Inversione ad "U" in autostrada!!!! | BMWpassion forum e blog

Inversione ad "U" in autostrada!!!!

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Edo 330 XD, 14 Febbraio 2010.

1. Edo 330 XD

Edo 330 XD Aspirante Pilota

43
    3
    27 Ottobre 2009
    Reputazione:
    135
    530 D futura 231 cv...
    Ragazzi questo è un episodio che fa parte della mia esperienza professionale....(uno dei tanti).

So che sicuramente a molti non infischierà di leggere le "storielle" raccontate da un agente ma...a volte si possono trarre anche insegnamenti,commentare,muovere critiche etc etc...:wink: (diciamo che ho seguito il consiglio di Nivola...:mrgreen:)

Due mesi fa circa...turno del mattino di pattuglia...percorrevo una delle strade statali di mia competenza che ad un certo tratto interrompe e diventa autostrada....quindi si parte con il km 0+000 autostradale.
    Circa 350 mt dopo l'inizio dell'autostrada vi è uno svincolo in entrata ed in uscita direzione città.

Una vettura,nel momento in cui sopraggiungevo io anche se ero piuttosto distante, si era da poco immessa in autostrada (quindi veniva dalla città) e percorreva la corsia di accelerazione con andatura piuttosto incerta... ad un certo punto notavo che accostava e speravo non lo facesse....[-X e udite udite ....aveva sbagliato strada....quindi la conducente con grande disinvoltura effettuava una bellissima inversione ad "U" in piena corsia autostradale ed imboccava lo svincolo percorso in precedenza (piena curva con variazione altimetrica discendente) contromano!!!!! :evil::evil::evil:
    Bene,poichè di contromano autostradali ne ho abbastanza mi ponevo all'inseguimento della macchina "incriminata" e la fermavo (ovviamente in sicurezza e fuori dallo svincolo).
    La conducente non appena fermatasi non mi dava neanche il tempo di proferire parola che mi riferiva di avere il marito che stava morente in ospedale!!!!:-k:-k:-k
    Stavolta non gli ho fatto da scorta !!! Nooooooo.
    Imperterrito ho seguito il mio istinto e le chiedevo i documenti con non poca aria di stizza perchè quella manovra si sarebbe potuta trasformare in una "tragedia"....
    Dunque...procedevo ad identificarla...se non ricordo male era del 1943 o giù di lì...
    Le contestavo quindi l'art. 176/19° che prevede 389,00 euro di verbale,10 pt in meno sulla patente nonchè il ritiro immediato della stessa e la conseguente sospensione per almeno 1 mese,e dulcis in fundo il fermo amministrativo del veicolo per 1 mese....#-o#-o#-o

Arrivati a questo punto del verbale dovevo applicare il fermo del veicolo e chiamare il carro attrezzi...contestualmente chiedevo alla conducente chi fosse venuto a recuperarla da lì...

Secondo voi????
    Il marito naturalmente.....che fino a quel momento era morente in ospedale!!!

Contentissimo per il fatto che il marito della signora stesse bene...lo feci presente anche a lui quando arrivò sul posto dell'ignobile scusa che la moglie aveva inventato per poter PENSARE di beffarmi nonostante la gravità sanzionatoria e la pericolosità per ella e per gli altri della manovra compiuta!

Volete sapere le dichiarazioni della signora?
    "Ho guardato la strada ed era tutta sgombra"](*,)](*,)](*,)
    Passo e chiudo....:cool:

2. Peppe 320d

Peppe 320d

17.815
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Senza parole, vergognoso il comportamento della signora

3. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.571
    11.020
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Che dire: basito!!!:eek:

Tuttavia, una riflessione dopo aver letto, l'episodio: mi piacerebbe molto (utopia pura, lo so) che la signora potesse iscriversi a questo forum di appassionati per rendersi conto della gravità dei suoi gesti.

L'inversione, in primis e, successivamente la subdola scusa (e non mi venisse a dire che non si era resa conto del pericolo e della gravità della manovra se ha cercato, con una scusa tremenda, di sfuggire alle sanzioni che Edo, giustamente, le ha comminato. La signora sapeva benissimo quello che faceva, altro che la strada "era sgombra"!!

Purtroppo, per noi, la signora non si iscriverà mai qui..:sad::sad:

Spero solo che abbia capito la lezione e, di tali comportamenti, in futuro, non ne creerà più....speriamo davvero.

Sono certo che di racconti simili, ahimè, Edo ne avrà tanti da raccontare:confused:

4. AlessandroB

AlessandroB Direttore Corse

1.663
    62
    5 Febbraio 2008
    Reputazione:
    9.271
    120d Futura & 535d Eccelsa lci
    bravo edo!!=D>

le sta bene a quella pazza!è assurdo dover temere di avere problemi seri e gravi per colpa di gente del genere:confused:

5. SniperBMW

SniperBMW Presidente Onorario BMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Io ti credo eccome anche perché qualche anno fa me la sono vista brutta in quanto mi è successo una cosa simile ma con conseguenze ben più gravi.

Non si trattava di autostrada ma di Strada Provinciale MI-LC: per farla breve un tizio si è comportato come la "signorina conosciuta" da te, invertendo la marcia e tornando sulla rampa di accesso, con la sola differenza che dall'altra parte sopraggiungevo io.

Io l'ho visto all'ultimo momento ed ho fatto solo in tempo a rallentare anche se andavo piano (dopo mi sono reso conto che la visuale rimaneva parzialmente coperta dal montante essendo la classica rampa in curva in discesa), però lui non mi ha nemmeno calcolato e mi è venuto addosso frontalmente (io avevo una Punto di mia sorella e il tizio una Uno Turbo anni 80).

Non vi dico che tranvata mi sono preso: airbag in faccia/collo con escoriazioni tipo caduta da moto e trauma cranico per aver pestato la testa nel tetto dove si unisce col parabrezza. (il tipo aveva i denti rotti davanti e sentiva male al petto).

Ma non è mica finita qui, il bello arriva adesso!!

Scesi entrambi dalle macchine semi distrutte, UDITE UDITE, il tizio asseriva di aver ragione perchè io non mi ero spostato dalla mia parte......

Io, alterandomi un po', l'ho mandato a quel paese chiamando Polizia Stradale, Vigili Urbani e mio Papà.

Queste mie chiamate hanno fatto ulteriormente arrabbiare il tipo che non ha esitato ad estrarre un coltello serramanico venendomi in contro minacciandomi: non l'avesse mai fatto! Ho estratto ciò che mi porto per difendermi e gli ho intimato di buttare il coltello e mettersi per terra (come avevo imparato quando ero nell'Arma). Lui lo fece a patto che io mettessi via l'arma.

All'arrivo le forze dell'ordine e mio Papà non si capacitavano di quello che stava succedendo: il tizio prese sottobraccio mio Papà, davanti alle FdO, minacciandolo che se non gli comprava un'auto nuova se la sarebbe presa con la mia famiglia e via via minacce sempre più pesanti.

Alla richiesta dei documenti da parte delle FdO, il tizio ha esibito una patente scaduta, l'assicurazione scaduta, niente libretto, ed un foglio della magistratura dove c'era scritto qualcosa in merito al suo rilascio a seguito di una detenzione di 7 anni per spaccio.........

Alla fine venne portato via in manette ed io sono stato risarcito in toto.

Però, ripeto, me la sono vista brutta: sia per l'incidente sia per le immediate conseguenze.

6. Trech

Trech Presidente Onorario BMW

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Bravo!!! Complimenti. Purtroppo le cagatine x strada le fan tutti (eccessi velocità, ecc.) ma una cosa del genere è inammissibile! Vuol proprio dire sfidare la sorte. Io mi chiedo come faccia anke solo a balenare x la testa un idea simile!!!!! Queste son persone ke la patente non dovrebbero più rivederla!!!

7. Trech

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    :eek: la mia preoccupazione è proprio quella di trovarmi soggett del genere. Te sei stato fortunato x il lavoro ke fai, ma se mi ci trovo io in una situazione del genere ke minkia faccio!? :evil:

8. SniperBMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Non sono più nell'Arma: ho solo fatto il militare. Avere un'arma addosso non è sempre (se non mai) conveniente. Se il tizio avesse avuto anche lui qualcosa di più offensivo di un semplice coltello, sarebbe stato un macello!

La mia vera fortuna è stata quella di non essermi fatto nulla di troppo grave e che il tipo sia stato solo un delinquentello del caxxo.

Non credere che sia stato felice, sereno o sicuro di quello che stavo facendo: dentro di me pensavo "...e se adesso tira fuori una pistola cosa faccio: devo sparare.... ma se sparo però succede un patatrak perchè so sparare...... mi stavo letteralmente cagando addosso......

quando ha estratto il coltello, sono scappato come una lepre e mi sono portato a distanza di sicurezza (...il tipo era bello grassottello e bello impacciato fisicamente....) e solo dopo ho estratto l'arma. Mentre succedeva il tutto, io indietreggiavo sempre di più tenendolo sempre ad una decina di metri da me.....

Quello che avrei fatto, se non avessi saputo come difendermi, sarebbe stato correre il più velocemente possibile, scappando e chiedendo aiuto!

Ultima modifica di un moderatore: 15 Febbraio 2010
  9. sesamo

sesamo Collaudatore

354
    8
    22 Marzo 2009
    Reputazione:
    55
    E87 LCI 118d Attiva
    A me è capitato qualche anno fa di incrociare sullo svincolo della tang. di Galliate (NO) 4 suore in contromano. Per fortuna era pieno giorno, la visibilità ottima, le velocità di entrambe i veicoli erano bassissime e la strada poco trafficata, quindi l'insano gesto non ha avuto conseguenze peggiori.

La cosa che mi ha lasciato basito è che ai miei segnali per avvertirle che erano in contromano, loro non hanno reagito in nessun modo, anzi mi guardavano come se avessi le orecchie a punta ed il naso a trombetta.

Evidentemente o non si rendevano conto di aver imboccato contromano la rampa o non ritenevano il loro gesto pericoloso.

Non ho statistiche in merito ma dalle parole di Edo mi sembra di intuire che questa infrazione è più frequente di quanto io possa immaginare...

10. *Niccolò*

*Niccolò* Presidente Onorario BMW

9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    roba da pazzi, il racconto di sniper e quello di edo....senza parole....

11. Trech

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    E' giusto anke quello ke hai detto. Però la vedo come una sicurezza in più, proprio x la fiducia ke infonde (almeno credo perchè non ho neanke mai maneggiato una pistola).

12. nivola

18.571
    11.020
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Purtroppo per noi, si..

_dtXtbvAGZo

13. SniperBMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    E' una fiducia/sicurezza sempre relativa: dipende sempre quello che si ha davanti. Per chiunque, FdO comprese e forse soprattutto!

Gente perbene come noi ha sempre tutto da perdere di fronte a qualsiasi tipo di delinquente. L'unico vantaggio che potrei ritenere di avere è la dimestichezza con le armi da fuoco perchè le uso quasi tutti i giorni per sport: ciò non vuol dire che sia preparato a puntarla verso esseri umani/viventi (pur maneggiando armi da più di vent'anni non ho mai sparato ad una cosa diversa da un bersaglio od oggetto - non sono cacciatore - gnocca a parte:mrgreen: - e non ho mai voluto la licenza di caccia, anche se la potrei ottenere senza problemi perchè sono preparato anche in quello ma solo per cultura personale).

Aggiungo inoltre che, probabilmente, allo scadere della mia Licenza di porto d'armi per difesa personale, non la rinnoverò più perché, al giorno d'oggi, forse, è più pericoloso circolare armati che non.:-k

14. *Alfonso*

*Alfonso* Presidente Onorario BMW

12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    si Maurizio il video e' un ritratto verosimile alla realta'...purtroppo oltre agli stupidi...ci sono anche molti anziani che non per stupidita' ma per tanti fattori legati all'eta' possono incorrere in questa grave infrazione...dove ricordiamoci che spesso e' un cartello mal posizionato e/o la semplice distrazione...

15. Mandj

Mandj Primo Pilota

1.257
    51
    21 Ottobre 2008
    Reputazione:
    5.762
    X3, Rav4, 9934S (è lei che mi possiede)
    Purtroppo a questi individui la patente non serve: continueranno a guidare anche senza](*,)](*,)

16. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    il problema e che la signora non si rendeva conto dei rischi per se e per gli altri!!!!!!!!!!

17. Gaspare

Gaspare Collaudatore

287
    12
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.525
    x3 2.0 D Futura
    Sono molto contento per il buon stato di salute del marito della signora e nel contempo lo commisero la moglie....

18. nivola

18.571
    11.020
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Concordo con te, Alfonso. Non per fare il falso moralista benpensante ma, arrivati a d una certa età, bisognerebbe smettere di guidare. E' di pochi giorni or sono un incidente avvenuto poco distante dalla mia zona: un anziano ha causato un grave scontro con la sua auto in quanto ha effettuato una inversione di marcia non consentita:

http://www.primonumero.it/attualita/primopiano/articolo.php?id=6318

Non credo: il fatto che abbia addotto una "grave scusante" (il marito in fin di vita) per il suo gesto, è la riprova che sapeva bene quello che faceva.

Di situazioni simili ne vedevo tante in un tratto di strada viciono casa mia. Una S.S. a due corsi per senso di marcia senza spartitraffico centrale. Le inversioni erano all'ordine del giorno perchè, pur essendoci le corsie apposite per le inversioni, gli automobilisti (ma anche i camionisti!) non volendo percorrere un pò di strad in più, si giravano "allegramente" mettendo in pericolo la vita degli altri, in primis e poi la loro.

Alla fine, dopo un paio di decessi, hanno realizzato lo spartitraffico centrale e, guarda caso, gli incidenti stradali sono diminuiti drasticamente!:confused::confused:

19. giotesa

giotesa Collaudatore

338
    11
    25 Gennaio 2010
    Reputazione:
    517
    Golf GTI 6-ex 120d M-sport
    Ciao ragazzi, racconto anche la mia esperienza. Circa 3 anni fa ero in autostrada con la mia ragazza, destinazione Trentino Alto Adige. Eravamo subito dopo Milano. Un piccolo rallentamento, la coda riparte fluida, ma la macchina davanti a me inchioda (ERAVAMO SULLA CORSIA DI SORPASSO SULLA A4), io mi devo fermare per forza, scende un tizio all'apparenza sudamericano, che si avvicina alla mia auto, chiede cosa avessi da parlargli dietro (??????) che mi aveva visto che lo insultavo, e assurdità di questo tipo....

La mia ragazza sbianca, io sono letteralmente ammutolito, pensavo fosse una candid camera.....blocco le portiere, e dopo 1 minuto circa, visto che non reagivo, il tizio risale in macchina e riparte. Il tutto, ripeto, sulla corsia di sorpasso della A4. Io e la mia morosa siamo rimasti senza parlare per mezz'ora, quando ci ripenso ho ancora i brividi per l'assurdità e la pericolosità della cosa.

20. *Niccolò*

*Niccolò* Presidente Onorario BMW

9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    potevi scappare....o scendere e spaccargli la testa...

Condividi questa Pagina