buon gorno, da qualche tempo si stà accentuando una irregolarità al motore con aumento della rumorosità. mi spiego. a 158000 K ho sostituito il convogliatore dell' acqua che esce dal motore ( per una microcrepa ) e visto che c' ero, anche olio ( castrol RS ) e filtro + pulizia filtro recupero vapori ( a decantazione ) ora dopo circa 4-5 mila Km dall' intervento, avverto un' aumento della rumorosità in testa al motore, ( provato in diagnosi gli iniettori perfetti ) sembra quasi un problema di distribuzione, ma al minimo e oltre i 2500 giri la rumorosità sparisce. in più e non so se è legato alla rumorosità, ho notato che da 1000 giri sino a 1800 il motore oscilla come se avesse dei vuoti di alimentazione.. la macchina non ha cali di potenza, va come prima, ma il consumo è aumentato, poca cosa, forse anche dipeso dal cambio di temperatura. in diagnosi non si trova il problema.. qualcuno ha avuto un problema analogo?? ancora non lo si avverte ma sapendo che c'è preferirei prevenire anzicchè curare... grazie e a voi la parola.
Potrebbe essere un problema della catena, sul sito americano molti hanno già dovuto tirarla, questo per quanto riguarda la rumorosità(o puoi anche vedere se le sospensioni motore funzionano bene) Per l'irregolarità possono essere molte cose, qua sul forum hanno più volte detto iniettori mentre sui altri forum danno molti altri possibili fattori. Per gli iniettori, per dare un errore devono essere già quasi andati mentre per piccoli problemi non da errore ma puoi misurare i dati(pressione sia iniettore che il corridoio dal rail, quantità spruzzata e se la pressione nei cilindri non oscilla). Comunque è un problema che ho pure io ma si manifesta ogni tanto e quando cerco di tenere una velocità costante che sia sui 1800 giri.
Vero Silvano.. all' inizio l' oscillazione era sui 1700/1800 giri, poi con l' entrata della turbina non si percepiva più... ora la sento anche a 1000 giri se sono in neutro. la diagnosi è stata fatta proprio perchè io pensavo ad un' iniettore, ma nessun dato anomalo ne in compressione camere ed erogazione iniettori, da lì il pensare alla distribuzione... ma strano che la rumorosità ci sia in corrispondenza dell' oscillazione... verso i 1800 giri...
Anche a me e capitato lo stesso difetto,dopo molteplici controlli iniettori carter lenti ecc.Il mecc mi ha sostituito la puleggia problema risolto,praticamente si era sfarfallata quindi con il salire dei giri faceva rumore facendo pensare a un rumore del motore.
l'auto e del 2005 quando l'ho presa al concessionario gli ho fatto sostituire la puleggia perche aveva 120.000 km sapendo del difetto,ma dopo circa 15.000 km ho cominciato ad avvertire quel rumore forte intorno ai 1.500 1.800 giri quindi risolto con sostituzione puleggia sempre a carico del conc perche ancora in garanzia.
ciao io ho un problema quasi simile ma senbra quasi siano le punterie e a freddo fa propio rumore che sale con i giri è propio un tintennio puo dipendere dal l olio che sustituito ad agosto non sia il suo visto che fa casino ora che fa freddo??