Io sono per la pena di morte.

Discussione in 'Ingiustizie' iniziata da CICLOPE, 6 Agosto 2010.

1. on a friday

on a friday Presidente Onorario BMW

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    Negli USA c'è un omicidio ogni mezz'ora, senza differenza fra Michigan, in cui non si applica, e Texas, in cui si applica.

Se il confronto che ti ho proposto non ti sta bene, scegline tu un altro.

Il garantismo è un'altra cosa: garantismo è considerare un uomo innocente fino a prova contraria, garantirgli un processo equo, non applicargli sconti di pena e indulto.

Conosco la tua civilissima Varese così come conosco le periferie di Milano, Napoli, Bari, luoghi in cui i giri "turistici" possono trasformarsi in viaggi avventurosi, quindi non c'è bisogno che tu mi racconti quel tipo di criminalità.

Infine mi dai del buonista senza aver compreso come la penso. Ma se per te essere contro la pena di morte vuol dire essere buonista, allora lo sono...orgogliosamente.

2. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.033
    22.841
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Cacchio!!!!

Io non credo che una persona per quanto sia malata, possa un giorno recuperare una vita normale dimenticando la propria malvagia. Quindi, in caso di delitti così sanguinari, efferati e racappriccianti non avrei esitazioni ad esercitare tutto il male possibile contro di lei.

La si chiami tortura, vendetta o anche sadismo, poco importa: vale occhio per occhio!

Bibbia, Deuteronomio 19

1 Quando il Signore tuo Dio avrà distrutto le nazioni delle quali egli ti dà il paese e tu prenderai il loro posto e abiterai nelle loro città e nelle loro case,

2 ti sceglierai tre città, nella terra della quale il Signore tuo Dio ti dà il possesso.

3 Preparerai strade e dividerai in tre parti il territorio del paese che il Signore tuo Dio ti dà in eredità, perché ogni omicida si possa rifugiare in quella città.

4 Ecco in qual caso l'omicida che vi si rifugerà avrà salva la vita: chiunque avrà ucciso il suo prossimo involontariamente, senza che l'abbia odiato prima,

5 come quando uno va al bosco con il suo compagno a tagliare la legna e, mentre la mano afferra la scure per abbattere l'albero, il ferro gli sfugge dal manico e colpisce il compagno così che ne muoia, colui si rifugerà in una di queste città e avrà salva la vita;

6 altrimenti il vendicatore del sangue, mentre l'ira gli arde in cuore, potrebbe inseguire l'omicida e, qualora sia lungo il cammino, potrebbe raggiungerlo e colpirlo a morte, mentre quegli non meritava, perché prima non aveva odiato il compagno.

7 Ti dò dunque questo ordine: Scegliti tre città.

8 Se il Signore tuo Dio allargherà i tuoi confini, come ha giurato ai tuoi padri, e ti darà tutto il paese che ha promesso di dare ai tuoi padri,

9 se osserverai tutti questi comandi che oggi ti dò, amando il Signore tuo Dio e camminando sempre secondo le sue vie, allora aggiungerai tre altre città alle prime tre,

10 perché non si sparga sangue innocente nel paese che il Signore tuo Dio ti dà in eredità e tu non ti renda colpevole del sangue versato.

11 Ma se un uomo odia il suo prossimo, gli tende insidie, l'assale, lo percuote in modo da farlo morire e poi si rifugia in una di quelle città,

12 gli anziani della sua città lo manderanno a prendere di là e lo consegneranno nelle mani del vendicatore del sangue perché sia messo a morte.

13 L'occhio tuo non lo compianga; toglierai da Israele il sangue innocente e così sarai felice.

14 Non sposterai i confini del tuo vicino, posti dai tuoi antenati, nell'eredità che ti sarà toccata nel paese che il Signore tuo Dio ti dà in possesso.

15 Un solo testimonio non avrà valore contro alcuno, per qualsiasi colpa e per qualsiasi peccato; qualunque peccato questi abbia commesso, il fatto dovrà essere stabilito sulla parola di due o di tre testimoni.

16 Qualora un testimonio iniquo si alzi contro qualcuno per accusarlo di ribellione,

17 i due uomini fra i quali ha luogo la causa compariranno davanti al Signore, davanti ai sacerdoti e ai giudici in carica in quei giorni.

18 I giudici indagheranno con diligenza e, se quel testimonio risulta falso perché ha deposto il falso contro il suo fratello,

19 farete a lui quello che egli aveva pensato di fare al suo fratello. Così estirperai il male di mezzo a te.

20 Gli altri lo verranno a sapere e ne avranno paura e non commetteranno più in mezzo a te una tale azione malvagia.

21 Il tuo occhio non avrà compassione: vita per vita, occhio per occhio, dente per dente, mano per mano, piede per piede.

3. chent

chent Presidente Onorario BMW

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    perchè la ritieni una frottola?:eek:

perchè non farebbe testo?:eek:

[piccolo OT]

4 secoli?

ci siamo già passati:

ti sfugge quel "santo subito!"

ebbene quel "santo" è responsabile della morte di almeno 20.000.000 (ventimilioni... hitler e stalin non erano nessuno) di africani, a causa della sua opposizione al preservativo, di fatto impedendo alle associazioni cristiane e cattoliche di importarli in africa ](*,)

ah... già... ma lui ha abolito la pena di morte nello stato del vaticano (alle soglie del 2000), infatti alois estermann lo hanno dovuto eliminare col "metodo italiano" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />[/piccolo OT]

4. on a friday

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    Claudio nel vecchio testamento c'è anche scritto che Dio ordinò ad Abramo, suo figlio prediletto, di sacrificare Isacco.

Un testo di ca. 4000 anni fa non è attendibile :wink:

5. F18

F18 Presidente Onorario BMW

5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Effettivamente non posso negare che nonostante sia favorevole alla pena di morte i rischi che questa comporterebbe esposti da alcuni di voi sono effettivamente reli, c'è una infinità di variabili che potrebbero fare si che se ne pèotrebbe abusare, come sono convinto che non ridurrebbe la percentuale di crimini.Ritengo più che altro che la motivazione per cui chi come me èp favorevole sia più per vendetta che per deterrente, chiaramente chi ha sciolto un bambino nell'acido chi ha violentato e ucciso una donna ecc, vorrei che finissero nello stesso modo,ma non è cosi semplice.

A questo punto sarei già contento se ci fosse la certezza della pena e il carcere a vita veramente con l'isolamento totale da tutto e da tutti senza lettere, tv, giornali, praticamente un sepolto vivo, pensandoci forse sarebbe peggio della morte e nel caso di nuovi eventi si potrebbe sempre riparare ad un eventuale errore giudiziario.

Si potrebbe anche pensare di sequestrare tutti i beni dei condannati e gestirli con un apposito fondo e sostenere con quelli le spese per tenerli in vita.

6. F18

F18 Presidente Onorario BMW

5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Anche perchè probabilmente non è mai esistito.:mrgreen:

7. Framarr86

Framarr86 Presidente Onorario BMW

11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    mi piace la parte evidenziata.. c'è un unico piccolo problema.. se un criminale è nullatenente (come tantissimi truffatori e/o bandoni che vanno a giro in bentley) cosa gli sequestri?

8. davide_qv

davide_qv Presidente Onorario BMW

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    ma son mica gli stessi che qualche secolo prima avevano creato quella cosa chiamata...

SANTA INQUISIZIONE che mi sa tanto di stile MUSSULMANO dei giorni d'oggi? :-k:-k:-k:-k

9. Framarr86

11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    mi sa che sono questi :mrgreen:

A 1 persona piace questo elemento.
  10. davide_qv

davide_qv Presidente Onorario BMW

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    Geniale :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. BRIAN

BRIAN Direttore Corse

1.578
    67
    27 Maggio 2004
    Reputazione:
    3.020
    SUBARU
    Ogni testa è un piccolo mondo ed ognuno esprime la sua opinione. Il che può essere condiviso (in larga scala e genericamente) o meno.

Io però non farei esempi paralleli ad altre realtà, mi gurderei in casa! Già che questo paese non è certo di esempio ad altri, e sotto molti aspetti. L'istruzione, educazione, professionalità etc.

Anziche fare passi indietro, rispetto un paese il cui modello qualcuno invidia da anni, mi preoccuperei di rendere più efficaci le armi gia in possesso. Attraverso, per esempio, un miglioramento di quelle che dovrebbero essere certezze di colpa, le reali motivazioni, oltre certezze sull'eventuale condanna.

Le leggi non sono fatte per essere condivise da speranzosi od ingenui, che credono possano offrire soli vantaggi.

Un esempio concreto potrebbe viaggiare sul profilo della legge sullo Stalking.

Questo potrebbe essere un vantaggio per le persone molestate (e subito si pensa alla donna), od un arma a doppio taglio nel caso di malcapitati perseguitati da organizzazioni od associazioni a delinquere, che potrebbero non solo organizzare lo Stalking, ma spingere avanti le donne. Aumentandone cosi il gioco forza che a volte si presuppone (per buona fede) mascondendosi dietro una complice del sesso "debole". Ecco una sensibile differenza tra tutela e pretesto, che potrebbe condannare cmq un soggetto ad anni di reclusione. Nel primo caso con colpevolezze e motivazioni da definire, nel secondo per favoreggiamento di un gruppo che lo stalking lo pratica da anni.

In ogni caso, l'esperienza vissuta da ognuno di noi, deve poter offrire supporti e consigli a favore di situazioni più corrette per l'intera società; e a favore della giustizia.

In taluni casi frenando decisioni estreme rese condivisibili sotto taluni aspetti, per un semplice fattore, non facente parte della dietrologia odierna: La preservazione dei diritti dell'uomo a favore di giustizia e per la società stessa.

rigorosamente imho.

12. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.033
    22.841
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Forse è vero. Ma è interessante notare che in questi millenni l'evoluzione dell'uomo sia stata pressoché nulla, se già allora si ponevano il problema...

13. Mvagusta

Mvagusta Presidente Onorario BMW

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    :wink::wink:perche' e' lunga da dire ma sarebbe la regina delle bestemmie

14. on a friday

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    Ciao BRIAN era da tempo che non ti leggevo.

Rigorosamente imho...non ci ho capito niente:-k

Se parliamo di diritti dell'uomo l'evoluzione c'è stata eccome :wink:

15. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.033
    22.841
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Quindi? Li riconosciamo a chi commette queste bestialità? Non sono d'accordo, sono pro-tortura. La pietà la riservo alle vittime, non ai carnefici!

A 1 persona piace questo elemento.
  16. Framarr86

11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    appena mi si sblocca, rep+

17. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.033
    22.841
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Grazie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

18. Framarr86

11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    veramente.. mi incarno perfettamente in quelle che sono le tue parole..

io a volte penso che se dovesse succedere qualcosa ai miei familiari, si scatenerebbe in me una brutalità, un sadismo e una sete di atroce vendetta che è una roba indescrivibile..

19. on a friday

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    Per chi commette certe bestialità ci vuole la privazione della libertà, senza sconti e riduzioni di pena.

Non ho statistiche al riguardo (magari può aiutarmi qualche giurista del forum), ma credo che in Italia l'ergastolo sia una pena mai o quasi mai applicata e imho non va bene.

@BRIAN_provo a dare una risposta alla prima parte del tuo post:

uno degli insegnamenti fondamentali degli studi di giurisprudenza è il diritto comparato; attraverso la comparazione fra diverse legislazioni, e dei loro effetti, possiamo arrivare a determinare quella che in astratto è la più efficace.

20. Framarr86

11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    a parte che secondo me il più delle volte sarebbero soldi sprecati.. non vedo perchè utilizzare parte dei miei preziosissimi soldi versati in tasse per mantenere a vita dei criminali, quando potrebbero essere usati per il bene della collettività..

in italia siamo troppo buoni.. ci sono delle carceri che sembrano degli hotel.. sono dotate di tv, palestre, aria condizionata, bagno privato..

sai come sarebbe meglio con delle celle 2 metri per 2 con un letto a castello e la tazza del cesso e basta? un ora d'aria al giorno e via.. si risolverebbe anche il problema del sovraffollamento..

Condividi questa Pagina