiste" un kit post/montaggio dei PDC ne posteriori, ne anteriori. Behh, mi vien da ridere!!! La mia concessionaria diceva che esiste quello posteriore ma non quello anteriore?!?! Ma siamo impazziti?!?!?! Hanno inoltre aggiunto che BMW autorizza l'installazione di un kit post/montaggio aftermarket "specifico" (non ricordo il nome), su cui danno 2 anni di garanzia mentre non garantiscono niente sull'installazione dei ricambi originali (anche presi singolarmente).... Non vi sembra che c'è qualcosa che "non torna"?!?!? Per favore bluboy64 mi puoi dare il nome ed il recapito della concessionaria dove ti hanno montato il kit?!
mah...., a volte in BMW sono un pò pasticcioni.....Li ho fatti montare in BMW Milano, ci hanno messo una settimana, ogni volta mancava qualcosa.... ma alla fine ce l'hanno fatta. Per quanto riguarda i non originali penso siano i Meta System, me li avevano proposti per la Mini, ma ho preferito anche in quel caso gli originali, solita settimana di passione ma alla fine li hanno montati anche sulla Mini.
Per "vedere che succedeva" ho inviato una ventina di richieste di preventivo per l'installazione del kit PDC anteriore originale ad altrettante concessionarie ufficiali BMW tra Sicilia, Campania e Lombardia. Dunque, ricapitolando... Il mio concessionario dichiara che esiste e si può montare il kit post/vendita PDC originale posteriore ma non quello anteriore...e mi monta i Meta System; BMW Italia mi dice che non esiste e non si può montare nessun kit PDC originale post/vendita e che in questi casi viene installato solo il Meta System, ch'è l'unico ad offrire 2 anni di garanzia. Di contro, diverse concessionarie ufficiali BMW in tutta Italia hanno risposto positivamente alla richiesta, inviandomi preventivi dettagliati di ricambi e manodopera per il montaggio del kit post/vendita PDC anteriore originale...puntualizzando che l'intervento è coperto da garanzia ufficiale. Io sono molto perplesso"!!!