Giusto, Briatore non sarà di modi aristocratici, ma almeno non fa la morale agli altri. Anzi è palesemente schierato.
Jovanotti ha fatto spesso concerti gratuiti con incassi devoluti ad associazioni (per es. emergency, amnesty, e altre che nn ricordo...), politicamente non lo giudico e cmq è un argomento fuori dal core del topic. francamente paragonare jovanotti a briatore mi sembra ridicolo: jovanotti tenta cmq di aiutare qualcuno, briatore ha fatto esattamente il contrario; andatevi a leggere la biografia !!!
Non discuto su quello che ha fatto Jovanotti. Quello che mi fa ridere di questi personaggi è che giustamente quello che hanno guadagnato (tanto) se lo godono come lo farebbe Briatore et simili, ma si pongono davanti al pubblico con la maschera di predicatori e santoni di sinistra salvatori dell'umanità o qualcosa del genere! Briatore quanto meno non ha bisogno di nessuna maschera per godersi i suoi soldi e il suo stato sociale...io ammiro questo nel personaggio, non vado a giudicare se ha fatto bene o male nella sua vita, non mi interessa nemmeno sinceramente!
Io preferisco jovanotti che cmq ha fatto e fà concerti no-profit a favore di associazioni importanti come emergency. Briatore è un latitante, è per quello che lo si vede poco... se poi la discussione la metti sul piano dei comunisti, dei santoni, dei predicatori, o qualcosa del genere, allora ti lascio andare...
No non hai capito non la metto su quel piano li, sono solo esempi per dire che ognuno ha la proprio figura o propria maschera...quello che mi fa ridere è che più che altro risulta essere una facciata per il pubblico che li idolatra influenzati anche da queste maschere. Briatore è latitante...ma credo che sia un personaggio a cui non frega niente farsi vedere in pubblico, anzi! Lui spende quello che guadagna ed il resto sono ahzzi degli altri. Non che sia una bella cosa questo pensiero, chiariamoci...ma quanto meno non indossa maschere per il pubblico...non ha bisogna di mascherare il suo benessere, come dire: "Alla faccia tua!":wink: Se fossi un Jovanotti mi vergognerei a farmi vedere su uno Yacht con due gnocche al collo e champagne, visto la maschera pubblica che mi sono costruito...
ancora...! scusa ma jovanotti ha fatto/fa concerti gratis per qualcuno, quindi non capisco perchè si deve vergognare; secondo me hai sbagliato esempi citando uno che qualcosina fa e un latitante ricercato... cè un pò di confusione...
Non ha sbagliato esempi: se Jovanotti è un emulo del Che, che vada a vivere a Cuba e non in una villa con un ettaro di olivi dentro Cortona. Non so se potete capire dove abita...
Ma con che coraggio mi vorrebbe sensibilizzare su certi temi! Lui, che guadagna in una sera quanto me in un anno. Che la faccia lui per me la beneficenza. Oppure che ci faccia vivere i profughi cubani a Cortona e lui va a stare in una catapecchia a Cuba. Oppure meglio ancora, che canti e non scassi le palle a noi tutti.
beh...perchè caduta in basso? a parte che non mi sembrava che Jovanotti avesse fatto concerti gratuiti...ma se anche li ha fatti, la gratuità dei concerti è parte del mio ragionamento. De Andrè faceva "protesta" nelle sue canzoni...ma solo lì!!! E il suo vivere da benestante in Sardegna l'ha pagato assai caro con il sequestro. Battisti si è sempre fatto gli affari propri...nonostante si sia favoleggiato su di un suo appoggio al FdG, non ci sono mai state prove a proposito... Ripeto...il mio discorso abbraccia vari aspetti di quella che io IMHO considero ipocrisia... Piccolo elenco? Concerti da 50/70 euro....cd da 20/25 euro...ville faraoniche... Ora io non dico che debbano vivere in una catapecchia...ma almeno un minimo di coerenza!!! Io assimilo questo comportamento a chi, ad esempio, qui dentro parla di giustizia e pene severe e poi, in altri topic, attacca il codice della strada dichiarando velocità elevatissime... Oppure (porto un altro esempio per non scatenare altre discussioni) chi si lamenta del traffico e poi usa l'auto per fare 500mt.. Così come tu hai criticato il mio attacco a Grillo, io mi permetto di criticare questa difesa strenua di Jovanotti.
...ecco, bravo...hai risposto tu stesso al quesito: ipocrisia italica...un VIP é semplicemente più visibile.
Il tutto Renzo è riconducibile ad una cosa, ma non la dico perchè non ho voglia di fare 20 repliche per chiarire e tanto non serve a nulla. Se vuoi te lo dico in pvt.
1) jovanotti ha fatto concerti gratis a favore di associazioni tipo emergercy: questa è ipocrisia? parliamo lingue diverse o abbiamo dizionari taroccati. 2) se conosci bene De Andrè, dovresti sapere che la sua espressione max era nelle poesie, nelle sue canzoni, non amava fare il pappone in pubblico; il sequestro è quindi una forma di giustizia per la sua ipocrisia?! fammi capire. 3) non contesto il contraddittorio, ci mancherebbe nn sono il dio interra, però che sia sensato 4) la citazione di de andrè ha un particolare significato? P.S. non sono un patito di jovanotti: non ho nemmeno un cd!!! e non sono comunista.
Ne vogliamo parlare??? Anzi no, è meglio. Ma perchè per fare del bene si intende fare un bonifico ad Emergency e non fermarsi a parlare 10 minuti al bar con una persona anziana? Io preferisco la seconda opzione, se non altro aiuto qualcuno che mi è fisicamente vicino e non arricchisco l'amministratore di qualche ONLUS.
Guarda conosco molto bene emergency, per cui se tu sai qualcosa che non va dillo, altrimenti evita battute del cavolo.