Ciao ragazzi, recentemente ho portato i miei ammortizzatori a far rigenerare in una delle aziende più famose del nord italia. Parlando con i meccanici abbiamo pensato anche ad un irrigidimento leggerissimo di circa un 10%, dalla via che l'ammortizzatore verrà aperto e la meccanica revisionata. Successivamente li ho richiamati per altre cose e mi è stata fatta una domanda che mi ha un po sorpreso. Mi hanno chiesto se l'irrigidimento lo voglio in compressione o in estensione. E qui i dubbi Non avendo ancora provato l'auto non lo so nemmeno io e pensavo che queste aziende operassero con un irrigidimento "generale". Il meccanico mi ha spiegato che in compressione rischia di diventare troppo "dura", e che loro solitamente irrigidiscono solo l'estensione in modo che l'ammo sia semplicemente più frenato. Abbiamo quindi optato per questa seconda opzione. Quello che mi da da pensare è che l'auto in questione è un'auto da pista, progettata e pensata con un assetto su misura. Non vorrei rovinare il buon equilibrio con cui è nata l'auto (per questo ho chiesto un massimo di 10%), però ripeto, pensavo ad un irrigidimento generale. Se la compressione rimane uguale non vi sembra un po una "pasticciata"?
salute, chi fa questi lavori sa di cosa si tratta; gli ammortizzatori sono più frenati in estensione; bisogna vedere da cosa si parte e cosa si vuole ottenere "l meccanico mi ha spiegato che in compressione rischia di diventare troppo "dura", e che loro solitamente irrigidiscono solo l'estensione in modo che l'ammo sia semplicemente più frenato. Abbiamo quindi optato per questa seconda opzione." mi sembra una scelta saggia saluti
Irrigidimento ammortizzatori frenarli in estensione va bene per uso stradale compressione poi tirano legnate sulle buche dipende sempre da quanto confort si vuole mantenere
Irrigidimento ammortizzatori Ok grazie :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao a tutti, oggi dopo mesi di attesa e riflessioni su cosa fare (o non fare), ho portato e ritirato la mia F31 presso Cappelli Ammortizzatori di Milano. L'auto aveva già ricevuto un intervento finalizzato a migliorare l'assetto, con l'auspicio di renderlo più "sportivo", attraverso la sostituzione delle 4 molle originali con 4 AC AC Schnitzer (abbassamento 2/2,5 cm anteriore, 2,5/3 cm al posteriore). Il risultato era stato deludente: poco/nessuno miglioramento del rollio/beccheggio, dinamica in curva poco convincente, corsa a tampone degli ammortizzatori in caso di buche/ dossi di una certa entità già a media velocità. Pertanto, dopo aver valutato e scartato l'opzione dell'installazione di ammortizzatori Bilstein B8 (KIT B12), ho deciso di affidarmi a un sospensionista esperto di cui avevo letto ottime recensioni, sopratutto in altri forum. L'intervento è consistito in: Frenatura della corsa degli ammortizzatori alle alte frequenze, lasciando sostanzialmente invariata la loro corsa alle basse frequenze. La frenatura ha riguardato la fase di ritorno dell'ammortizzatore piuttosto che quella di compressione, si è dunque lavorato per ridurre beccheggio e rollio senza penalizzare il comfort Lo stelo interno degli ammortizzatori è stato accorciato per fare lavorare questi ultimi in maniera corretta in abbinamento alle molle ribassate Ho guidato al ritorno dall'officina a casa percorrendo poca città e soprattutto tangenziale. Sulla base di questa prima percorrenza, ancora non sufficiente, le impressioni sono pienamente soddisfacenti: Le sospensioni lavorano complessivamente in maniera molto più controllata Quando si incontrano dossi, avvallamenti o cordoli, l'auto rimane più composta Rollio e beccheggio sono spariti quasi del tutto Il volante è ora più corposo grazie alla maggiore sincerità di risposta dell'auto ai comandi impartiti il comfort non ne ha risentito ed anzi, avendo eliminato i fastidiosi inarrestabili ondeggiamenti, si guida con la percezione di maggiore controllo e sicurezza In curva, a velocità più allegre (leggi raccordo tangenziale) l'auto entra ed esce con più sicurezza, mantenendo la traiettoria impostata senza necessità di continui interventi dovuti all'impuntamento dell'anteriore e in generale ai più frequenti trasferimenti di carico lungo i tre assi, non ultimo quello di imbardata Il mio consiglio, per chi non fosse contento dell'assetto di questa vettura (mi chiedo come si faccia ad esserlo...), è di fare esattamente quello che ho fatto io o farsi montare direttamente un kit Bilstein B12 con molle Pro.kit. Tutto il resto è noia... Lunedì porterò a montare un nuovo treno di Goodyear Eagle F1 Asymmetric 3 (non runflat, come le invernali del resto) e l'opera sarà definitivamente compiuta. Aggiungo come nota conclusiva di plauso a Cappelli Ammortizzatori, per la grande professionalità (vivono di ammortizzatori da decenni e ti trasmettono una fiducia pazzesca) e l'estrema gentilezza. Raccomandatissimo per tutti quelli che si trovano non troppo lontano da lui Seguiranno ulteriori impressioni di guida
in passato da inesperto non ebbi una buona esperienza con la rigenerazione dopo 20.000 sono tornati come prima e mi affidai ad una azienda TOP la rigenerazione purtroppo non è molto consigliabile nonostante il costo basso possa attirare meglio montare Bilstein e via...
Irrigidimento ammortizzatori Non so cosa intendi per rigenerazione Gabo, ma in questo caso vengono cambiate delle parti compreso lo stantuffo e le valvole quindi per definizione non può tornare nulla allo stato originale, è come se avendo messo un modulo dopo 30k kilometri il motore tornasse ad andare come prima ... Inoltre la qualità della conponentistica è elevata e un intervento del genere la valorizza Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Irrigidimento ammortizzatori Molto interessante. Posso chiederti quanto hai speso ? Inviato dal mio P01Y utilizzando Tapatalk
Irrigidimento ammortizzatori Peró bisogna anche vedere chi fa il lavoro..... orap o capelli sono molto bravi Inviato dal mio P01Y utilizzando Tapatalk
Irrigidimento ammortizzatori Caspita !! Posso chiederti quanto hai speso ?? Inviato dal mio P01Y utilizzando Tapatalk
sinceramente non ricordo, è stato svariati anni fa e non erano per una bmw.. data la brutta esperienza penso che sulla serie 3 monterò i B8