Io e le mie auto

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da gioh, 16 Febbraio 2010.

1. gioh

gioh Direttore Corse

1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    apro una parentesi nel mio OT :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> (cioè un OT nel OT!!!!pazzesco!)

della X1 me ne sto innamorando sempre di più, comoda, parca nei consumi, stilosa, aggressiva, ma pur sempre un naftone (e che naftone!!!!): a volte xò sento le sirene del benza, magari 6 cilindri, magari 1er coupe...

poi torno sulla terra e penso ai consumi e finisce il sogno!

Anche se appena uscirà la nuova 1er sarò l'uomo più indeciso del mondo :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

2. gioh

gioh Direttore Corse

1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    la mia ypsilon è appena tornata dal "dottore": le ho fatto cambiare lo sterzo che sulle lancia da' molti problemi...

ma risorge il dilemma: lancia o BMW?

3. gioh

gioh Direttore Corse

1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    e ora che è tornata la Y non so proprio che fare :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

cerco solo qualcuno che assecondi la mia pazzia (e la delusione per il 4-0 di stasera)

4. stedony

stedony Presidente Onorario BMW

7.457
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    poveri cugini:biggrin: chissa luis come stà:mrgreen:

5. gioh

gioh Direttore Corse

1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    Allora Ste, Louis vi racconto una storiella.

Questa sera, a causa dell'impossibilità di prendere la X1 ho preso la Ypsilon, e in una parola posso riassumere l'esperienza come: DISASTROSA!

Iniziamo dicendo che mi avvicino alla macchina e mi trovo la portiera rientrata e una strisciata (tipica di manovra mal riuscita lungo tutta la fiancata, come detto in post precedenti). E vabbe...

Accendo, parto...noto la silenziosità, abituato al 4 cilindri diesel BMW...un vero casinista a confronto...

parto, la frizione slitta, l'acceleratore non mi sembra di schiacciarlo tanto è leggero...ma l'hanno smontato e sto schiacciando aria fritta o c'è?

Bastano i primi dieci metri per sentire il disastro: scricchiolii ovunque, e non un misero, tenue rumore di plastica che si avverte qualche volta su qualche X1 sfortunata: no, proprio un concerto, un'orchestra di grilli che venivano fuori da ogni plastica: sedili dietro che toccavano sulla cappelliera, i sedili il pelle che ad ogni movimento strusciavano sulla plastica...disastroso...sembrava veramente di guidare una macchinina del luna park...

dulcis in fundo, lo sterzo, appena cambiato in qualche pezzo (e fortunatamente in garanzia) non è stato rimontato diritto, ma quando lo sterzo è diritto la macchina sterza verso destra clamorosamente...uno scandalo...

inoltre, monto un 1.4 77cv, e da BC chi l'ha usata nel periodo in cui non la usavo io, ha fatto 9.1km/l (come una M3!!!!)

Insomma: ero tanto "innamorato" della Ypsilon, poi sono salito a bordo della X1 in modo permanente e devo dire che la remora di aver abbandonato la Ypsilon ancora mi corrodeva dentro; il passaggio critico non è tanto quando passi da una BMW a una Fiat, ma più il viceversa...è stato imbarazzante, ero al limite di una crisi di nervi...se penso di aver speso 15000€ per quel "rottame"...era meglio che mi tenevo una 600, una macchina onesta,piccola, insulsa, ma onesta...

Sono sempre stato legato alla Fiat, ma è bastato un semplice confronto con una macchina straniera per farmi abbandonare, se non odiare, il marchio torinese...che vergogna...se l'italia deve essere rappresentata dalla Fiat siamo messi bene..meno male che c'è Ferrari...

Ultima modifica di un moderatore: 9 Dicembre 2010
  6. alfa nel cuore

alfa nel cuore Direttore Corse

2.026
    147
    25 Giugno 2008
    Reputazione:
    2.789.067
    Ex Alfa Giulietta 2.0 JTDm
    confronti un'auto nuova da 35000€ con una che costa meno della metà. se il tuo problema sono gli scricchiolii vedrai che tra qualche migliaio di km non lo sarà più perchè anche la x1 inizierà a scricchiolare. un esempio è il 120d di un mio conoscente che all'inizio era silenziosissimo e adesso che ha 50k km è un disastro sul serio.

7. gioh

gioh Direttore Corse

1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    Certo, il paragone non regge perché sono proprio due mondi diversi...ma fossero solo gli scricchiolii...ho avuto anche una lybra, e per carità...dio mi fulmini se prendo un'altra Fiat...un disastro sotto tutti i fronti (almeno le mie esperienze)

è stato veramente imbarazzante tornare a guidare una Fiat...credo che sia la differenza che c'è fra guidare una F1 e un triciclo...mio dio che imbarazzo...

Mi sono vergognato di essere italiano...

Ho provato per un bel po' di km la Punto Evo e sembra costruita un pelo meglio...ma con che coraggio mi avvicino a Fiat dopo cotante delusioni...

e non parliamo di Alfa e Lancia...Fiat se ne frega, pensa solo a se stessa e lascia morire i marchi, che gli servono solo per coprire un target maggiore di clienti e basta, basandosi sul nome...

Io sono sempre stato un Lancista, ma è una delusione cocente dopo l'altra...che vergogna...che imbarazzo...

Ultima modifica di un moderatore: 12 Marzo 2010
  8. alfa nel cuore

2.026
    147
    25 Giugno 2008
    Reputazione:
    2.789.067
    auto concepita 13 anni fa.paragonala con e46 pre-restyling. se ti può consolare una 159 scricchiola meno di una 3er.

frase senza un senso logico.confronta le vetture della stessa classe e segmento. in questo caso paragona ypsilon vs fabia vs polo (per restare in tema italia vs germania)

9. gioh

gioh Direttore Corse

1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    Non è senza senso se avessi letto tutta la discussione di questo OT.

Il concetto è: puoi essere anche innamorato di una macchina, la Ypsilon nel mio caso, ma la delusione che ho provato oggi tornato a bordo di questa Fiat è stato immenso, fatte comunque le dovute proporzioni...me la ricordavo più scattante, più ecologia/economica nei consumi...invece me la ritrovo (oggettivamente) lenta come una tartaruga, scricchiolante in ogni singola plastica, con consumi da petroliera...

Non è assolutamente un paragone fra due auto di mondi diversi, ma proprio una constatazione del fatto che la qualità/motore/prestazioni/consumi mi ha proprio deluso e, fatte le debite proporzioni, mi è sembrata proprio un auto di 30 anni fa a confronto (e IMHO cmq non dovrebbe vedersi tutta questa differenza...non è che un'auto perché costa la metà può scricchiolare)...

un confronto, è bastato un confronto per farmi decadere la Ypsilon nella delusione automobilistica maggiore che abbia avuto...e nn c'entra che l'ho paragonata a una BMW...

Avevo nella memoria un ricordo migliore, e invece era solo dovuto al fatto che non avevo mai capito cosa era veramente una macchina e evidentemente le Fiat non lo sono...

10. alfa nel cuore

2.026
    147
    25 Giugno 2008
    Reputazione:
    2.789.067
    la stessa cosa la provo quando guido per giorni la ypsilon e magari per gita fuori porto prendo la 156 del 2003 con quasi 280k km e la sensazione è che nonostante la ypsilon sia benzina in marcia è più silenziosa la 156 e nonostante i 7 anni e i tantissimi km scricchiola meno. ora non per questo vado a dire che l'ypsilon è un'auto di ***** ecc.. semplicemente non può esserci la qualità che c'è in auto che costano tre volte di più. detto questo sono convinto che la lancia ypsilon non ha niente da invidiare, anzi, alle auto del suo segmento quanto a materiali, assemblaggi ecc..

11. gioh

gioh Direttore Corse

1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    provo a rispiegare con parole più semplici:

prima guidavo la Ypsilon e mi sembrava comoda, sicura, parsimoniosa nei consumi, ben fatta...

Abbandonata la Ypsilon, sono passato a X1 (e prima 320d)

Tornato oggi alla guida della Ypsilon, mi sembrava un triciclo e sono stupito (e indignato) di questa differenza...

La cosa che mi ha indisposto di più (oltre allo sterzo storto) sono i consumi da petroliera e pessimo assemblaggio (che non capisco come facevo a sopportare prima)...

dato che non sto confrontando la ypsilon con nessuna altra auto ma solamente riportando uno stato di delusione (dato che posso perché scrivo in OT) dico che la mia ypsilon fa caxxxxre a confronto e non capisco come fino a poco tempo fa potessi solo pensare di dover scegliere fra Lancia e BMW...

è bastato solo guidare (e in città, quindi sul suo terreno) una Fiat per sciogliermi tutti i dubbi...

Per quanto mi riguarda non prenderò mai più una Fiat se non sono assolutamente certo della qualità, perché prendermi un'altra inc****ata come l'ho presa con la Ypsilon non mi va...

e quindi per quanto mi riguarda Marchionne si può tenere le sue Fiat/alfa/lancia/chrisler che ormai saranno tutte uguali (e IMHO scandalose)

12. alfa nel cuore

2.026
    147
    25 Giugno 2008
    Reputazione:
    2.789.067
    ripeto e chiudo qui che è naturale sentire e vedera la differenza tra due auto così diverse e che occupano un segmento neanche lontanamente paragonabile.

13. stedony

7.457
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    sai che mi chiedevo che sensazione avrò dopo un mese di x1 a riguidare la mia toyota celica?ci ho fatto quasi 200.000 km e quando uso altre macchine mi sembrano baracche.. persino l'audi a4 del mio direttore non mi è piaciuto guidarla(automatica) quanto la celica , che essendo un modello vecchio sente il peso degli anni, è questo tipo ma senza gonnelline e alettone[​IMG]:-k

14. El Nino

El Nino Presidente Onorario BMW

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Ma sei sicuro di guidare una Ypsilon?

Io ho due esperienze con la Ypsilon nuova:

1- Ypsilon 1.4 16V 95CV Oro del 2004 (della mia ex)

2- Ypsilon 1.2 Platino del 2009 (mia)

Quella della mia ex ha 80000Km, la guida sua madre ora e la tratta da cani, nessun scricchiolio e nessun rumorosità del motore (sembra non essere nemmeno acceso, bisogna guardare il contagiri per rendersene conto). I consumi si attestano a 13-14 Km/l con un 60% di percorso urbano. La macchina va veramente da dio, nell'estate 2007 ci siamo andati in Sardegna percorrendo più di 2000Km in completa e assoluta comodità: i sedili sono formidabili, meglio delle panche di legno sfigate delle biemmevù.

La mia dopo 1 anno e 20000Km sembra ancora appena portata fuori dal concessionario. Gli interni sono impeccabili, la pelle e l'alcantara sono di qualità eccelsa, nettamente superiori alla concorrenza per qualità costruttiva. Il motore se possibile è ancora più silenzioso del 1.4, i consumi si attestano sui 17 Km/l.

15. alfa nel cuore

2.026
    147
    25 Giugno 2008
    Reputazione:
    2.789.067
    io ho una 1.2 60cv del 2008 EURO 4 e percorre circa 15km con un litro. per quanto riguarda gli scricchiolii e la qualità, ho cercato di dirglielo ma...](*,)](*,)

16. gioh

gioh Direttore Corse

1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    ma scusate, sarò padrone di criticare la mia auto?

Sono rimasto stupito della qualità pessima riscontrata nel passaggio fra due auto, pur di segmenti e costi diversi...

Poi sono felice per voi che le vostre auto sono fatte bene e consumano poco...

Se posso evito di guidare una Fiat...

EDIT: e questo mi sembra strano, dato che fino a poco tempo fa mi sembrava una gran macchina...ieri sono proprio rimasto deluso, e volevo solo raccontare (nel mio OT) di questa delusione...

17. gioh

gioh Direttore Corse

1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    boh Ste, prova a spiegarlo te che sembra che mi hai capito...

18. El Nino

El Nino Presidente Onorario BMW

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Certo.

Confronto senza alcun senso logico, in ogni caso.

Cosa hanno in comune una X1 e una Ypsilon? Nulla. La Ypsilon è una utilitaria (al top per qualità e comodità nel suo segmento), la X1 un pseudo SUV/Crossover che costa tre volte tanto.

Ci spieghi il senso?

Prossima settimana farò pure io un confronto: Dacia Logan vs BMW Serie 7. Hanno entrambe 4 ruote e 4 porte, solo che la Dacia ha una qualità pessima rispetto la BMW, seppur di segmento e costo diverso ](*,)

19. stedony

7.457
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    quando guidi sempre una sola auto ti abitui ai difetti.. frizione dura ,freno pesante, rumori assenti.. diciamo che non ci fai più caso .. poi se ne usi una migliore per un pò e risali sulla vecchia ti accorgi di quello che per anni non hai visto..faccio un esempio stupido ma se uno lo ha provato mi capisce.. se doveste (spero di no..) aver bisogno di occhiali progressivi per i primi due mesi impazzite.. ti sembra di cadere vedi tutto distorto.. ti si muove tutto di fronte.. poi il cervello si abitua ed impara a non vedere più questi problemi.. con i "difetti" dell'auto fà la stesa cosa"impara"e non vederli..adesso mi massacrano dicendo che non c'èntra un kaiser](*,)

forse per chi mi cirtica è troppo fine come ragionamento e non capisce:wink:

(mezzuccio :biggrin:cosi non mi cirticano per non passare da ignoranti:mrgreen::mrgreen:)

20. stedony

7.457
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    el nino:-k con tutto il rispetto non hai capito un kaiser di quello che intendeva:mrgreen:

Condividi questa Pagina