Irregolarita in accelerazione 318i 143cv

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da rotalapi, 22 Settembre 2009.

  1. rotalapi

    rotalapi Collaudatore

    441
    11
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.091
    e36 318i touring M43
    dalla foto dovrebbe essere il tubo che segni con la freccia rossa in mezzo ai condotti del collettore in plastica nera e sotto le elettrovalvore iniettori gas,tra il condotto 2 e 3 emerge un raccordo a L rovescia con attaccato il tubo incriminato lungo circa 20-25 cm che va fino a un altro raccordo in plastica nera sempre a L rovescia attaccato alla parte comune dei collettori aspirazione.Non capisco cosa sia il tubetto tappato che segni col punto di domanda, non credo di averlo neanche,forse è qualche modifica per il gas.
     
  2. rotalapi

    rotalapi Collaudatore

    441
    11
    6 Settembre 2009
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    2.091
    e36 318i touring M43
    Appena smonti la protez in plastica e gli iniettiri del gas, trovi subito dove va il famigerato tubo inguainato,è tutto la sopra bello comodo .Per le viti della protez ci vuole una 10 a tubo.Per il tubetto che hai "in più" credo l'importante è che sia tappato bene e non trafili aria falsa.Scusa,per sicurezza che motore hai ? il mio è N42B20.
     
  3. vacky318Ci

    vacky318Ci Collaudatore

    409
    22
    12 Agosto 2006
    Reputazione:
    2.564
    Bmw 318 Ci 143CV+Suzuki GSR600
    Grazie per la precisazione, avevo cmq già capito dai tuoi suggerimenti precedenti! :wink: In settimana mi ci metto e vediamo se è sto maledetto tubo a rompere le scatole! In tal caso facciamo mettere bene in evidenza questo post perché mi sembra di capire che prima o poi tutti quelli con questo motore ci passano!!

    Chissà come vanno i 320i e9x che hanno lo stesso motore un pelo potenziato :-k

    Ho anche io l'N42B20 con valvetronic, non è mai stato un mostro di regolarità ma spinge bene, ha buona ripresa, consuma pochissimo (e a gas spendo sensibilmente meno della nuova yaris 1.0 della mia girl che fa cmq i 16 km/l:cool:).
     
  4. rotalapi

    rotalapi Collaudatore

    441
    11
    6 Settembre 2009
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    e36 318i touring M43
    A gas con 42 l faccio dai 340 ai 400 km.Le prestazioni sono di tutto rispetto ma in effetti qualche piccolo vuoto a volte permane sempre,nulla di fastidioso comunque.
    Se intendi il 320 2.2l dovrebbe avere qualche problema col sistema doppio vanos,in commercio c'è un apposito kit modifica e servono circa 7-8 ore di montaggio.Non so se monta il sistema valvetronic ma mi sembra di no.
    Certo che 170 cv e il rumorino 6 cil dovrebbero essere na goduria
     
  5. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    io con 36 litri faccio più di 370km :D:D

    niente vuoti, anzi, da 1000 a 3000 giri spinge di più :D:D:D
     
  6. rotalapi

    rotalapi Collaudatore

    441
    11
    6 Settembre 2009
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    e36 318i touring M43
    Concordo che a gas fino a 3000 giri spinge quasi più che a benza.Sui consumi devo dire che io giro 80% ciclo urbano e il resto misto da 70-90 km/h,forse in autostrada farei di più.
    Non sono di certo un fautore del sistema valvetronic che mi sembra un inutile complicazione,magari facessero ancora il veccchio 318is da 140 cv,forse consumava un pelo in più ma meccanica sana e tradizionale.
     
  7. vacky318Ci

    vacky318Ci Collaudatore

    409
    22
    12 Agosto 2006
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    2.564
    Bmw 318 Ci 143CV+Suzuki GSR600
    Personalmente ho provato qualche 2.0 benzina (lancia k 2.0 5 cilindri, honda accord 2000, la mia) e tutti questi gran vantaggi in termini di coppia e potenza del valvetronic rispetto ai motori tradizionali non li vedo proprio.

    Una differenza c'è: i consumi. Mediamente a benzina sta SEMPRE sopra gli 11/12 km / l, segno che per ottenere le stesse prestazioni di un 2.0 tradizionale impiega meno carburante. In termini assoluti però le prestazioni sono simili a tutti gli altri 2.0 benza (quello 5 cilindri della lancia k però era molto più cattivo e con un rumore bellissimo, una spugna però..)

    Con 48 litri di gpl io sto sempre oltre i 400 km continui in autostrada e 450 nell'uso quotidiano (per via dei maggiori avviamenti a benzina). Il record è 475 km con il BC a 7,2 km / l, viaggiavo per inerzia praticamente :-)

    [OT] chiuso
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Novembre 2009
  8. rotalapi

    rotalapi Collaudatore

    441
    11
    6 Settembre 2009
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    2.091
    e36 318i touring M43
    Finalmente ho risolto del tutto i miei problemi.Sostituite le sonde lambda,tutte 4,e ora va come un orologio.Le sonde le ho fatte arrivare dall Inghilterra originali bosch a 68 euro l'una,in bmw che sono sempre bosch costano 220,montate e finalmente tutto perfetto.Gia gran parte delle irregolsrità si erano risolte con la sost del tubo vapori olio ma ora con le sonde,ok al 100 %.
    Ciao a tutti.
     
  9. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    ben! =D>=D>

    :wink: sono contento per te!!!
     

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