Io e la mia BMW...abbiamo bisogno di consigli! | BMWpassion forum e blog

Io e la mia BMW...abbiamo bisogno di consigli!

Discussione in 'Mi presento.... io e la mia BMW' iniziata da deck, 23 Aprile 2007.

1. deck

deck Aspirante Pilota

28
    0
    23 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 725tds
    Salve a tutti!
    Sono un possessore di BMW da pochissimo, ma la mia auto ha una storia particolare e ho bisogno di consigli...
    Da due settimane ho preso in consegna la macchina che era di mio padre, che purtroppo non c'è più.
    Si tratta di una BMW 725tds del maggio 1998. Ha quasi 270.000 km all'attivo, ma il motore era stato rifatto credo nel 2002, dopo che un ignoto si era introdotto in casa, l'aveva rubata e ne aveva fuso il motore in autostrada. Ad occhio quindi dovrebbe avere ca. 120.000 km di percorrenza.
    Innanzitutto è una gran macchina, non c'è dubbio.
    Veramente rare (in giro non se ne vedono). Interni in pelle, gps, caricatore 6 cd, televisione e cellulare ne fanno una supercar dell'epoca - ok sono solo 11 anni da quando è stata introdotta...Con il cruise control viaggiare in autostrada è comodissimo, nonostante le quasi 2 tonnellate e i "soli" 143 cv il motore se la cava egregiamente. Ha i fari allo xeno, l'antifurto credo volumetrico (se lasci i finestrini aperti e metti un braccio dentro, suona...), sensore pioggia ecc ecc.
    Dopo la scomparsa di mio padre è rimasta ferma quasi ininterrottamente per un anno.Alla fine ho convinto mio madre a provare a venderla, ma al massimo ci hanno offerto 3000 euro. A quel prezzo ho deciso che era meglio tenermela, perché nonostante l'età è ancora una macchina godibilissima, anche esteticamente, e le dotazioni di optional sono quelle di una macchina di lusso, quale essa è.
    Elenco dei difetti e problemini, in ordine di gravità:
    * indicatore carburante non funziona, quanto costa aggiustare il pescante?
    * leva del cambio non ben fissata: intorno ai 2000 giri inizia a vibrare in maniera abbastanza fastidiosa
    * a volte quando è ferma inizia a vibrare e tossicchiare un po': un leggero colpo di accelleratore azzera totalmente il problema (è normale o no?)
    * carrozzeria con qualche bollo e graffiature (ma il grigio scuro metallizzato copre qualche magagna)
    * display a led sul cruscotto con molti punti inattivi
    * una luce di posizione bruciata (la sostituisco alla prima occasione, giuro!)
    Il fattore affettivo (il ricordo delll'espressione soddisfatta di mio padre quando la guidava) mi impedisce di fare la cosa più logica, cioè liberarmene...Mi è stata consegnata senza alcun tipo di controllo, quindi volevo sapere cosa mi consigliate di fare. Andare a fare un controllo in una autofficina BMW (ti pelano?) o altrove...purtroppo mi sono appena trasferito a Brescia per il mio primo lavoro e non ho meccanici di fiducia. In questo periodo sto facendo frequenti viaggi in autostrada per vari motivi.
    Come mi consigliate di muovermi? Mi consigliate di passare a GPL? Attualmente il consumo dovrebbe essere intorno ai 10km con un litro.E' possibile che il problema dell'indicatore del diesel possa essere risolto con l'installazione del GPL (o uno sconto...). Sarebbe perfetto se qualcuno di Brescia o dintorni mi potesse dire qualcosa sui meccanici e officine a cui rivolgermi, anche in zona Torino...per adesso ho deciso di prendere un posto in un garage per tenerla al riparo e per risolvere il problema di dove mettere più di 5 metri di macchina :)
    Grazie e un saluto da un BMWista atipico...
    PS l'indicatore service ha solo 2 tacche, una gialla ed una rossa, quindi tra un po' tocca fare un controllo di sicuro, per la revisione bisogna farla ogni due anni, no?

2. ///M3

///M3 Presidente Onorario BMW

15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    BieMWenuto deck!! :BIG:
    Mi dispiace per tuo padre :sad: :sad: :sad: ma penso che in un certo senso potrà rederlo di certo felice che tu rimetta in sesta qualchecosa che a suo tempo gli piaceva molto come la tua 725tds!! :wink:
    Complimenti per la tua serie 7 che ai tempi era la mia preferita tra le auto di lusso!!=D> =D> =D>
    Cmq partiamo dalla fine...
    ...il GPL non lo puoi montare essendo la tua vettura un diesel.
    Per i pixel bruciati del display della tua macchina prova a usare la funzione cerca del forum che dovrebbe essercene uno già aperto dove si segnalava chi li riparava:wink:
    Per l'indicatore del carburante ti si potrebbe essere bloccato uno dei due galleggianti della pompa del gasolio opzione meno onerosa...
    ...altrimenti ti si potrebbe essere guastato uno di questi e se sono come quelli della E36 potrebbe essere uno dei due inglobati con la pompa carburante e nel caso fosse rotto questo ti tocca cambiare il gruppo pompa + galleggiante completo (più onerosa come operazione).](*,)
    Per i problemi di vibrazione del motore ti consiglierei vivamente di farla vedere ad un meccanico di fiducia e fargli un bel tagliando completo filtri gasolio e olio e se necessario cinghie oltre che un controllo anche al debimetro per vederne la sua completa efficienza.
    Spero di esserti stato utile ed in bocca al lupo per il rimettere in sesto la tua 7er!!:wink:

3. arcella

arcella Kartista

215
    0
    24 Marzo 2005
    Reputazione:
    10
    325ci
    ciao!!

4. ludo120d

ludo120d Kartista

70
    0
    23 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    bmw 120d M-sport cerchi18 208M
    ciao e benvenuto!!!

5. toplelus

toplelus Kartista

156
    1
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    15
    Golf V 4motion & 330xd E91
    benvenuto!

6. >> Fabrizio <<

>> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    Benvenuto!

7. matrix982

matrix982 Collaudatore

446
    8
    7 Marzo 2007
    Reputazione:
    289
    BMW 525TDS (E39)
    benvenuto!!!

8. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    benvenuto

9. Bolletta

Bolletta Presidente Onorario BMW

10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    Ciao Deck, come dice Marco il GPL su un diesel non si può mettere, però il METANO sì :wink:

10. piccinino

piccinino Presidente Onorario BMW

7.127
    158
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    benvenuto!!!

11. somfy

somfy Secondo Pilota

581
    3
    27 Gennaio 2007
    Reputazione:
    38
    530d touring E39
    Benvenuto!:biggrin:

12. bateyes

bateyes Amministratore Delegato BMW

4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    benvenuto Deck

13. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    benvenuto a te, al "mostro" (mettici qualke foto! :biggrin: ) e quoto ///M x i suggerimenti :wink:

14. mik320d

mik320d Direttore Corse

2.488
    37
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.909
    bmw 320d e90
    benvenuto

15. dieselteox

dieselteox Presidente Onorario BMW

5.554
    856
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    31.907.412
    520xd - mini one 5p
    ciao e benvenuto!!!

16. Sandyngam

Sandyngam Amministratore Delegato BMW

3.710
    142
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    58.118
    M3 E92 manuale
    Ciao e benvenuto, segui i consigli di ///m3 per risolvere i problemi della tua auto e non ti scoraggiare alla prima difficolta, perdici un po di tempo e ti ritroverai con un gioiello di macchina.

17. pidroa

pidroa Kartista

94
    0
    16 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    E46 330d Touring Futura
    Benvenuto!!!

18. marchigiano

marchigiano Presidente Onorario BMW

5.180
    213
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia
    bmwenuto ;)

19. Fairy320Cd

Fairy320Cd Secondo Pilota

572
    8
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.231
    320Cd 2005
    Ciao, mi dispiace un sacco per tuo pà...io ti consiglio di provare a tenerla...sarà come portarlo con te...certo,nn durerà in eterno..ma almeno un domani nn potrai dire: ah,se l'avessi tenuta!
    e poi secondo me è una delle serie 7+belle...nn la butterei via!
    per quanto riguarda i consigli "tecnici".
    Come è già stato detto: cambio olio+filtri vari, verificare quando è stata rifatta la cinghia; verificare tenuta serbatoio condizionatore e cambiare liquido freni. Verificare che i pneumatici non abbian + d6anni.
    A naso, dovresti cavartela con meno d1000€(nella peggiore delle ipotesi)se gomme e cinghie sono ok, anke meno d 500d sicuro...
    ah, dimenticavo!
    Benvenuto!

20. blumax67

blumax67 Kartista

114
    7
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.730
    BMW 323Ci
    BENVENUTO...
    Ottima scelta mantenere il "gioiellino", sia per motivi affettivi che per il fatto che avrai sempre e comunque tra le mani una delle più belle e desiderate macchina della sua epoca e - perchè no - di oggi (vedi la linea della attuale 7 che in confronto fa c....re!)
    Ovviamente appena puoi posta qualche foto.

Condividi questa Pagina