io sto con il passion. | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

io sto con il passion.

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da redi-one, 10 Maggio 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. themainecoon

themainecoon Direttore Corse

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    quelle in firma ce l'ho tutte!
    Davvero un un bel topic interessante, complimenti a redi per l'idea e a tutti gli utenti che sono intervenuti e interverranno in modo creativo; ho solo un anno d'iscrizione ma mi sono appassionato al forum, non solo per le auto; mi auguro di leggere sempre più topic come questo.

2. Ack

Ack Presidente Onorario BMW

6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... come quando ho litigato con BiggieSmall e io ho avuto un ban, lui un innocuo cartellino giallo ?

Ultima modifica di un moderatore: 11 Maggio 2011
  3. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Troppo buono Salvatore, non merito tanto :redface:

Semplicemente, come Te, amo questo posto, lo abbiamo visto crescere abbiamo dato e ricevuto dal punto di vista umano.

Per me è la mia seconda casa ed apprezzo moltissimo questo tuo thread, perchè trasuda Amore per il Passion, in più è obiettivo, non siamo struzzi che mettono la testa sotto la sabbia e negano difetti, ma con tanta buona volontà, amore e sarificio cerchiamo un dialogo costruttivo per migliorare la nostra casa.

Redi, sei grande!!! =D>=D>=D>

4. Spettro

Spettro Secondo Pilota

907
    74
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    4.772
    ///M3 e46
    Esattamente.

3 anni fa in un forum simile (per dimensioni) fummo costretti a bannare per 2 mesi un utente storico, resosi colpevole di una grave infrazione (che avrebbe potuto avere risvolti addirittura penali).

Fu un grandissimo dispiacere oltretutto perchè era un amico personale e aveva dato tantissimo al forum, tanto più dei suoi stessi detrattori, ma le regole son regole e tanto fu.

In parole povere la cosa spacco il forum, portò alla creazione di altri 4 forum simili, la diaspora di quasi 12000 utenti (su 27000 e quasi un centinaio di membri dello staff) e solo grazie ad un lavoro immane il forum non collassò.

§Forse ad aver bannato la vittima di quella irregolarità tutto questo non sarebbe successo.

5. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.596
    25.412
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    ciao presidè :wink:

personalmente a me è mancato un po' il clima di cazzeggio di alcune sezioni, soprattutto di off-topic, altre auto, ecc.. non sono sicuro del fatto che qualche tensione è stata causata da "repressioni" troppo dure fatte in passato o altro. sta di fatto che un ruolo probabilmente l'hanno giocato.

forse le regole che si sono irrigidite e le sezioni che si sono moltiplicate hanno fatto perdere un po' quell'atmosfera di casa che c'era, rendendo tutto molto più "professionale" e facendo sicuramente crescere la "qualità percepita" (usando un termine del settore) a scapito di quella sana "artigianalità" che c'era. tutto IMHO ovviamente.

non ho fatto il tuo nome ma era ovviamente sottinteso. sei stato tra l'altro uno dei primi a pensarmi in quei giorni. in trinacria, ancora per un po'. tutor non ce ne sono ma autovelox fin troppi :evil:

appunto :wink: ricordo quelle chilometriche discussioni sulla GTR, sulle carrera, ecc.. :mrgreen:, frequentate da tanta gente che in questo ultimo anno non si vede molto.

6. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.758
    11.219
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Non preoccuparti, figurati ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Beh...questa è una "prova provata" che mi fa propendere per i Tutor...come ben sai :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D

Un abbraccio e spero di rincontrarti...un dì ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. beckervdo

beckervdo

56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Ogni cosa è sempre dettata dalla passione.

Ma le passioni per esser coltivate hanno oggettivamente bisogno di due cose: soldi e tempo.

Ora i soldi non sono il problema (non perchè si è benestanti, ma perchè essendo su un luogo di incontro virtuale essi non hanno valenza) il problema è il tempo.

Non abbiamo più quelle tempistiche per goderci appieno la lettura di post tecnici, l'implementazione di nuove informazioni e sopratutto tutte le relative migliorie.

Singolarmente non abbiamo molto tempo, ma se prendiamo tante persone che non hanno tempo, alla fine otterremo una grande famiglia di utenti che impegnano tempo.

Alla fine tutto sta nella volontà di fare le cose.

Io purtroppo ho dovuto abbandonare quella sezione per due motivi chiave: tempo e studio che sto impegnando per l'università ed un progetto.

E vedere vuota quella sezione "Parliamo di altre auto" per me è molto dura.

Teoricamente l'unica cosa che mi mantiene qui sul forum è il ruolo - momentaneo - di redattore, ma sopratutto le grandi amicizie, con alcune virtuali è vero, che ho con diverse persone, sia qui che in altri forum (che hanno cambiato per questo o quell'altro motivo, a me non interessa).

Come dice giustamente il buon Spettro, si tratta di rifondare. Ci sono dei cicli...ora bisogna ricominciare. Ma partendo prima di tutto da una base comune e da un rapporto civile ed aperto.

Vi posso garantire "al limone" che questo dialogo che c'è qui, questa apertura, non c'è in altri forum.

In altri forum la moderazione riprender per il non corretto uso dell'italiano, il non riportare correttamente i link o evitare di postare una discussione completamente nella sua interezza (mi son preso un cartellino per questa stronzata) :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

8. sardinia09

sardinia09 Presidente Onorario BMW

5.029
    985
    10 Gennaio 2009
    Reputazione:
    201.052
    bmw 320d e46 136cv
    Se sto col passion???? Diciamo che per me questo non è più il passion..... Il passion vero mi manca......

Cosa vorrei dal passion??? Che torni quello di prima, ma credo sia quasi impossibile.... Adesso togliamo gli utenti bannati ma se molti se ne vanno un motivo ci sarà... Se altri come me frequentano poco altrettanto......

Personalmente non sopporto la piattaforma VB4 e questo vale qua come in altri forum (che infatti frequento pochissimo).. Già con questa piattaforma non ho più il piacere di rimanerci come prima....

Non sopporto che siano state chiuse alcune discussioni sulla nuova versione del passion anche perchè una volta che sono stati bannati gli utenti che sono entrati a creare scompiglio non vedo cosa c'era di male a lasciarla aperta dato che si stava cercando di costruire qualcosa di buono e di correggere il grave errore fatto nel decidere il cambiamento della piattaforma senza il parere degli utenti.... Non dico che il parere degli utenti debba essere legge ma forse poteva aiutare a riflettere se effettivamente fosse stato il caso di cambiare la piattaforma.... Preciso che le discussioni sono state chiuse da Paolo e non dai moderatori quindi non prendetela come una provocazione contro la moderazione.....

A Paolo Rossocorsa.....

Non puoi dire che le cose ti siano state dette alle spalle (almeno da parte mia) perchè è tutto scritto qua nel forum pubblicamente e quindi puoi leggerlo anche tu... Quello non è parlare alle spalle.....

Vuoi sapere il perchè del malcontento di molti utenti nei confronti della gestione del forum????

Bene ecco come la penso io.....

Secondo me i tuoi errori risalgono a circa un anno fa:

1) iscrizioni al virtual club andate a buon fine dopo parecchi mesi ma scadute puntualmente ad un anno dal pagamento della quota (e non è il mio caso ma ciò che si legge in giro per il forum)

2) gadget mai arrivati o arrivati in ritardo

3) La vecchia storia del orologio (grazie per avermelo regalato :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />)

4) La tua prolungata assenza dal forum

secondo me tutto è partito da qua... Ripeto non è il mio caso ma tutto ciò mi fa pensare ad una perdita di fiducia da parte della maggior parte degli utenti....

E ne abbiamo parlato anche in Sardegna..... Ricordi???

Avevi promesso che saresti tornato ad essere presente.....

Bene lo hai fatto.... Ma forse per molti ormai è tardi.... E allora non si fidano più.... Quindi non si iscrivono al VC, non partecipano ai raduni ufficiali, non vogliono più sostenere bmwpassion....

Ma allora perchè si rimane???? Si rimane perchè un elogio bisogna fartelo.... Quello di aver creato una vera community dove molte amicizie virtuali si sono trasformate in reali... Ecco perchè si rimane qua.... Ecco perchè ci si contnua a lamentare... Perchè vogliamo rimanere e vogliamo che tutto migliori, perchè preferiamo lamentarci che staccare tutto e non tornare più....

E allora Paolo cerchiamo di mandare avanti sto passion.... Ascoltiamo gli utenti, miglioriamo la grafica, facciamo sto benedetto sondaggio come promesso sulla personalizzazione della piattaforma (dato che purtroppo a detta vostra indietro non si può tornare) cerchiamo di tornare al passion come piaceva a noi..... Già se riesci a mantenere queste piccole promesse forse piano piano la fiducia torna....

Per quanto riguarda la moderazione..... Bè posso dire che i 2 ultimi pool hanno fatto e stanno facendo un ottimo lavoro.... Prevale la democrazia e su alcune decisioni si discute molto e sempre con la massima collaborazione fra mod e utenti.... Quindi non posso fare altro che elogiarli..... Poi per carità siamo tutti umani e l'errore può capitare da entrambi le parti.... L'importante è chiarirsi.....

Per quanto riguarda il topic.... Sto col passion???? Be ci stavo.... Ora non mi piace come prima ma spero in un cambiamento... Diciamo che ho un minimo di fiducia.... Poca ma ce l'ho.... Se qualcosa migliorerà allora potrò veramente dire di stare col passion... Per ora sto qua perchè non voglio abbandonare la amicizie create.... E aspetto............................

Ultima modifica di un moderatore: 12 Maggio 2011
  9. CICLOPE

CICLOPE Presidente Onorario BMW

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    io leggo quando ho qualche minuto libero da impiegare

scrivo quando ne ho voglia e quando ho voglia di dire la mia su un argomento, il che può capitare 3 volte in un solo giorno come 0 volte in un mese.

vado ai raduni se ho tempo libero, se mi va e se il giorno e il luogo sono adatti alle mie esigenze.

insomma vivo il forum in totale libertà e autonomia, non comprendo certi discorsi "impegnativi" quasi come se il forum e la comunità fossero una fidanzata virtuale da curare, dedicare, frequentare, alimentare...

forse è che ho una visione troppo autonoma delle cose in generale, sarà carattere...eppure sono iscritto e posto più o meno regolarmente dal 2007, quindi nessuno mi può dire che me ne frego di questo forum.

10. Ack

6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... mi sembra che scrivi un po' di più di così :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

da luglio 2007 a maggio 2011 sono 46 mesi

hai 9916 messaggi che diviso per 46 fa una media di 215,5 messaggi al mese

a cui bisognerebbe aggiungere tutti quelli della sezione off-topic che non vengono conteggiati

11. Spettro

Spettro Secondo Pilota

907
    74
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    4.772
    ///M3 e46
    Sarò schietto.

Almeno è la mia visione.

Il forum è di un soggetto, in questo caso Rosso corsa, che nel bene o nel male ne fa ciò che vuole.

Gli da un'impronta redazionale, politica, economica, morale ecc ecc.

Solo che Rossocorsa da solo non farebbe nulla, anche avesse 10 mani e 30 ore al giorno non potrebbe mai produrre quanto 30.000 utenti.

A questo punto si devono considerare gli utenti.

Tra questi vi sono soggetti utili, per competenza, organizzazione, carisma, capacità di moderazione e utenti inutili, spammer, bimbimikia ecc ecc.

Poi ci sono utenti nocivi, quelli che sono frustrati e prendono la tastiera come un ring.

Dopo un tot il forum si evolve come una società.

Gli utenti utili entrano nel governo del presidente, quelli inutili vengono tollerati e i nocivi vengono messi in prigione (bannati).

Tutti gli altri producono e diventano il forum che quindi perde la connotazione di proprietà e tende, nella testa dell'utente a diventare res nullius, o meglio, una cosa di tutti (io creo=io dispongo).

Evoluzioni possibili sono due:

Il forum non viene più gestito come cosa propria e viene "regalato all'utenza".

Solitamente una forma anarchica tende a durare in maniera inversamente proporzionale alla 'ampiezza dei numeri.

Il forum viene regolato.

In questo caso dipende dalla presenza e capacità di chi dal forum trae qualche vantaggio (solitamente economico, dato che ce ne sono e molti). Se l'impegno profuso sarà a livello lavorativo solitamente l'utenza non avrà nulla da dire. Se invece ci sarà lassimo unito a repressione delle voci fuori dal coro avverrà semplicemente quello che sta accadendo nei paesi nordafricani.

12. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    ho scritto molto nel 2007 fino all'anno scorso.

13. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.596
    25.412
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    quindi prima avevi più voglia, deduco. sarà sicuramente vero che il forum non è una fidanzata virtuale, però è un luogo di "incontro" importante se alcune persone addirittura riescono a far nascere amicizie vere, no?

14. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    però penso che come tutte le cose anche il forum risenta di alti e bassi.

ci sono momenti in cui si scrive dippiù, altri di meno.

l'importante è non prenderlo come uno strumento di sfogo di frustrazioni.

io sono iscritto dal 2007 ,ma ho iniziato a frequentarlo assiduamente dal'estate 2009 fino ad arrivare a maggio 2010 dove sono iniziate le prime spaccature.il resto è storia recente.

15. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    mah certo ognuno la vive come vuole ma in questo topic ho letto dichiarazioni che sembrano un po' troppo "coinvolte" e a volte forzate, quasi si stesse parlando di una fidanzata o di una moglie :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

il forum è bello finchè uno lo vive con piacere, per il tempo che ritiene opportuno dedicare.

poi c'è modo e modo di viverlo: c'è chi legge soltanto, chi scrive, chi si fa anche i raduni e c'è anche chi compra tutti i gadgets e aderisce a tutte le iniziative.

ci sono vari modi ma non credo che ce ne sia uno migliore dell'altro, imho.

vale a dire, chi lurka solo non è peggiore o meno importante di chi va ai raduni.

questo ovviamente secondo me.

A 2 persone piace questo elemento.
  16. Ack

6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... anche io mi sono iscritto a inizio 2007 :biggrin:

... poi mi sono dimenticato i dati dell'account :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

17. redi-one

21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    classico succede sempre così... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

18. Alessandroguitarsound

Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    Redi for president!!!!!

A 2 persone piace questo elemento.
  19. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Apprezzo moltissimo questo intervento: come etrogeneo è il forum nei contenuti altrettanta eterogeneità c'è in chi lo frequenta.

20. redi-one

21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Grazie,ma il mio unico intento è quello di tenere vivo il cuore pulsante del passion. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina