visione come al solito di parte, guardi i profitti INESTIMABILI che secondo te l america ha tratto e dimentichi i milioni di ragazzi americani morti per liberare l euopa dal nazismo.
secondo te cosa doveva fare allora ? scusarsi con bin laden perchè è un infedele e promettere di convertirsi alla loro religione ? è troppo facile criticare quello che fanno gli altri e dire sempre qualsiasi cosa si faccia che è sbagliatà, questa politica non porta da nessuna parte. e lo si è visto di recente in italia. :wink:
infatti, nessuno lo dice (giustamente) ma di fatto le guerra in afganistan e poi in iraq sono state necessarie per spostare il tiro dei terroristi lontano dall occidente. il pericolo di un 11 settembre in altre citta europee era più che concreto, l attentato in spagna ne è una prova, se la coalizione non avesse attaccato i terroristi a casa loro, costringendoli ad una difesa, ora saremmo noi infedeli ad essere sotto attacco dei loro attentatori suicidi. cè poca da Scherzare noi per i terroristi siamo infedeli da uccidere e francamente di star la sempre a criticare chi ci sta difendo lo trovo poco intelligente.
ma..mi prndi per deficiente o fai finta di non capire?io ti sto parlando in modo piu obbiettivo possibile!la mia posizione è assolutamente imparziale! profitti inestimabili non sono SECONDO ME,lo sono secondo i fatti facilmente comprensibili da prsone intelligenti!è una cosa obbiettiva..non soggettiva,quindi..non un mio pnsiero prsonale: apertura ai mercati con conseguente agevolazione all'america. ..conquista degli spazi aerei e terrestri quasi per diritto,risparmioo in logistica paurosa oltre ad essersi presa il primato di nazione piu potente al mondo...ce n'è chi piu ne ha,piu ne metta... e questi sono solo una piccola parte dei numerosi esempi...senza contare che molte cose ne io ne te sappiamo.chissa internamente quanti altri particolari ci sfuggono! ...ok..adesso parliamo dei ragazzi che ha mandato per la librazione....sei un illuso a pensare che l'america lo fa per la gloria e sacrifica innumerevoli soldati se non ci fossero gli interessi di mezzo! non muove manco un dito altrimenti! chissa perchè questa america,con tutti i paesi sotto regime che ci sono al mondo (con realta peggiori di quelle sin ora viste),si muove solo quando ci sono giacimenti o altre possibili fonti di guadagno nei territori intessati .....ma che strano....ora?sono mie idee...o vado per partito preso??ti ho gia detto che stimo molto gli stati untiti..le sue culture e anche i suoi sistemi...ma dove ci marcia,si vede lontano un miglio! forse intendevi dire "cosa non doveva fare"!! ...voglio vedere te,nel tuo paese,se viene invaso a causa di un terrorosta e le sue cellule..mentre li ci sei tu..che non sai nemmeno cio che accade...e ci rimetti pure la vita!...non credo che faresti questa domanda a qul punto.....! troppo comodo dire che hanno fatto bene quando i disagi non li hai tu personalmente,e li guardi solo dietro una tv,nella tua castta,comodo,al caldo,quando li invece milioni di civili sfollati vivono la fame a causa della distruzione!..troppo comodo pensare che vada bene cosi! ricordati,la guerra porta solo altra guerra...
Purtroppo non ci sono molte alternative... non c'è possibilità di mediazione, hai idea di cos'è stato l'11 settembre?? stiamo pagando ancora oggi a livello mondiale le conseguenze di quel giorno.. Quello che non riesco a capire è come mai, con tutte quelle forze e con tutte quelle armi supertecnologiche, non siano riusciti a scovare coloro che muovono tutte le pedine del terrorismo
si che ne ho idea di cosa è stato l'11 settembre....una bella occasione per l'america per allargare i suoi fronti in tutta legalità e sicurezza al mondo che guarda! francamente...li si,sono morte mi pare 6..o 7000 persone nell'undici settembre..ma hai idea di quanti morti hanno fatto dal 2001 ad oggi..sia dirttamente che indirettamente... e noi oggi??cosa ne stiamo pagando??..la benzina piu costosa??..ma daii..su.non scherziamo...li ce gente che muor ogni giorno per motivi che neppure esistono...solo perche sfortunatament si trovano troppo vicini ad un convoglio o solo perche sie nl posto sbagliato al momento sbagliato... tu mi parli di bambini con l armi...bene....altro motivo in piu per gli americani per andar via!!!a prescindere che la popolazione sia innocente o no,hanno la cultura di difendere ad ogni costo la prorpia terra..lo faremmo tutti!!...gli amricani dovrbbero andar via perche invadendoli non stanno migliorando le cose...stanno peggiorandole a tal punto che le stragi invece di diminuire aumentano.. francamente,di questi bambini armati o con bombe non ce ne sarebbero cosi tanti se fossero liberi..poi,se si ammazzano fra loro è un conto,ma visto che si da benzina ad eventuali rappresaglie...stiamocene a casa... ora rispondo al neretto:solo il fatto di doverselo chiedere è gia un motivo per sospettare di qualcosa di oscuro ai nostri occhi...ho sempr pensato ch la cattura di Saddam fosse decisa a tavolino....e penso che lo sia anche qulla di Bin Laden...se catturano anche lui...poi,che scusa hanno per rimanre in qui luoghi?:wink:
ha..io ero convinto ch fossero molt di piu..sai,la stampa(altra complice delle informazioni rielaborate) parlava di molt piu vittime,il problma è che non sapevo quale delle notizie fosse piu attendibile e ho perso il conto..
sid ai volevo fare solo ujna precisazione per la realta storica degli eventi ho anche perso un parente alla lontana nella strage.
questo dimostra che dell 11 settembre ne sai proprio poco e pure che ti interessa poco approfondire la cosa, sai perfettamente e sei certo che gli americani occultano prove delle loro malefatte ma non perdi nemmeno 10 secondi a cercare su google il numero dei morti dell 11 sett. questo dimostra che a te interessa solo colpevolizzare gli ammmmericani
ma fare un mea culpa ogni tanto è proprio cos' difficile ? la stampa non ha mai parlato di 7000 morti, te lo sei semplicemente inventato tu.
senti 997,sai che ti dico?che la tua voglia di deridere cio che non è in linea con i tuoi pensieri a me non serve,non è il primo post da parte tua che leggo dove dimostri arroganza e mania di supreiorità..io le mi idee dimostratesi OGGETTIVE te le ho dette...poi,se vuoi andare sul personale rimani appiedato con me,e ti lascio pensare cio che vuoi...cosa ne sai di come sono informato io...e cosa ho voglia di sapere?credi di saperne piu di me??ok...allora illuminaci tutti,perche noi ignoriamo la tua suprema cultura...!io ne so quanto la media degli utenti che acoltano i giornali!niente di prsonale,ma...come gia avevi fatto in altri 3d ti sei davvero esposto male...mi spiace dirlo,quindi..non contiuno una discussione con una persona che ha voglia di puntare il dito e suscitare polemiche!
Ok, chiarito l'equivoco contabile? Andiamo avanti con la discussione. Per inciso, ho letto molte banalizzazioni della vicenda, molte opinioni approssimative, legittime per carità, ma non supportate da prove. A chi le esprime e a chi è in disaccordo chiedo di fare un passo indietro e di non ritenersi detentore della verità. Grazie
Fra gli orrori quotidiani è giusto ricordare anche le vittime dei kamikaze; gente che magari è in fila per votare o semplicemente va a fare la spesa
purtroppo è realta....comq ho sempre pensato che sia una razione a catena...ho riassunto in una frase cio che secondo me è inconfutabile:la guerra porta solo altra guerra.... è anche la mentalità,la cultira di quei popoli che porta a non capirsi...ad interpretare alcune azioni in modo diverso...tantè che sono state tante le vittime che erano li in missione umanitaria.....fa davvero paura pensare che tu vai per portare del bene ed invece poi le cose ci scoppiano in faccia...
è brutto dirlo ma ha volte la guerra è necessaria esempio lampante la seconda guerra mondiale,immaginate se l'america non fosse entrata in guerra...come sarebbe oggi il mondo.....
daccordissimo,pero c'è da dire che la guerra era gia avviata...i bombardamenti erano gia iniziati..insomma..andava in un terreno gia devastato...cosa diversa è quando la guerra viene combattuta dove ci sono i civili e...i terroristi invece se la ridono in suolo americano...in realta la gurra andava fatta in modo silenzioso,con l'intelligence....ma,evidentemente a qualcuno non conviene!
Le origini dell'intervento militare in Iraq, in questo sono d'accordo con te, si perdono nei corridoi del pentagono e della casa bianca. Da un punto di vista del diritto internazionale si fa fatica a trovare una spiegazione, forse è impossibile. Così come, a mio avviso, era impossibile, e non più lecito, condurre una battaglia di intelligence.
non capisco cosa voglia dire i terroristi se la ridono in suolo americano......in secondo luogo la guerra di intelligence può essere perorata in sutuazioni ben diverse.....magari per scoprire una centrale nucleare o per piccole azioni ,ma in un caso più complesso come l'iraq e l'afghanistan penso c'era poco da fare..se si voleva sovvertire quei regimi...certo quella afghana era più giusta se così si può definire quella contro l'iraq un pò meno la storia insegna che anche il padre di Bush dopo l'attacco al Kuwait e la relativa cacciata da quello stato di Saddam preferi non far cadere il regime perchè alla luce dei dossier in suo possesso non c'era nessun altro governate da mettere al suo posto......e per non destabilizzare ancora di più quell' area preferi lasciare tutto come stava,sicuro che tenere a bada le tre etnie(curdi sciiti e sunniti) che prevalevano nel paese non era una cosa semplice...ed i fatti tutt'oggi gli hanno dato ragione..visto quello che è successo dopo la guerra condotta da suo figlio..
..è una parte in cui non saprei da dove cominciare..pero fiduciosamente i metodi...le tecnologie le abbiamo per fare una "guerra" silenziosa...penso che pero investire su questo abbia dei costi che non sono disposti a spendere....proprio perche non sono ammortizzati...cosa invece che secondo me gli americani e non solo,hanno calcolato esponendosi in oriente!...ovviamente è un mio pensiero personalissimo...ripeto,non so fino a quanto possa riuscire a carpire l'efficacia di un'operazione di intelligence di vasta proporzione!