ciao ho una 118d e abito nella pianura veneta, qual è il problema? Per questo inverno non so se montare le invernali o delle M+S Il problema è che con trazione posteriore & asfalto bagnato/umido/sporco ma non freddo non so quali gomme montare in inverno. Con la precedente E87 avevo cerchi da 16 con gomme invernali andavo bene quando nevicava e anche con il ghiaccio la trazione era ottima, ma il problema nasceva con temperature alte (8/10gradi) e asfalto bagnato o umido di rugiada, ovvero la condizione che trovo qui da ottobre a marzo. In quel caso le termiche non lavorano e l'auto è inguidabile. Per questo motivo pensavo a delle M+S visto che andrò in montagna solo un paio di volte ogni inverno. Avrò comunque due set di cerchi e me le cambio da solo in mezzoretta di lavoro. Che ne dite?
Per M+S intendi le 4 stagioni? Io con le termiche sinceramente non mi sono trovato male in condizioni di bagnato e temperature sopra 8 gradi, tranne con un treno di Nokian D3 che quando arrivarono vicino alla fine iniziarano veramente a rompere le scatole sull'umido (bastava una rotonda per sentire noiosi scodinzolii). Con Michelin e Bridgestone termiche invece mi sono trovato bene anche in condizioni "calde". La sensazione di inguidabilità l'hai avuta solo con un modello di gomme, o con vari modelli di termiche hai sempre avuto lo stesso feeling negativo quando la temperatura si alzava?
onestamente parlando ho avuto questa impressione solo con le Nokian WR G3 che montavo precedentemente. Fino all'ultimo, su neve, tenevano davvero bene. Tornato "in valle" erano un incubo. Ricordo un acquazzone a dicembre con 8gradi e l'auto che andava dappertutto...
Non vorrei dipendesse dalla gomma specifica più che dalle termiche in generale. Dovendo cambiarle, io personalmente non passerei da estive a 4 stagioni, ma da estive a termiche.
Secondo me le M+S in montagna, anche per solo 2/3 volte, potrebbero non essere sufficienti Al posto tuo, per evitare i problemi che hai avuto con le invernali, è preferibile andare su gomme di ottima qualità
Secondo me è il tipo do gomma poco performante nelle condizioni indicate da te. Il consiglio di MDJ è corretto. Ricordo inoltre che dopo il quarto anno di vita, usurate o meno, le invernali "pietrificano" e perdono buona parte delle loro buone caratteristiche. Se intendi acquistare le 4 stagioni, otterrai anche di peggio. L'unico vantaggio a montare le 4 stagioni è nel fattore economico, acquistando ed utilizzando solo un treno di gomme.
Gomme termiche/invernali per la stagione invernale ed estive per primavera estate è la migliore soluzione. Le All Season non sono né carne e né pesce a mio avviso, anche in pianura. Quello che conta è la temperatura dell'asfalto e non dell'aria. Poi vedi te. Meglio gomme di qualitá. Con marchi Premium caschi bene comunque. Io monto RFT anche in inverno. Anzi, ti dirò che secondo me sono più utili in inverno: pensa a una foratura in situazione di neve o pioggia.
Concordo con marche premium e solo termiche invernali. Io ad esempio oltre ai marchi che avete citato utilizzo delle ottime pirelli. Il top sono le Michelin Alpin.
Mah, non sono delle tue zone e quando nevica la macchina la lascio (possibilmente) a casa, ma non la ho mai avuta inguidabile (più “divertente” si )con gomme puramente estive (Michelin pss), dunque c’ qualche problema nelle tue gomme.
Io intendo divertente, ma solo se voglio, ingudabile proprio no. Però ribadisco che le gomme possono fare una differenza abissale, ad esempio con le bridgestone S001 rft mezze finite è inguidabile, si.
In più prove comparative danno come Top le DUNLOP WINTERSPORT 5 https://www.tcs.ch/it/test-consigli/test/pneumatici/pneumatici-invernali.php https://www.oponeo.it/articoli/test-pneumatici-invernali-225-45-r17 https://www.altroconsumo.it/auto-e-moto/pneumatici/test/pneumatici-invernali-225-45-r-17
... certo ... sulle riviste (ci credo fino ad un certo punto, per ovvi motivi). Di persona ti posso dire che con le alpin di 3 anni sono partito dalla darsena di un lago ghiacciato per una salita del 15% con 10 cm di neve e -5°C di temperatura con E60 a trazione posteriore . Non si è nemmeno scomposta e... quella volta me ne sono innamorato. Vale il prezzo elevato.
Confermo che le Michelin Alpin sono ottime. Nevicata tremenda in Toscana a fine 2011. Con la E81 di allora feci quasi 100 km nella bufera con neve abbondante. Perfette
Anche io ho sentito solo ottimi giudizi sulle Alpin, bisogna però dire che ci sono "nevi" diverse e certe sono davvero balorde
Comunque se acquisti marchi top come Michelin, Continental, Pirelli, Goodyear non sbagli mai. Sono sempre ai primi posti, un anno vince una e un anno vince l'altra. Anche quando sono usurate/vecchie hanno sempre prestazioni equilibrate, chiaramente utilizzandole nel loro campo di temperature di utilizzo.