io sto con il passion.

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da redi-one, 10 Maggio 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. stedony

stedony Presidente Onorario BMW

7.457
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    quale amore??? con Pietro ci ho anche discusso e ci è capitato di pensarla molto diversamente uno dall'altro.. sempre con rispetto e stima reciproca..al raduno avevo anche ribadito a Paolo che era perfetto come capomoderatore e così è stato.. poi io sono all'antica mi piace la topa:-)))

e non è questa..

2. The Stig

The Stig Presidente Onorario BMW

5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Hai perfettamente ragione eh ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> e anche se ci siam detti tutto sommato poco, sai che ho un'enorme stima di te sia come persona che come moderatore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Infatti non penso che la vostra linea sia sbagliata, solo che:

...in queste due frasi tue, che io ho sottolineato c'è la risposta: siamo diventati tanti, tantissimi, non tutti sono uguali e vogliono le stesse cose, ed è difficile correre dietro e accontentare tutti.

Se dovessi riassumere in una frase quello che penso, direi che rispetto a 3 anni fa BMWPassion è molto meno BMW e molto più facebook.

Son dello stesso parere. Ma non per l'incapacità dei Mods sia chiaro, quanto per la "diversa" qualità delle persone che scrivono a oggi. Nessuno la prenda come offesa, sia chiaro. Credo sia questione della "massa" più che del singolo.

E' ovvio che ci sono delle questioni di base che hanno a che fare con la dirigenza, se la diciamo tutta fino in fondo un intero corpo di Mods. non lascia l'incarico dall'oggi al domani per motivi poi tanto stupidi.

Però il grosso del cambiamento credo sia dato dalla diversità di chi costituisce oggi il forum rispetto a qualche anno fa, ovvero gli utenti stessi. Non sono uno psicologo, però forse è questione di minor rispetto, o di non sapersi più limitare.....

A 2 persone piace questo elemento.
  3. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.960
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    concordo. nella sezione "serie 1" non ci si può entrare. se uno prova a dare risposte secche, subito dicono che è un arrogante (mi è successo 4-5 giorni fa). i comportamenti di massa non sono segnalabili singolarmente, ci vuole una presenza costante e autoritaria di qualcuno.

A 1 persona piace questo elemento.
  4. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    =d> =d> =d> (non escono ma sono gli omini che applaudono :wink:)

5. Mauro77

Mauro77 Amministratore Delegato BMW

3.236
    562
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    Noto che l'adori proprio quella sezione :mrgreen::mrgreen::mrgreen:, la nomini sempre :lol:

6. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.960
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    la conosco bene. è piena di ragazzini che manco hanno la patente!!!

7. on a friday

on a friday Presidente Onorario BMW

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    =D>
    Ce ne sarebbe da dire sui comportamenti di massa...

8. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    bell'i tiemp e 'na vot.......si dice dalle mie parti :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Ti ringrazio per le belle parole, sai come ho ribadito in più di un'occasione che sono del tutto contraccambiate. :wink:

E' innegabile che da quando ho iniziato il mio percorso nel gennaio del 2007 siano cambiate moltissime cose, all'epoca gli uenti erano molto meno ed il forum era molto concentrato sul fattore tecnico, tuttora i livelli tecnici nelle sezioni dedicate sono a livello altissimo, ma per la moltitudine di utenza che frequenta, ogni tanto c'è forse troppo spam tra i messagi tecnici.

Se dovessimo applicare il regolamento alla lettera entro un paio di settimane verrebbero sanzionati / bannati centinaia di utenti. Ecco la linea di moderazione che fa del dialogo la nostra risorsa principale.

Credo che tra persone adulte se si instaura un rapporto di dialogo, il moderatore possa "guidare" l'utente verso comportamenti consoni alla vita della community.

Certo.. è la via più difficile, con i cartellini a nastro ed i ban facili il nostro lavoro sarebbe una passeggiata, ma la coscienza? :-k la mia certo non sarebbe a posto e lascerei l'incarico per incapacità di sanzionare azioni banali risolvibili parlando.

Un'esempio; le firme degli utenti, esse devono essere di una certa dimensione in pixel e non devono contenere immagini forti o comunque sgradevoli.

Per la violazione delle regole della firma è prevista dal regolamento un sanzione.

Come agiamo? contattiamo l'utente via pm facendo gentilmente notare la cosa e linchiamo il regolamento delle firme.

Nel 99% dei casi risolviamo il problema senza sanzionare nessuno.

Per me questa è la vera vittoria del moderatore, portare sulla giusta strada senza il "tintinnio" delle manette ma parlando tra persone con la massima serenità.

Tra l'altro mi è capitato più volte di intrattenere piacevolissime conversazioni in PM con gli utenti che ho ripreso, si sa come va.. un Pm tira l'altro ed ho la possibilità di ampliare la mia sfera di conoscenze, nella maggior parte dei casi molto gradevoli.

Era solo un banale esempio per spiegare come lavoriamo.

Certo non siamo esenti da sbagli, anche il modertore ha la giornata storta e magari può rispondere in modo non consono, ma è l'eccezzione, non la regola.

Questo è un luogo virtuale molto variegato, che si, forse ha perso le forme "geometriche" di un tempo, ma non è detto che le nuove "forme" siano da cassare.

Possiamo confrontarci su praticamente tutti gli argomenti, dalla politica (grazie onaf) al viaggio in paesi lontani, un libro, una canzone, la musica classica o moderna.

Si, naturalmente viaggiamo rigorosamente in BMW, questa è la passione principale che ci accomuna e che ci ha portato qui.

E di BMW per fortuna si parla molto in questo forum! Faccio l'esempio della sezione E36 (si lo ammetto.. la mia preferita), a distanza di 21 anni dal lancio della vettura un folto gruppo di appassionati e molto competenti ogni giorno si scambiano opinioni e consigli su come gestire le loro vetture. Questo naturalmente avviene in tutte le sezioni tecniche.

Un vanto per il forum sono i vademecum curati da Michele, sempre da Michele la prima pagina del sito è sempre pregna di notizie ed anteprime sulle BMW.

Il contenitore è vario, succoso e sopratutto popolato da appassionati.

Come dico sempre, si può e si DEVE migliorare.

Il mio motto è testa bassa e lavolrare. Come dico spesso in area di moderazione, se lavoriamo bene e con impegno i frutti cadranno nella cesta da soli. :wink:

Questo topic ha molte funzioni; confrontarci con l'utenza per migliorarci assieme, cercare di curare vecchie ferite e sostenere BMWpassion.

Io credo che abbiamo dato un bell'esempio di democrazia e questo non è scontato nel web.

Sostengo che tutte le posizioni possono essere dibattute ed anche criticate se lo si fa con rispetto e spirito costruttivo.

Seguiranno delle proposte concrete da parte del direttivo; vogliamo coinvolgere l'utenza nelle scelte del forum.

Ecco, se dobbiamo fare dell'autocritica (sempre salutare), anche se con le migliori intenzioni, in questa direzione abbiamo mancato. :wink:

10. Niko71

Niko71 Presidente Onorario BMW

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    :-k Azz, mo che ci penso pure dalle mie parti...:mrgreen:

11. extwingo

extwingo Presidente Onorario BMW

10.132
    1.335
    18 Settembre 2008
    Cagliari
    Reputazione:
    1.723.068
    cagafumo mappatto
    da noi.....attrus tempus fianta :mrgreen:

12. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    per non creare malintesi....

ho usato quella espressione, perchè mi ci dedicavo io alla sezione serie1 che, insieme alla sezione ///M (sempre da me seguita) erano davvero ostiche...... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

ogni mattina, quando mi collegavo, chiudevo almeno 4/5 discussioni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

p.s. ciao niko ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. Niko71

Niko71 Presidente Onorario BMW

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Infatti, sezione delicata proprio per la giovane eta' di gran parte degli iscritti. Io pero' credo che tanti di questi giovani che si affacciano al mondo Bmw "dalla finestra 1er" ci restano e saranno poi le nuove leve del forum. Tornando ad un discorso piu' generale son convinto che con un incontro ad una cena da parte del presidente e degli ex staffisti/collaboratori storici sarebbe il miglior modo per chiarirsi, quantomeno sulle diatribe che ciclicamente si ripropongono. Certo ognuno rimarra' sulle sue posizioni, ma credo che guardarsi negli occhi e stringersi la mano non possa che far bene a tutti, e magari far si che si possa lasciar correre quando malauguratamente una delle due parti, anche in buona fede, usi termini o frasi che rivanghino le spiacevolo situazioni passate.

PS: ciao Gianluca, la prossima cena che manchi ti tolgo dagli amici :mrgreen: ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />.

Ultima modifica di un moderatore: 27 Maggio 2011
  14. The Stig

The Stig Presidente Onorario BMW

5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    @ Bach: non riporto tutto il post, mi pare inutile. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Comunque la penso come te, la via scelta è la più diffcile e lunga, anche se sotto molti aspetti migliore. Credo solo che quando gli iscritti sono più di 30.000 (non so quanti attualmente "attivi") diventa davvero dura, forse io qualche scrupolo in meno me lo farei, senza esagerare ovvio ma per tenere le redini un po' più tirate; ma certo il Mod non sono io, quindi parlare per me è facile.... 8-[

....Spero davvero che tu e il tuo pool riusciate nella "missione" comunque... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Propongo Labrie come moderatore sezione serie 1 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

16. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    appena ho qualche minuto vado a vedere... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

17. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Non farlo..

Comunque tempo addietro quanto actarus (gianluca) moderava anche in sezione ///M, mi ero fatto fautore di una sfida per l'utenza.

Zero moderazione in quella sezione.

Il pool mi ha dato contro - giustamente - :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

18. on a friday

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    Non io :wink:

19. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Ovviamente, era una mia provocazione, ma credo che sarebbe una grande vittoria se alcune zone fossero "autogestite" dagli utenti.

Utopia? Comunismo?

Io ci credo...

20. on a friday

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    Pisapismo!!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Io penso che sarebbe non solo possibile ma persino auspicabile.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina