Irregolarità a 1100 giri da ferma | BMWpassion forum e blog

Irregolarità a 1100 giri da ferma

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da vado di fretta, 29 Novembre 2010.

  1. vado di fretta

    vado di fretta Aspirante Pilota

    13
    0
    3 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 530 e60
    Buonasera, sono proprietario di una bmw 530 del 2004. Facendo delle prove, ho riscontrato che da ferma, mantenendo l'acceleratore a 1100 giri, la macchina non è lineare (ha dei vuoti). La macchina è stata in officina, ho sostituito gli iniettori (nuovi), il debimetro, provato a sostituire il regolatore di pressione, controllato tutti i tubicini, i vari filtri ma il problema SUSSISTE. Nel centro assistenza Bosh e in una officina generica non mi hanno saputo dare una spiegazione. Mi è rimasta da fare una diagnosi in Bmw anche se penso che non ricaverò niente di buono. Io ho sospettato che può essere un difetto di tutte queste macchine, se c'è qualcuno che mi sappia dire qualcosa, lo prego di rispondermi...
     
  2. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    mi sa che quel leggero saltellio sui 1100.... lo habbiano tutte..... ma in pochi se ne accorgono....
     
  3. Fabrizio77

    Fabrizio77 Kartista

    95
    2
    17 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 520d F10/Bmw E61 520d LCI
    ristosta

    Io ho un 525d, ma credo che essendo un 6 cilindri come il 530 non faccia differenza. Comunque quel problema io lo ho riscontrato quando la macchina è al minimo, non appena tocco l'accelleratore tutto scompare; a me la macchina saltella leggermente, ma il problema si manifesta ogni tanto, non sistematicamente. Credo comunque da quello che ho letto sul forum che questo tipo di problema sia comune a tutti e che dobbiamo abituarci a conviverci.
     
  4. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    adesso provo ...
     
  5. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    attenzione il saltellamento al minimo.. è causa diversa... può addirittura intendere anomalia agli iniettori.... ( da pulire o rettificare )
     
  6. vado di fretta

    vado di fretta Aspirante Pilota

    13
    0
    3 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 530 e60
    Grazie per avermi risposto, a quanto pare è un problema di tutti, comunque non ne sono ancora del tutto convinto. Dopo aver consumato circa 2000 euro e non aver risolto nulla, sarei disposto a fare qualche altro tentativo. Visto che è un problema comune, vorrei una spiegazione logica che mi mettesse l'anima in pace....
     
  7. CONTE

    CONTE Secondo Pilota

    727
    31
    22 Maggio 2008
    Milano
    Reputazione:
    57.252
    Audi S6
    Centralina candelette?
     
  8. vado di fretta

    vado di fretta Aspirante Pilota

    13
    0
    3 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 530 e60
    Ma a cosa ti riferisci?
     
  9. CONTE

    CONTE Secondo Pilota

    727
    31
    22 Maggio 2008
    Milano
    Reputazione:
    57.252
    Audi S6
    Le candelette servono non solo nella messa in moto, ma aiutano anche il motore a girare più "rotondo".

    Sono governate da una centralina circa 6x6cm, se questa non funziona, anche le candelette non vanno...
     
  10. Alex1244

    Alex1244 Collaudatore

    303
    4
    21 Marzo 2010
    Reputazione:
    53
    BMW 530d E60
    Pure la mia è del 2004, però non ho mai avvertito vuoti a 1100 giri da fermo.

    Scusa ma la tua ha sempre le lamelle?
     
  11. vado di fretta

    vado di fretta Aspirante Pilota

    13
    0
    3 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 530 e60
     
  12. vado di fretta

    vado di fretta Aspirante Pilota

    13
    0
    3 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 530 e60
     
  13. Alex1244

    Alex1244 Collaudatore

    303
    4
    21 Marzo 2010
    Reputazione:
    53
    BMW 530d E60
    Potrebbe anche dipendere dalle lamelle, e dal depressore che genera instabilità!

    Io le toglierei, di sicuro un problema lo elimini...e chissà...forse due!:wink:
     
  14. vado di fretta

    vado di fretta Aspirante Pilota

    13
    0
    3 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 530 e60
    risposta

    Ma tu le hai tolte? Se le hai tolte, ti trovi bene, hai riscontrato differenze?
     
  15. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.248
    12.095
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.206
    530D e60
    Cera già stata una discussione simile

    Alla fine era venuto fuori che da fermo in folle accellerando

    Leggermente praticamente tutti i 530 hanno un saltellamento a cavallo

    Dei 1000-1100 giri che sono praticamente impossibili da mantenere stabilmente.

    Ma e un problema non problema, cioè sapendo che lo fanno tutte vuol dire che e una caratteristica del motore e quindi niente di anomalo.

    Probabilmente è il passaggio della gestione del motore dal minimo alla marcia normale.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Dicembre 2010
  16. Alex1244

    Alex1244 Collaudatore

    303
    4
    21 Marzo 2010
    Reputazione:
    53
    BMW 530d E60
    senza le "lamelle"mi trovo molto bene, percorro molta strada a 4 corsie, 120 km giorno per casa-lavoro e ritorno.

    Tra i vantaggi oltre alla tranquillità, cosa non trascurabile, c'è anche la riduzine del consumo gasolio per km/lt!:wink:
     
  17. vado di fretta

    vado di fretta Aspirante Pilota

    13
    0
    3 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 530 e60
    Allora, Cely la tua macchina é slamellata e ha anche lei i vuoti? Ma non so se hai letto che quella di Alex non lo fa. Percui non tutte hanno questo problema....
     
  18. Sergio530

    Sergio530 Secondo Pilota

    932
    295
    30 Ottobre 2005
    BAT
    Reputazione:
    51.024.931
    540i Sport G30 430i Sport Cabrio
    Non toccare niente e tienila cosi'. Il problema puo' essere momentaneo e scomparire nel tempo... Al massimo metti dell'additivo e fai un tratto di strada a 3000g/m cosi' pulisci anche il dpf se è intasato..
     
  19. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.248
    12.095
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.206
    530D e60
    La mia non è ancora slamellata.

    Ma ritengo la irregolarità in folle sui 1000 giri un non problema visto che se non la fanno tutte poco ci manca.

    Se si cerca sul forum c'era già stata una lunga discussione sul tema.

    Ciao
     
  20. vado di fretta

    vado di fretta Aspirante Pilota

    13
    0
    3 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 530 e60
    Senti, mi dici la pagina del forum? Grazie ciao
     

Condividi questa Pagina