BMW Serie 1 F20/F21 - Invernali o M+S? | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Invernali o M+S?

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Futura36100, 3 Settembre 2018.

  1. Futura36100

    Futura36100 Collaudatore

    435
    65
    23 Novembre 2013
    Reputazione:
    585.199
    118d 2009 - 118d LCI 2015
    ciao
    ho una 118d e abito nella pianura veneta, qual è il problema?
    Per questo inverno non so se montare le invernali o delle M+S
    Il problema è che con trazione posteriore & asfalto bagnato/umido/sporco ma non freddo non so quali gomme montare in inverno.
    Con la precedente E87 avevo cerchi da 16 con gomme invernali andavo bene quando nevicava e anche con il ghiaccio la trazione era ottima, ma il problema nasceva con temperature alte (8/10gradi) e asfalto bagnato o umido di rugiada, ovvero la condizione che trovo qui da ottobre a marzo. In quel caso le termiche non lavorano e l'auto è inguidabile. Per questo motivo pensavo a delle M+S visto che andrò in montagna solo un paio di volte ogni inverno.
    Avrò comunque due set di cerchi e me le cambio da solo in mezzoretta di lavoro.
    Che ne dite?
     
  2. Giuseppe Petri

    Giuseppe Petri Kartista

    97
    32
    29 Luglio 2018
    Tuscany
    Reputazione:
    5.000.000
    118d F40 MSport
    Per M+S intendi le 4 stagioni?
    Io con le termiche sinceramente non mi sono trovato male in condizioni di bagnato e temperature sopra 8 gradi, tranne con un treno di Nokian D3 che quando arrivarono vicino alla fine iniziarano veramente a rompere le scatole sull'umido (bastava una rotonda per sentire noiosi scodinzolii).
    Con Michelin e Bridgestone termiche invece mi sono trovato bene anche in condizioni "calde".

    La sensazione di inguidabilità l'hai avuta solo con un modello di gomme, o con vari modelli di termiche hai sempre avuto lo stesso feeling negativo quando la temperatura si alzava?
     
  3. Futura36100

    Futura36100 Collaudatore

    435
    65
    23 Novembre 2013
    Reputazione:
    585.199
    118d 2009 - 118d LCI 2015
    onestamente parlando ho avuto questa impressione solo con le Nokian WR G3 che montavo precedentemente. Fino all'ultimo, su neve, tenevano davvero bene. Tornato "in valle" erano un incubo. Ricordo un acquazzone a dicembre con 8gradi e l'auto che andava dappertutto...
     
  4. Giuseppe Petri

    Giuseppe Petri Kartista

    97
    32
    29 Luglio 2018
    Tuscany
    Reputazione:
    5.000.000
    118d F40 MSport
    Non vorrei dipendesse dalla gomma specifica più che dalle termiche in generale.
    Dovendo cambiarle, io personalmente non passerei da estive a 4 stagioni, ma da estive a termiche.
     
  5. MDJ

    MDJ

    16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Invernali Continental/Michelin.
    ;)
     
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  6. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.105
    2.556
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    849.733.516
    Auto a pedali
    Secondo me le M+S in montagna, anche per solo 2/3 volte, potrebbero non essere sufficienti

    Al posto tuo, per evitare i problemi che hai avuto con le invernali, è preferibile andare su gomme di ottima qualità
     
  7. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    476
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Secondo me è il tipo do gomma poco performante nelle condizioni indicate da te. Il consiglio di MDJ è corretto.
    Ricordo inoltre che dopo il quarto anno di vita, usurate o meno, le invernali "pietrificano" e perdono buona parte delle loro buone caratteristiche.
    Se intendi acquistare le 4 stagioni, otterrai anche di peggio. L'unico vantaggio a montare le 4 stagioni è nel fattore economico, acquistando ed utilizzando solo un treno di gomme.
     
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  8. actarus8170

    actarus8170 Secondo Pilota

    931
    440
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    3.201.775
    F20 118d Lci MSport
    Gomme termiche/invernali per la stagione invernale ed estive per primavera estate è la migliore soluzione. Le All Season non sono né carne e né pesce a mio avviso, anche in pianura. Quello che conta è la temperatura dell'asfalto e non dell'aria. Poi vedi te. Meglio gomme di qualitá. Con marchi Premium caschi bene comunque. Io monto RFT anche in inverno. Anzi, ti dirò che secondo me sono più utili in inverno: pensa a una foratura in situazione di neve o pioggia.
     
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  9. max530

    max530 Direttore Corse

    1.617
    373
    1 Aprile 2007
    Padova
    Reputazione:
    30.414.072
    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    Concordo con marche premium e solo termiche invernali. Io ad esempio oltre ai marchi che avete citato utilizzo delle ottime pirelli. Il top sono le Michelin Alpin.
     
  10. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.420
    8.386
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Mah, non sono delle tue zone e quando nevica la macchina la lascio (possibilmente) a casa, ma non la ho mai avuta inguidabile (più “divertente” si )con gomme puramente estive (Michelin pss), dunque c’ qualche problema nelle tue gomme.
     
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  11. Futura36100

    Futura36100 Collaudatore

    435
    65
    23 Novembre 2013
    Reputazione:
    585.199
    118d 2009 - 118d LCI 2015
    posteriore inguidabile = bmw divertente
    E' effettivamente così...
     
  12. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.420
    8.386
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Io intendo divertente, ma solo se voglio, ingudabile proprio no. Però ribadisco che le gomme possono fare una differenza abissale, ad esempio con le bridgestone S001 rft mezze finite è inguidabile, si.
     
  13. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.105
    2.556
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    849.733.516
    Auto a pedali
    Drift a più non posso, anche se non voglio? No, grazie :mrgreen:
     
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  14. actarus8170

    actarus8170 Secondo Pilota

    931
    440
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    3.201.775
    F20 118d Lci MSport
    Grazie @MDJ non riesco a ricambiare :biggrin:
     
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  15. arpa

    arpa Kartista

    159
    45
    10 Aprile 2016
    COSENZA
    Reputazione:
    43.657.028
    BMW Z3 2.2/ BMW 420d Coupè MSport
    In più prove comparative danno come Top le DUNLOP WINTERSPORT 5

    https://www.tcs.ch/it/test-consigli/test/pneumatici/pneumatici-invernali.php

    https://www.oponeo.it/articoli/test-pneumatici-invernali-225-45-r17

    https://www.altroconsumo.it/auto-e-moto/pneumatici/test/pneumatici-invernali-225-45-r-17
     
  16. max530

    max530 Direttore Corse

    1.617
    373
    1 Aprile 2007
    Padova
    Reputazione:
    30.414.072
    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    ... certo ... sulle riviste (ci credo fino ad un certo punto, per ovvi motivi). Di persona ti posso dire che con le alpin di 3 anni sono partito dalla darsena di un lago ghiacciato per una salita del 15% con 10 cm di neve e -5°C di temperatura con E60 a trazione posteriore . Non si è nemmeno scomposta e... quella volta me ne sono innamorato. Vale il prezzo elevato.
     
  17. Giuseppe Petri

    Giuseppe Petri Kartista

    97
    32
    29 Luglio 2018
    Tuscany
    Reputazione:
    5.000.000
    118d F40 MSport
    Confermo che le Michelin Alpin sono ottime.
    Nevicata tremenda in Toscana a fine 2011. Con la E81 di allora feci quasi 100 km nella bufera con neve abbondante. Perfette
     
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  18. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.105
    2.556
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    849.733.516
    Auto a pedali
    Anche io ho sentito solo ottimi giudizi sulle Alpin, bisogna però dire che ci sono "nevi" diverse e certe sono davvero balorde
     
  19. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    476
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Comunque se acquisti marchi top come Michelin, Continental, Pirelli, Goodyear non sbagli mai. Sono sempre ai primi posti, un anno vince una e un anno vince l'altra. Anche quando sono usurate/vecchie hanno sempre prestazioni equilibrate, chiaramente utilizzandole nel loro campo di temperature di utilizzo.
     
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