Oggi pomeriggio ero in un centro commerciale per prendere due cose e avevo posteggiato la macchina di fianco ad una parete del centro dove c'era ombra subito dopo l'angolo con l'altra parete. Tornando in macchina noto una famigliola con una bimba di 4/5 anni con un ML320 che guardo in quanto era un'alternativa al Bmw... Entro in macchina e comincio la retro per tornare in strada e uscire dal centro...sto bene attento alla parte dx per non strusciare lo specchio retrovisore esterno sul muro...continuo molto piano e per caso, perchè è raro che lo guardi, do un'occhiata alla telecamera retro......non c'è la bimba che si era accucciata dietro la macchina a raccogliere un ciondolino!!!!!!!!!!!!???????????...non ho capito cosa fosse, ma faceva fatica ad afferrarlo con le dita e stazionava dietro la macchina per riuscirci......il PDC non so perchè ma non suonava...insomma, se non guardo la cam le monto sopra... e quei deficenti di genitori manco se n'erano accorti... Beh, nonostante i 30 gradi sono rabbrividito...ragazzi, non lo auguro a nessuno... Poi mi blocco, scendo e a momenti metto le mani addosso al cog**e con l'ML...perchè si fosse scusato...ma si era pure seccato perchè quello non era un parcheggio...e che devo guardare dove vado...e infatti ho guardato gli ho detto, altrimenti tua figlia era in ospedale adesso...se andava bene...
Un cosa simile mi è successa 2 settimane fà. Stavo uscendo da un parcheggio in retro, di quelli a lisca, gardo che non venga nessuno da dietro, in una strada a senso unico, e parto in retromarcia. Fortuna che mi muovevo lentamente perchè una signora intelligente ha attraversato dietro la macchina mentre facevo retromarcia e l'ho vista di sfuggita nel retrovisore interno!!!! Ma io dico, se faccio retromarcia possibile che non capisci che se mi passi dietro c'è il rischio che non ti vedo?!?!??! Anche lì per un pelo e non gli dò una botta. Mi si è rabbrividito il sangue pure a me, mi immagino a te con una bambina.......
ti dico solo che ringrazio che ero andato di corpo la mattina, altrimenti sarebbe stato un disastro...
Ci credo, sono quelle cose che per lo meno a me, mi ha toccato psicologicamente, ora tutte le volta guardo 20 volte negli specchi anche se non ci sono auto nel giro di 200mt.......
infatti io guardo 1000 volte...dx, sx, dietro...pure davanti...ma se un cosino di 15 chili e alta nemmeno un metro ti si butta praticamente sotto la macchina...a voglia a guardare!...
secondo me il problema è che ci sono genitori incoscenti che lasciano liberi i loro bambini in situazioni a rischio mentre loro chiaccherano al cellulare o si rifanno il trucco (le mamme) o altre caxxate simili... quando ho aggiunto la retrocamera alla configurazione della mia pensavo sopratutto alla necessità di evitare di andare contro quei paletti bassi di cemento che il pdc non "vede", ma la tua storia di oggi mi ha fatto riflettere su di un aspetto ben più importante.....
sono contento che sia andato tutto bene! io pur avendo i sensori, non riesco a fare retro senza guardare tutti e tre gli specchietti!
Cacchio! .. è andata veramente bene! Io l'occhio alla retrocam.. ce l'ho sempre.. mi ha salvato diverse volte da vasi e spartitraffico vari.. :wink:
I sensori, molto spesso, non bastano! Col pullman Q7 la mia fidanzata riesce a vedere anche se ci sono i gatti dietro alle ruote
Nico, oltre alla telecamera ringrazierei anche l'angelo custode della bimba che ti ha fatto "casualmente" guardare il monitor in quel momento! Quanto alla specie animale dei pedoni, ho da tempo elaborato la teoria secondo cui questi, odiando atavicamente la specie degli automobilisti, notoriamente prepotenti in velocità ed in prossimità di strisce pedonali (salvo poi invertire le dinamiche mentali quando si scambiano i posti:wink:), hanno acquisito un udito sopraffino che permette loro di percepire dall'esterno che marcia viene selezionata nel cambio, sia esso manuale che automatico che a doppia frizione, e che volontariamente, se il mezzo si muove sotto i 10km/h, decidono di passare in prossimità affinchè l'automobilista abbia una sincope perchè dal nulla compare il bipede itinerante, ottenendo così lo scopo di vendicarsi del mancato rispetto di precedenza sulle strisce. Tanto più è alto il numero di pedoni, tanto più alta è la percentuale di pedoni che, dopo aver osservato attentamente l'automobilista in manovra, scelgono scientemente di tagliargli la strada. (triste esempio ne sono i parcheggi nei centri commerciali e i centri storici) Attenzione! Se vedete il pedone titubante non è per gentilezza, ma perchè rumori di fondo gli impediscono di percepire quale marcia viene ingranata, ed allora aspettano di veder se si accendono le luci di retro, al fine di operare il loro agguato. Se li vedete altresì apparentemente distratti, è semplicemente perchè guardano se nelle vetrine si riflettono le suddette luci. Il pedone acquisisce, nei confronti dei suoi consimili, un rispetto tanto più alto quanto più l'auto è costosa e d'immagine. Eventuali contatti del 3° tipo sono considerati alla stregua di medaglie per il coraggio e lo sprezzo del pericolo e comportano nel meschino appartenente alla specie degli automobilisti salassi assicurativi dovuti (alla rottura e/o danneggiamento di parti del corpo che fino a 30 sec prima non si sapeva neanche esistessero
meno male!.... ma io dico....ma sta gente mi fanno ridere..... cazz.o...se vedi che sto facendo retromarcia...perche' non mi passi davanti invece che dietro????????????..io proprio non li capisco!....(non e' prorprio il caso della bambina)....pero'....
Caspità io ho una figlia di 7 anni..... ogni volta che usciamo assieme è la stessa cosa, mentre esco dal box, lei immancabilmente si mette dietro la macchina a piedi, con la bici, con il monopattino eccc..... è un problema comune..... io ogni volta pretendo che si metta in una posizione che io la veda quando faccio manovra.....:wink: poi ci sono quelli che appena entri in un posteggio di un supermercato ti si mettono dietro..... è successo a mia moglie.... dopo che è entrata, una golf le si è messa dietro, lei siccome la sua x3 era un pò storta, è uscita decisa per rimetterla dritta....nonostante i sensori ha semidistrutto la golf.... la x3 neanche un graffio....:wink:
Ciao Piero ! Approfitto dell' occasione per salutarti calorosamente.... e non posso che quotare la tua teoria che è assolutamente (ed anche assurdamente) VERA !!!
da brividi... anche a me sono capitate situazioni simili, classica quella del pedone che ti passa dietro in quel momento. Forse anche per quello, quando posso, cerco di parcheggiare in retromarcia. Purtroppo i pedoni sono convinti di avere il diritto di passare sempre e ovunque e che le auto si fermino da sole nello spazio di 10 mm...
strano ke il pdc non ti suonasse xke a me suona anke quando sono vicino ai marciapiedi...comunque perfortuna ke è andato tutto x il meglio và...:wink: