Intervento brusco ESP con frenata anomala affrontando un dosso a velocità costante | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Intervento brusco ESP con frenata anomala affrontando un dosso a velocità costante

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da wuli1062, 23 Febbraio 2016.

1. Ciuffols

Ciuffols Secondo Pilota

875
    43
    12 Dicembre 2014
    Reputazione:
    4.396
    X1 18d Sdrive MSport / Mini One F56
    Intervento brusco ESP con frenata anomala affrontando un dosso a velocità costante

Quoto, possono comunque cercare una soluzione ai problemi senza passarli per caratteristiche bmw e quindi lavandosene le mani.

Inviato da Sony Xperia Z3

2. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    Come sono d'accordo !!!!!!

Questi se ne fregano altamente. ....peccato.....la perfezione non la pretendo anche se sarebbe auspicabile visto le cifre che ballano ma almeno dovrebbero cercare di risolvere i problemi che si presentano.

Io sono seriamente deluso.

Piano piano sto' cercando di risolvere i problemi da solo visto che non è facile nemmeno rivendere queste vetture se non accettando di perdere un sacco di soldi.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

3. faceatto

faceatto Collaudatore

262
    46
    23 Gennaio 2016
    Reputazione:
    2.628.073
    Active Tourer 223i (U06) Luxury
    Ciao. Vi capisco bene. Purtroppo l'Active Tourer è una macchina totalmente nuova e i concessionari non hanno ancora un'esperienza sufficiente e, se non hanno indicazioni dalla casa madre, spesso non sanno rispondere. E' lo scotto che noi tutti dobbiamo pagare, ma finchè rimangono solo problemi di questo tipo, non è che ci dobbiamo lamentare troppo. Ricordiamoci ad esempio cosa successe alla neonata Classe A Mercedes, con la prova dell'alce e il richiamo di tutti i veicoli per installare l'ESP. Oppure agli iniettori piezoelettrici dei motori VW-Audi e, non andando lontano, alla catena dei motori N47...

Vediamo tra un paio d'anni se saremo ancora contenti (tocco ferro) o no, su cose sostanziali, tipo non essere lasciati in mezzo alla strada e continuare a godere del piacere di guidare la nostra macchina.

Ognuno ha aspettative diverse, ma chi prende BMW generalmente ha sempre guardato alcune caratteristiche, tipo sportività e prestazioni, e magari chiude un occhio su altre, altrimenti sceglierebbe, chessò Audi o Mercedes.

4. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    Comunque un marchio come BMW si potrebbe attivare con più collaborazione verso i clienti proprio perché la vettura è nuova e non trincerarsi facendo passare i problemi per caratteristiche. ....poi non dimentichiamoci che la AT è una MINI ed un pò di esperienza di TA ce la dovrebbero avere.

Secondo il mio modesto parere hanno un'atteggiamento .... se ti va bene è così altrimenti è ugualmente così e stai rompendo le scatole. .. ma i soldi li vogliono buoni.

5. Katanazz

Katanazz Primo Pilota

1.198
    524
    7 Maggio 2015
    Reputazione:
    198.624.590
    Morgan Roadster + Tesla M3 Performance
    Ho letto con estrema curiosità il thread e posso trarne alcune conclusioni:

1) Non vorrei mai essere il capomeccanico del centro assistenza cui si rivolge Wuli.

2) Non vorrei mai essere il perito di Bridgestone che dovrà spiegare al cliente come le runflat siano effettivamente molto più rumorose delle gomme standard.

3) Gli acquirenti di 2AT con cambio manuale hanno, in larga parte, una rara condizione patologica che si manifesta nell'atrofizzazione del sistema bicipite-avambraccio risultante nell'impossibilità dell'inserimento della retromarcia.

4) Dopo innumerevoli lamentele da parte del cliente il centro assistenza si è visto costretto ad effettuare l'unico intervento possibile sulla vettura, cioè "tarare in modo più permissivo l'esp", anche se l'hanno probabilmente raccontata in modo diverso.

5) Le 2AT sono vetture marcatamente asimmetriche, ne è evidenza il fruscio aerodinamico presente solo a sx (come dimenticare volante+pedaliera disassati che Wuli stranamente non ha citato?)

6) La cappelliera che non chiude perfettamente il baule è cosa nota, addirittura ho letto di questo "problema" su Al Volante.

E tante altre amenità che non ho voglia di elencare.

Ovviamente sto scherzando riguardo Wuli, è comprensibile che quando si pagano certe cifre per una vettura si pretenda una certa cura per i dettagli, ma sono altresì convinto che, un po' per la vettura in oggetto che è uscita un po' male dalla catena di montaggio, un po' per l'inflessibilità dell'utente, in questo thread sembra che la 2AT sia un'auto incredibilmente pessima quale, avendola provata, non mi è affatto parsa.

Per quanto riguarda il problema all'ESP continuo a pensare che non sia un vero problema quello segnalato da alcuni di voi, bensì una caratteristica voluta da BMW per avere la maggiore stabilità possibile in un'auto che per forza ha pesi, dimensioni e soprattutto baricentro assai diversi da quelli che di solito si vedono nel listino della casa bavarese.

A 1 persona piace questo elemento.
  6. chiccol

chiccol Presidente Onorario BMW

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    [MENTION=59655]Katanazz[/MENTION] massima stima x la risposta...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

7. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    Divertente ..... punto 1 no comment ... punto2 sono curioso di capire cosa si inventera'....punto 3 il problema non è la RM ma l'innesto della 3 velocità. ...punto 4 questa la vedo dura comunque è ok ....punto 5 il fruscio è a dex .....punto 6 risolto in casa.....punto 7 a già non c'è anzi metto il bruciore alla gamba dex .

Non è giusto da parte di BMW far passare difetti accertati e quindi presenti come caratteristiche e lasciare il cliente con il cerino in mano.

8. Katanazz

Katanazz Primo Pilota

1.198
    524
    7 Maggio 2015
    Reputazione:
    198.624.590
    Morgan Roadster + Tesla M3 Performance
    Il fatto è che non c'è niente da inventarsi se non la verità, cioè che le caratteristiche intrinseche dello pneumatico non possono essere modificate.

Fossi io il ragazzo di Bridgestone ti direi, sempre con la massima professionalità: "guardi, ci dispiace che Lei soffra così tanto il rumore di rotolamento (cosa che peraltro soffro anch'io, ma almeno ho il cuore in pace e al prossimo cambio gomme le prendo non RFT) ma non è possibile fare alcunché per migliorare il suo comfort acustico, grazie, arrivederci".

Io leggevo, pochi post più in alto:

Anche altri esprimevano difficoltà a forzare il blocco tra la N e la R e lo descrivevano come una caratteristica del modello (oltretutto è così su ogni veicolo bmw con cambio manuale da me provato), non come un difetto della vettura in sé.

Mea culpa, ho invertito sx con dx.

Ciò comunque conferma la marcata asimmetria della vettura, giusto?

Continuo a credere che manchi, nel ragionamento, una vera distinzione tra "difetti accertati" e "caratteristiche del mezzo".

Per spiegarmi meglio: solitamente per "caratteristica" si intende anche quella sbavatura nell'esecuzione che però è universalmente riconosciuta da tutti i possessori del mezzo e che risulta incorreggibile (vedi lo sterzo disassato dal quadro strumenti, disassata a sua volta dalla pedaliera) ma che non pregiudica in modo evidente il possesso del veicolo.

Un "difetto accertato" è un qualsivoglia errore di costruzione o assemblaggio che può essere, e deve, essere corretto in itinere, vedi problemi al navigatore o simili.

Ma magari l'ho capita male io.

A 1 persona piace questo elemento.
  9. afonet

afonet Collaudatore

255
    3
    27 Settembre 2015
    Reputazione:
    13
    BMW Active Tourer 218d Sport
    Credo che il problema vada analizzato dal punto di vista della serietà posta dal rivenditore nei confronti dell'acquirente, colui che alla fine usa tutti i giorni l'auto, saprà cosa secondo lui va o meno, non è una legge che il possessore abbia ragione, altrettanto vale per le concessionarie, la loro assistenza spesso fa passare difetti, anche gravi, per caratteristiche... per cui lo scontro officina cliente sarà sempre più agguerrito, ci si aspetta buonsenso da parte di entrambi e più attenzione da parte di coloro che parevano essere i nostri migliori amici nel momento dell'acquisto, e poi in un momento di amnesia si sono scordati di quanto ci fossero fedeli;-)

10. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    Credo che il problema vada analizzato dal punto di vista della serietà posta dal rivenditore nei confronti dell'acquirente, colui che alla fine usa tutti i giorni l'auto, saprà cosa secondo lui va o meno, non è una legge che il possessore abbia ragione, altrettanto vale per le concessionarie, la loro assistenza spesso fa passare difetti, anche gravi, per caratteristiche... per cui lo scontro officina cliente sarà sempre più agguerrito, ci si aspetta buonsenso da parte di entrambi e più attenzione da parte di coloro che parevano essere i nostri migliori amici nel momento dell'acquisto, e poi in un momento di amnesia si sono scordati di quanto ci fossero fedeli;-)

Quoto in pieno.

Ultima modifica di un moderatore: 16 Marzo 2016
  11. Ciuffols

Ciuffols Secondo Pilota

875
    43
    12 Dicembre 2014
    Reputazione:
    4.396
    X1 18d Sdrive MSport / Mini One F56

Quoto pure io, tant'è che dovrò ritornare in officina con un altro elenco di nuove "sbavature" che fanno sembrare anche la Dacia premium.

Spero vivamente che si risolvano tranquillamente senza impuntamenti, ma certo è che le mie aspettative erano ben altre nei confronti del costruttore bmw... Mi rimane solo sperare nell'ultimo punto rimasto: affidabilità (e questo merita una grattatina scaramantica).

Inviato da Sony Xperia Z3

12. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    Le caratteristiche sono quelle particolarità tecniche che identificano i modelli ma per quanto riguarda il piantone sterzo è un'errore di progettazione/costruzione prima e di montaggio dopo (infatti sulla mia solo correggendo il montaggio è ok).

Il difetto accertato è per esempio lo spazio tra sedili e cappelliera ma non per colpa di quest'ultima (anche se è corta) ma bensì di un'errore di progettazione delle plastiche laterali del baule (e della cappelliera) che hanno un'inclinazione diversa in confronto al sedile come si vede nella foto che in basso è in linea mentre in alto ci sono 5-6 cm.

Ho risolto costruendo uno spessore in PVC ma non perché il vuoto non mi piaceva ma perché si vedono i bagagli nel baule ....la conce mi aveva consigliato di mettere i vetri scuri!!!!! in aftermarket (come avevano fatto con un'altro cliente che ha subìto un furto con rottura del deflettore laterale) ..........sono venuto via per la disperazione.

Mi scuso per l'OT con i moderatori.

Ultima modifica di un moderatore: 16 Marzo 2016
  13. cesare z

cesare z Kartista

56
    0
    2 Gennaio 2016
    Reputazione:
    10
    clubman cooper S f54
    A me sembra il contrario!

È la mini clubman che è stata fatta sulla AT che è uscita un anno prima!

14. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    La Clubman sì ma la Mini F56 (la tre porte di 3° generazione) è uscita prima della AT e comunque la trazione anteriore la aveva anche la 2° generazione R55.

15. faceatto

faceatto Collaudatore

262
    46
    23 Gennaio 2016
    Reputazione:
    2.628.073
    Active Tourer 223i (U06) Luxury
    Se si va a vedere ETK, l'Active Tourer ha in comune i componenti delle sospensioni e del motore solo con la F54 (Clubman), non con la F55, F56 e F57 che sono simili tra di loro invece. Si tratta quindi di uno step diverso.

16. cesare z

cesare z Kartista

56
    0
    2 Gennaio 2016
    Reputazione:
    10
    clubman cooper S f54
    Ovvio! Pari passo e pari tutto...anche i sedili e la disposizione dei comandi...

Ma sembra che Wuli voglia sempre avere ragione a tutti i costi...come con le gomme RunFlat...=D>=D>:lol:

17. Alligator

Alligator Primo Pilota

1.398
    109
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    Non è la Countryman, quella da cui hanno preso il telaio?

18. bob1949

bob1949 Collaudatore

470
    24
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.736
    bmw x3 2000 d- moto bmw r1150r
    Per quanto riguarda il punto 5 anche la mia X3 aveva un fastidioso fruscio a sinistra che non riuscivo ad eliminare con i consigli di BMW. Non vi era nulla che potesse creare quel rumore poi parlando al bar col più comune dei carrozzieri della mia città si offrì di risolvermi il problema registrando la portiera, sinistra ovviamente...

19. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098

Ha ha ha ha. ....... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

20. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098

Ovvio che sia così anche per AT.

Condividi questa Pagina