Invece di slamellare......

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Marziano69, 11 Settembre 2009.

  1. Marziano69

    Marziano69 Kartista

    79
    1
    21 Luglio 2009
    Reputazione:
    20
    BMW 320D 150CV Futura '02
    Io non ce la farò mai a togliere le lamelle da solo quindi ho cercato vie alternative.

    Mi potete dare un vostro parere?

    Ho letto su qualche post che si potrebbero percorre due vie alternative:

    1) Chiudere (o togliere) il tubo flessibile che comanda la scatola di depressione e quindi la chiusura della valvole e bloccare l'asta in modo da tenerle sempre aperte. Il tubo è il numero 10 della foto. Mi sembra meno invasivo che slamellare e facilmente reversibile in caso di problemi.
    [​IMG]

    2) Comprare il nuovo collettore di aspirazione prodotto dall'Aprile 2004 che ha l'asticina che sorregge la farlalla di diametro maggiorato (4.5mm invece di 4mm)

    Voi avete esperienza con una di queste soluzioni ?
     
  2. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    vai da un meccanico e con max 100 euro gli stacchi le lamelle e non hai problemi
     
  3. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    quoto!
    che fai ne spendi 450 di collettore?
     
  4. Marziano69

    Marziano69 Kartista

    79
    1
    21 Luglio 2009
    Reputazione:
    20
    BMW 320D 150CV Futura '02
    Ok d'accordo.

    Però chiudere quel cavolo di tubo a depressione e bloccare l'asticina è ancora più semplice (sia per me che per il meccanico).

    Credo che non sia necessario nemmeno togliere il collettore.

    Chiedevo solo se qualcuno ci avesse già provato e quindi se è una strada percorribile o una cavolata galattica.
     
  5. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Per me è come lasciare li una mina vagante.
    Cmq se ti diranno che è ok vedi te.
    Io visto quello che c'è in gioco toglierei, io mi sono un pò documentato e poi ho levato tutto da me.
     
  6. Marziano69

    Marziano69 Kartista

    79
    1
    21 Luglio 2009
    Reputazione:
    20
    BMW 320D 150CV Futura '02
    Sono abbastanza sicuro che se le valvole restano sempre aperte non si romperanno mai. (.... le ultime parole famose :biggrin: )

    Cerco una via facile, poco invasiva e sicura.

    A me, quella soluzione che ho letto da qualche, parte mi sembra l'uovo di Colombo :lol: !!

    Però avrei bisogno di conferme e dell'esperianza di qualcuno.
     
  7. Madmax

    Madmax Secondo Pilota

    629
    28
    20 Agosto 2005
    Reputazione:
    5.909
    320d E46 M
    Se vuoi ho un collettore di ricambio ancora sporco e con le lamelle intatte,
    se vuoi fare delle prove te lo vendo :mrgreen: :wink:

    Ah, il collettore è del 2004 :wink:
     
  8. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    slamella e non ci pensi piu!!!
     
  9. TOLLO74

    TOLLO74 Amministratore Delegato BMW

    3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    slamella ... fidati...
    altrimenti proba a vedere da qualche sfasciacarrozze se ha trovi un collettore, lo slamelli e poi te lo fai montare dal tuo meccanico di fiducia...comunque con un pò di pazienza e l'aiuto dei tutorial sul forum vedrai che ce la fai...l'importante è avere tempo se non hai mai messo mani sul motore ma se segui i tutorial non puoi sbagliare .... qui la gente=D> è molto più preparata che molti meccanici credimi...
     
  10. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Non capisco....se pensi che le lamelle servano, che siano fondamentali, lasciale su.
    Se le blocchi è come non averle, col pericolo che si stacchino.
    Non ti seguo
     
  11. Max316

    Max316 Secondo Pilota

    507
    10
    12 Aprile 2008
    Reputazione:
    202
    BMW 320d E93
    Per arrivare a quel tubo devi allentare il collettore,altrimenti non ci arrivi!
    Quindi conviene smontarlo e toglierle
     
  12. BOSTON

    BOSTON Collaudatore

    349
    7
    17 Agosto 2006
    Reputazione:
    363
    320CD
    Secondo me lui cerca una soluzione immediatamente reversibile in caso la modifica non lo soddisfi.
    Certo è che se invece si trovasse bene il passo successivo dovrebbe essere per forza l'eliminazione totale.
     
  13. bisio46

    bisio46 Kartista

    114
    0
    4 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    e46 320i 6L 170cv touring '01
    scusate l'intromissione con una domanda OT: ma le lamelle le hanno solo le motorizzazioni diesel o anche i benzina? Ho un 320i 2,2 6 cilindri 170cv.
     
  14. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Tu sei libero! :biggrin:
     
  15. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.501
    12.355
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Pero' bloccandole sempre aperte il pericolo dovrebbe essere assolutamente trascurabile..... in quanto gli sforzi meccanici avvengono nell'apertura e chiusura e sopratutto a causa delle turbolenze e aspirazione quando chiuse..... bloccate aperte a parte le vibrazioni non hanno quasi piu' sollecitazioni.... e se sono ridotte da rompersi per le sole vibrazioni be.... vuol dire averle bloccate aperte il giorno stesso che si sarebbero rotte.
     
  16. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Secondo il mio meccanico si rompono perchè a causa delle incrostazioni non si chiudono perfettamente ed il motorino forza l'alberino delle lamelle.
     
  17. bisio46

    bisio46 Kartista

    114
    0
    4 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    e46 320i 6L 170cv touring '01
    BELLO!!!:cool: quindi il problema ce l'hanno solo i diesel?Era da un po' che leggevo i vari post e reportage sull'argomento ma mai nessuno ha specificato se fosse per i benza o i diesel!GRAZIE 1000000!!!
     
  18. paoletto

    paoletto Kartista

    200
    0
    17 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 330 cd E46
    Non è un motorino ma un attuatore a depressione con poca forza quindi impossibile che lui le possa spezzare.
     
  19. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    quoto:wink:
     
  20. TOLLO74

    TOLLO74 Amministratore Delegato BMW

    3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    :-k secondo me si rompono perchè il materiale con cui sono costruite viene degradato da tutta quella me**a che gli si forma sopra, quindi lentamente le fa degradare o arrugginire facendogli perdere la reststenza originale..poi tenete conto che un motore diesel come i nostri ha un casino di compressione e quando aspira...aspira e anche di brutto...quindi unendo il disorso degrado+aspirazione = rottura
    può essere così ?
     

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