Salve a tutti, ho un problema con la mia belva, ossia quando la accendo, quindi a freddo il motore presenta delle irregolarità, non è fluido come quando è caldo....sembre a volte come se tende a spegnersi, inoltre saltella leggermente. Potrebbero essere 2 candelette che dalla diagnosi Bosh risultano bruciate? cosa ne pensate?
le candelette potrebbero darti difficoltà di accensione, ma una volta in moto, non credo che 2 candelette bruciate possando darti irregolarità tali da far quasi spegnere il motore...
Le candelette sui 2.0d e 3.0d hanno vita brevissima, io ho 40.000 km e ne ho bruciate 4 ma non è irregolare, lo è solomante 4/5 secondi all'avviamento a temperature sotto i 5 gradi, altrimenti non si attivano nemmeno, e con temperature superiori ai 10 gradi puoi averne bruciate anche tutte e 6 che non danno problemi. Piu che altro ti consiglierei di verificare i tubi recupero gasolio degli inettori, a volte possono perdere e creare problemi in avviamento, se invece hai il minimo ballerino ma il motore gira a 6 cilindri puliti è piu probabile che sia il regolatore di pressione sulla pompa. Nel caso in cui ivece il motore non giri a 6 cilindri, quindi a 5 o a 4 è molto probabile che tu abbiai qualche iniettore malandato, ma dalla diagnosi dovrebbe uscirti un errore di "silenziosità motore".
Potrebbe dipendere secondo te dal filtro del gasolio sporco? La diagnosi Bosh riscontra anche quello, ma per motivi di tempo ancora non ho potuto farlo sostituire. Grazie della spiegazione comunque, sei sempre impeccabile e preciso nel darle.
quoto dot. e relic ... le candelette non lavorano oltre l'accensione e a temperature meno che rigide ... ... ma il problema in sostanza è che hai il minimo irregolare a freddo ? per curiosità, l'hai cambiato il filtro vapori olio ?
Allora premetto che a Latina come voi sapete le temperatore sono miti, il filtro del gasolio lo devo sostituire, anche se ha più o menno 10000 km e ch e il filtro vapori olio lo devo sostituire perchè l'auto ha 97000 km e non credo sia mai stato sostituito dal vecchio proprietario. Pensate che possa dipendere da quest'ultimo?
No, ma se in 90.000 km non l'hai mai sostituito, vedi di sostituirlo alla svelta se ci tieni all'integrità del turbo!!!
Risposta al messaggio. Salve a tutti, oggi finalmente sono riuscito a far cambiare i filtri alla mia BM, ho cambiato il filtro del gasolio, due candelette che la diagnosi dava per spacciate.....ma la cosa che mi lascia perplesso è il filtro vapori olio. Faccio un passo in dietro dicendo che questa mattina ho chiesto al mio meccanico di fiducia che a mio avviso è una persona onesta , nonchè un meccanico vecchio stampo, il quale non cambia i pezzi solo per guadagnare di più in termini di soldi e di tempo; questa sera la ho ritirata e lui mi ha detto che il filtro vapori olio non lo ha cambiato perche sul mio modello di BMW basta pulirlo. Voi che ne pensate?
la Bmw ha sostituito (nel 2005 mi pare) il filtro in spugna con quello a decantazione che pare si possa pulire ... quindi dovrebbe andar bene ... io avevo ancora quello in spugna ... l'ho cambiato con quello a decantazione ... al prossimo giro provo a pulirlo se mi sembra che la cosa fili bene altrimenti lo cambio ... va comprato in bmw , ma costa meno di quello dell'aria (sui 50€) ...
...un problema simile c'è lo anch'io. A freddo per un paio di secondi il minimo è ballerino ma poi si stabilizza e il difetto non ritorna. Il mio mecc di fiducia dice che potrebbe essere un'iniettore forse sporco che poi appena si scalda lavora normalmente. Volevo provare con qualche adittivo per pulire gli iniettori ma non so se può servire a qualcosa.
Avevo lo stesso fastidioso problema, mi risultavano 2 candelette bruciate, dopo la sostituzione la rotazione del motore e' tornata perfettamente regolare.
... se non sbaglio però se dovrebbe trattarsi di candelette mi sembra che dovrei sostituirle tutte e 6 e non solamente quelle bruciate.
Si tutte e 6 costano 9,80 cad. Se proprio solo quelle bruciate, si distinguono dalle altre perche' bagnate d'olio.
risposta Io ho provato, ho messo un additivo che mi ha dato il pompista, il problema non lo ho risolto, però si è attenuato.