io sto con il passion.

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da redi-one, 10 Maggio 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    :confused2

In che senso? :-F

2. on a friday

on a friday Presidente Onorario BMW

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    Lavori di...falegnameria :rolleyes:

3. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

4. stedony

stedony Presidente Onorario BMW

7.457
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    Io non sono d'accordo su na cosa.. I thread specifici è giusto restino puliti ma sulle zone no.. Io porto l'esempio della x1zone,li ci troviamo tutti i giorni quelli più attivi della x1, se non ci fossimo resterebbe indietro come 3D così come è capitato per forumx1 ,l'utente nuovo interrassato alla x1 non avrebbe come capita ora la zone in prima pagina dove dopo poco che fa la domanda viene accolto da noi e indirizzato nel thread di cui a bisogno...

Poi non ho capito Perche se a noi che frequentiamo la zone da quando è nata la x1 ci va bene così che fastidio da a chi non ci viene mai o solo per salutarci... lui non sarà li ad aiutare i nuovi iscritti e magari non sarebbe nemmeno in grado di farlo..

Non conosco la realtà delle altre zone ma se dovesse essere così come dite la sezione x1 perderebbe molti frequentatori che tutti i giorni sono li pronti ad aiutare..

Poi fate come volete...

5. themainecoon

themainecoon Direttore Corse

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    quelle in firma ce l'ho tutte!
    La penso esattamente in questo modo e come detto da stedony, quasi tutti nella zone la pensiamo così. Mi viene difficile pensare che sulle altre zone sia diverso.

Se questo modo di vederla non è corretto, invito la moderazione almeno a stabilire con esattezza a cosa servono le zone, ritengo che affrontare un tema specifico sulla zone sia sbagliato esattamente come fare chiacchere. Un utente che cerca qualcosa di tecnico dovrebbe comunque leggersi innumerevoli pagine per trovare l'argomento giusto...

Anch'io concludo come sopra, fate voi, il forum non è mio, sedevo rispettare una regola, almeno ditemi come farlo.:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 29 Maggio 2011
  6. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Penso che quando si parlava di thread tecnici non vi fosse riferimento alle zone in generale, dove è noto che oltre ad argomenti tecnici che riguardano un modello in particolare ci sia un'affiatamento tra gli utenti che condividono un determinato modello d'auto e sia normale, anzi da considerare con positività l'atmosfera di cordialità che si, a volte sfocia in OT.

L'OT cementifica le relazioni tra utenti che condividono una passione. Naturalmente le "zone" devono principalmente contenere argomenti tecnici.

Cosa importante è che non si creino gruppi chiusi e che si dia la possibilità di partecipazione/integazione per i nuovi utenti interessati all'argomento.

I riferimenti che si faceva dell'inquinamento dei thread tecnici, penso siano riferiti alla cattiva abitudine di certi utenti di intervenire con argomenti totalmente OT nei topic dove si parla di un prooblema, una caratteristica etc. etc. in modo squisitamente tecnico. Questo tipo di "inquinamento" non è tollerabile perchè rovina la nostra "letteratura tecnica", l'utente che si avvicina a BMWpassion in ricerca di informazioni, di fronte a questi comportamenti resta confuso, poco propenso a continuare la lettura e la frequentazione del forum stesso.

Nei topic squisitamenti tecnici la "qualità" va salvaguardata.

Ultima modifica di un moderatore: 29 Maggio 2011
  7. themainecoon

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    Perdonami bach, ma proprio perchè la penso come te, mi permetto di ribattere al tuo post: proprio perchè nelle zone c'è affiatamento tra utenti è normale che si crei dell'OT, sono tra i primi a farlo, ma almeno nella zone che frequento di più, non c'è nessun gruppo chiuso, al contrario, ritengo che ogni volta che si presenta un nuovo utente con un quesito, trovi velocemente risposta.

Quello che mi sembra parecchio fuori luogo, invece, è l'intervento da parte di esterni, a volte anche non interessati e che raramente pertecipano a discussioni, con l'intento di volerci riportare IT, che arrivano tipo giustizieri della notte...........

Non riesco a capire (può darsi sia ottuso, spiegatemelo con parole più facili, se potete) dove sta il problema se si fanno alcune pagine di sano OT su una zone?

L'utente che arriva li per la prima volta, non cerca certo un problema specifico, al massimo vorrà fare una domanda. Dovrebbe avere un gran fortuna ad entrare e trovare la risposta al suo problema, anche in assenza di OT vari.

8. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Credo che stiamo dicendo la stessa cosa in due modi diversi. :wink:

L'unica mia puntualizzazione è che bisogna trovare la "sintesi", cioè il giusto equilibrio (nelle "zone") tra tecnicismo e OT.

Le "zone" secondo il mio punto di vista devono rappresentare il punto d'incontro tra il tecnicismo ed i rapporti umani che per loro specifica natura comprendono l'ottì.

:wink:

9. stedony

7.457
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    Pietro come al solito la pensiamo alla stessa maniera.. Non mi dilungo oltre primo Perche sono con iPhone e sto scrivendo con molti più errori di quelli che faccio di solito e secondo Perche poi pensano ti lusinghi per altri scopi:-))

10. themainecoon

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    Ho capito che dicevamo la stessa cosa, ma secondo me questo equilibrio che sembra manchi, lo devono trovare gli utilizzatori delle zone, non gli estranei.

Credo infine che il limite dell'OT si sorpassi solo quando si esagera con comportamenti e parole sopra le righe, non con la lunghezza in pagine..:wink:

11. Niko71

Niko71 Presidente Onorario BMW

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Ma comunque senza esagerazioni (imho), dato che per l'OT ci sono i bar, baulistica, temerari, angoli varii e via discorrendo :wink:.

PS: leggevo qualche giorno fa nella sezione off-topic che anche gli X1isti hanno un loro angolo, magari per i saluti, l'OT puro e gli argomenti extra X1 si potrebbe benissimo usare quel thread senza scontentare nessuno, ma il discorso si allarga ovviamente a tutte le Zone (ed ovviamente imho) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />.

A 1 persona piace questo elemento.
  12. Niko71

Niko71 Presidente Onorario BMW

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Scusa ma che intendi per estranei?

13. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Qui sono in disappunto :wink: su un forum pubblico non vi sono mai estranei, solo uenti che si relazionano con altri utenti (a volte in modo giusto altre no).

E' compito dei moderatori rendere il forum fruibile a tutti in ogni sua parte.

Come dicevi, anche il buon senso degli utenti è più che auspicabile, ma non sempre (per varie ragioni) applicato. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.033
    22.841
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    La cosa "strana" se, mi si passa il termine, è che se io affronto un topic non tecnico, pertanto clamorosamente OT, il contatore dei post resta bloccato, mentre essere spesso OT su sezioni che sono considerate (a torto o ragione) IT, non ha questa limitazione. Strana come cosa no?

15. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.033
    22.841
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Lapsus freudiano...

Questo è purtroppo un sintomo. Chi non è frequentatore di una zona è automaticamente un estraneo; di qui la "pretesa" di autogestione, eccetera eccetera...

16. stedony

7.457
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    Chi non è mai sulla zone ed entra solo per salutare o dire che si fa troppo OT..e non è riferito solo ad Alberto..anche Un'utente della x1 che ora non viene più su Passion pero si lamentava sempre per le immagini e gli OT

Ora se uno nuovo arriva non viene certo aiutato da lui

17. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.033
    22.841
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Alberto è un estraneo? E da quando? :-k

18. stedony

7.457
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    era inteso come uno che non ci viene mai.. Detta così sembra siamo un circolo chiuso.. Chiedi ai vari Conte , peppex3 etcetc come vengono accolti.. Stefano è venuto a 3 raduni su 3 delle x1 con la x5 per farti capire.. Poi se per forza volete vedere altro fate fobis

19. Louis 63

Louis 63 Presidente Onorario BMW

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Il termine estraneo usato da Stefano era inteso in senso lato!:wink:

20. themainecoon

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    Ti rispondo volentieri. Con estraneo non intendevo brutte cose.... ho usato estraneo per indicare un utente che entra nella zone solo per dire "tornate IT"; il senso era, "estraneo alla discussione del momento", io non giro abitualmente per il forum a controllare se nei vari topic c'è OT. Forse così va meglio, ma se non è chiaro provo a spiegarmi ancora. So benissimo che nessun utente è "estraneo" sul forum, che è di tutti. Di certo mi sono spiegato male e me ne scuso.

Riguardo invece al caso citato della X1-zone e del Bar degli X1isti, io trovo siano praticamente doppioni, si differenziano solo per il fato d'essere uno in offtopic e l'altro in sezione X.

Se non è così, chiedo ancora, alle alte sfere, di spiegarmi le differenze tra di loro, senza però dirmi ancora "uno è per i saluti e l'altro è per i tecnicismi" perchè non capisco....

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina