Io ho torto, ma voi, probabilmente, non avete ragione ! [Autovelox] | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Io ho torto, ma voi, probabilmente, non avete ragione ! [Autovelox]

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da TheRiddle, 9 Febbraio 2016.

1. frenky120d

frenky120d Presidente Onorario BMW

5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    scusa ma spiegami la differenza tra telelaser e velox? ?? forse nn la conosci bene ...il velox è di diversi tipi indica una categoria a cui appartiene il telelaser. ..a sua volta di telelaser ne esistono diversi modelli , ma tutti fanno le foto, addirittura il trucam fa anche i video in HD. .

2. x-vas

x-vas Kartista

99
    4
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    10.656
    Skoda Octavia

Quello che viene abitualmente chiamato telelaser usa un raggio laser per misurare la velocità del veicolo in allontanamento o avvicinamento alla postazione di rilevamento, e funziona solo con l'operatore perché deve essere puntato contro il veicolo. Questo non fa foto ma stampa solo uno scontrino con ora e velocità rilevata. Quelli nuovi possono anche fare foto e video come dici tu, ma non tutti.

Quelli chiamati comunemente velox invece hanno 2 raggi perpendicolari alla strada che vengono interrotti dal passaggio della macchina. Questi fanno tutti la foto.

Poi se vogliamo disquisire, allora parliamo dei singoli modelli....e non di macro categorie.

Nel caso specifico sarebbe interessante verificare sul verbale che apparecchio hanno usato, se hanno fatto tutte le verifiche del caso quando l'hanno messo in funzione, se è riportata la data di ultima taratura, e la motivazione per cui non hanno effettuato la contestazione immediata.....

Sent from my iPhone using Tapatalk

3. x-vas

x-vas Kartista

99
    4
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    10.656
    Skoda Octavia

L'ultralyte della eltraff (la stessa del trucam) nella configurazione base non fa nessuna foto e video....

4. frenky120d

5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    i telelaser fanno le foto ...poi nn so quelli di 30 anni fa ma da 10 anni a questa parte fanno le foto e da qualche anno anche i video...forse li conosco bene questi apparecchi...quello vecchio che funziona senza operatore fa le foto allo stesso modo ma nn riprende in lontananza ma solo al passaggio del veicolo

5. CabrioPassion

CabrioPassion Presidente Onorario BMW

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Raddoppio certo ed automatico in caso di ricorso al prefetto, potenziale in caso di ricorso al G.d.P.

Come illustrato sopra, non si tratta del Reg. Att. del C.d.S., bensì di un decreto ministeriale (D. 15/8/2007).

Ultima modifica di un moderatore: 21 Febbraio 2016
  6. x-vas

x-vas Kartista

99
    4
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    10.656
    Skoda Octavia

Il problema di fondo secondo me è un altro: se le fdo facessero tutto come previsto (segnaletica, visibilità della postazione...ecc...ecc....) sarebbe praticamente impossibile fare le multe!

E quindi, spesso, non dico sempre, si "dimenticano" qualcosa....così il comune è contento e il cittadino paga....

7. CabrioPassion

CabrioPassion Presidente Onorario BMW

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    La stragrande maggioranza delle volte sono postazioni a norma, basta valutare il numero di ricorsi respinti/accolti in tal senso. Il limite di segnalazione massimo di non oltre 4 km, senza un limite minimo preciso, ovvero la normativa lo prevede "adeguato" (lol), permette di rilevare ben prima che si arrivi a rendersi conto del tutto (dipende dal dispositivo utilizzato, ovvero tranne quelli a fotocellula), nonché chiaramente dipende dalla velocità sostenuta. Comunque, per la violazione ex art. 142.8, IMHO, non ne vale la pena di mettersi in questo ricorso, oltretutto quando l'accoglimento potenziale è a dir poco remoto.

Ultima modifica di un moderatore: 21 Febbraio 2016
  8. frenky120d

5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K

ma cosa dici??? È esattamente il contrario di ciò che affermi...proprio per evitare le rotture di scatole dei ricorsi i comandi spingono affinché venga fatto tutto secondo le regole ,e ti assicuro che nonostante ciò c'è gente che riesce a prendere il verbale lo stesso...a Torino addirittura vengono posti due cartelli mobili da entrambi i lati della carreggiata ...riepilogando quindi, la mattina al Tg regionale vengono citate le strade su cui verranno effettuati i controlli , su internet vengono riportate le strade di tutti i giorni della settimana sui cui possono essere effettuati i controlli, cartelli fissi cartelli mobili , verament nn so ancora come ci possa essere gente che prende il verbale...veramente manca il tabellone luminoso in cielo ma tra poco mi sa che metteranno pure questo...però nn sento mai uno che sia uno che si prende la responsabilità del superamento dei limiti di velocità, provate a farlo negli USA oppure in Svizzera e Austria per fare degli esempi

9. x-vas

x-vas Kartista

99
    4
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    10.656
    Skoda Octavia

Mah!?!?

La mia esperienza nella prima cintura di Torino è esattamente l'opposto: il 90% delle postazioni che vedo, non sono a norma: di solito o mancano i cartelli, o la postazione non è visibile....o non fanno nemmeno finta di organizzarsi per la contestazione immediata!

Per non parlare dei veloxok (quelli arancioni) che non sono regolari....ma vengono usati lo stesso

Ma stiamo andando OT

10. frenky120d

5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K

ti ripeto...nn è corretto quello che dici, probabilmente parli per sentito dire...poi io comunque parlo di Torino e nn ha nessun veloxok

11. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.561
    10.999
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.642
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Quoto e sottoscrivo. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Riquoto e ri-sottoscrivo. Come ho sempre sostenuto e sostengo ancora "la partita andrebbe giocata alla pari"...ahimè...andrebbe :confused:

Mah...potrebbe essere vero ma anche non esser così.

Chi vi scrive ha vinto anche dei ricorsi contro il Tutor...che è tutto dire ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. frenky120d

5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    Partita giocata alla pari??? Ma di che parli??? Sai quanto importa agli agenti di multarti??? Zero assoluto, ma qualcuno che deve controllare ci deve pur essere altrimenti sarebbe un far west...ci vuole senso di responsabilità e onestà nel ammettere i propri sbagli e pagarne le conseguenze...troppo difficile siamo in Italia...

13. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.561
    10.999
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.642
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Per colpa tua, mi cancello da questa discussione. Se un ottuso arroccato nelle tue posizioni del kaiser. E mi fermo qui perchè, per evitare ban e sanzioni varie preferisco lasciar perdere: a lavare la testa al somaro ci si perde acqua e sapone.

Non è la prima volta che intervieni dando a tutti, indirettamente, dei cretini e degli incompetenti.

Mi sembra, quando leggo i tuoi interventi, di vedere Stallone in "Dredd":

[video=youtube_share;RgA1W5rzxrs]

Ma guarda te....

14. frenky120d

5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    Nn è così...mi danno fastidio le prese di posizione su argomenti che conosco bene , si rischia di far diventare tutto una chiacchiera da bar...siccome su questi argomenti si rischia di fare la figura dei cioccolatai ( nulla contro i cioccolatai è solo un modo di dire ..) mi sento di correggere chi dice inesattezze...del resto nn intervengo mai in maniera perentoria su argomenti che nn conosco ...hai dato tu del ottuso a me mentre io nn ho dato del cretino a te o a chiunque altro, ma tranquillo nn chiederò provvedimenti in merito da parte dei mod, nn mi interessa proprio, ma se dici inesattezze su un qualcosa che conosco bene intervengo e te lo dico , altrimenti rimaniamo al bar dello sport e commentiamo ogni cosa così tanto per farlo senza nulla di costruttivo

15. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Dai Maurì non abbandonare

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

16. x-vas

x-vas Kartista

99
    4
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    10.656
    Skoda Octavia

Certo io parlo per sentito dire e tu sei illuminato dalle divinità!

Forse non lo sai ma non esiste solo Torino, ed infatti ho parlato della prima cintura, dove ti garantisco che ci sono dei veloxok....

Io non discuto la tua esperienza positiva, ma dovresti avere la correttezza di non dare del pirla a chi non concorda con te visto che ti ho già dimostrato che non è sempre tutto come dici tu....

17. frenky120d

5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    raccontaci la tua esperienza allora...una cosa reale altrimenti semBra così tanto per , le solite frasi...continuo a nn vedere dove ho dato del pirla a qualcuno, però...

18. x-vas

x-vas Kartista

99
    4
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    10.656
    Skoda Octavia

La mia esperienza te l'ho già raccontata!

Dai del pirla quando mi dici che quello che scrivo non è corretto e che parlo per sentito dire....

Sai cosa faccio per vivere? Sai quanti km faccio? Sai quanti punti ho sulla patente? Sai se ho fatto dei ricorsi e con quali esiti? Non credo!

Siccome io leggo quello che scrivi tu e lo valuto senza dire che sono cazzate, ma dicendo quello che è sccesso a me, potresti fare lo stesso anche tu....

Detto questo, credo che non argomenterò più: tanto è inutile che discutiamo io e te, visto che per te vigili e company fanno sempre tutto in modo ineccepibile.

Buona serata

19. TheRiddle

TheRiddle Presidente Onorario BMW

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    Vedi Frenky, mi sembra che il tuo punto di vista sia un po' di parte e non condiviso dalla stragrande maggioranza dei partecipanti a questa discussione.

mi sembra oltre tutto che tu non stia seguendo il filo del discorso ma stai portando esempi non coerenti alla gia' difficile situazione.

non mi voglio sentir dire "bravo hai ragione, vai avanti con il ricorso", specialmente come presa per il Qlo..

il mio intento (se leggi bene,cosa che non hai fatto) e' quello di capire se e' meglio,in termini umani, far presente al giudice che in base posizione dell'auto nella foto, l'appostamento stesso risultasse illegittimo per alcuni motivi: primo tra tutti il fatto che la macchina fosse DOPO un' intersezione senza ripetizione del segnale obbligatorio (indipendentemente se essa rilevasse le velocita' in entrambi i sensi e io percorressi l'altro senso di marcia) e in questo specifico caso senza alcun segnale a terra che indicasse il rilevamento in atto, per entrambi i sensi di marcia.

O se buttarla sulla realta' dei fatti, affermando con certezza matematica che erano con una civetta non segnalata, per i motivi di cui sopra che tanto mi contesti (mancata percezione), di quest cosa pero' non sono capace di fornire prova tangibile, ma solo una supposizione data dal fatto che non avendo visto alcun elemento riconducibile al controllo in atto, non ho potuto rallentare fino al limite per quel tratto di strada

in entrambi i casi comunque c'e' un chiaro vizio di forma che annullerebbe ogni singolo verbale elevato da quella pattuglia in quel giorno (il cartello mancante da una parte e/o l'auto civetta dall'altro).

quello che avrei voluto sentirmi dire, specialmente da chi come te, si elogia per una conoscenza diretta (e superiore) di tali procedure, era semplicemente:

- Ogni comando mette a rapporto con quale auto e' stato fatto l'appostamento quel giorno, il verbale e' quello e non dovrebbero aver dichiarato su un atto ufficiale una cosa per un' altra, se sei sincero e sai per certo che l'auto non era quella di ordinanza, visto che e' un illecito, un vizio di forma, chiamalo come ti pare.. vai pure con il ricorso

- No, possono fare appostamenti con auto civetta senza dover necessariamente segnalare in nessun altro modo, oltre ai cartelli fissi gia' presenti..

oppure:

- Si, mancando il cartello di ripetizione tutti i verbali, in entrambi i sensi sono nulli

- No, sono nulli solo quelli della corsia opposta alla tua..

se volessi fare un discorso a idiota,allora avrei detto che dal momento in cui sono entrato in strada, non era ancora presente alcun cartello con limite ai 50 (presente all'inizio del paese) quindi ero ignaro che tale limite fosse presente in quel tratto...

ma qui mi meriterei che un bel vaffa in coro da tutti..

le leggi non le facciamo noi, se tali leggi e regolamentazioni non vengono applicate alla lettera dalle FDO allora con che faccia mi vieni a contestare 22km/h in piu', pretendendo che poi io non lo contesti...

tu l'unica cosa che mi hai saputo dire e' dovevi andare piano, e questo effettivamente e' vero, ma non e' il caso di fare dei moralismi, quando il concetto di base e' un altro

compri'??

tu fossi l'organo compentente per il ricorso, su quale dichirazione saresti piu' propenso ad annullare il procedimento tramite la versione la A o la B ??

questo chiedevo...

[stiamo calmi, moderiamo i termini, non era mia intenzione alzare un vespaio del genere..]

20. frenky120d

5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K

beh mi pare di averti risposto...il posizionamento dell auto nn ha rilevanza per la contestazione del verbale, è importante dove è stata fatta la misura ( ad esempio l apparecchio poteva tranquillamente essere montato al di fuori dell auto e quindi in posizione regolare tenendo conto delle intersezioni...il posizionamento della cartellonistica è Riportato a verbale, tu dici che nn ricordi che fosse presente ( che nn vuol dire che nn fosse presente) , a verbale sarà riportato anche il posizionamento...nn sono Un bacchettone moralista il mio riferimento sull andare piano e sul prendersi le proprie responsabilità è solo dovuto al fatto che Si cerca sempre l escamotage per contestare un qualcosa senza prendersi le responsabilità dovute...il mio punto di vista è impopolare e nn piace lo so benissimo ma preferisco la schiettezza alla solita chiacchiera da bar...nulla contro di te sia chiaro è il sistema che si crea ogni volta che si fanno certi discorsi che a mio avviso nn va bene

Ultima modifica di un moderatore: 22 Febbraio 2016

Condividi questa Pagina