Ho raggiunto quasi il fatidico traguardo dsei 190.000 Km e volevo fare un po' di manutenzionbe diciamo straordinaria alla mia BMW che di strada per come mi vanno le cose adesso ne dovrà macinare almeno altrettanta, quindi onde evitare sorprese avrei deciso di darle una rinfrescatina generale. Vorrei partire nel cambiare i supporti motore e cambio che non sono mai stati cambiati, ho letto qualche discussione qui sul forum molto interessante ma non ho capito alcune cose: 1. di che marca acquistare questi supporti; 2. dove acquistarli? se è meglio sulla baya tedesca oppure dal ricambista di fiducia? 3. vorrei cambiare olio cambio e differenziale che ne pensate? preciso che la mia auto è ancora come l'ho comprata nel novembre del 2002 tranne che per la turbina che mi è stata cambiata in garanzia a 88.000 Km........... quindi è una 150CV restiling 5 marce. P.S.: cambio olio e filtri ogni 10.000 Km (sono un po' maniaco lo so). Esprimetevi!
diciamo che sono ancora "LAMELLATO E CONTENTO" , le lamelle le controllo e pulisco periodicamente...........ancora non mi sono convinto a slamellare o a tappare la EGr ma prima o poi lo farò!
Visto che in pochi ti hanno scritto ti dico che tutte le info che stai cercando si trovano usando il tasto cerca in alto a destra:wink: Cmq visto che ho eseguito tutti questi lavori sulla mia ti consiglio un po di cose... Allora, i supporti del motore consiglio di prenderli originali in conce (sono 2 ,destro e sinistro ovviamente e costano sulle 50 euro/cad) marche consigliate,febi bilstein,Lemforder e ovviamente quelli Bmw(tra altro li faranno una delle due marche elencate prima ma sono solo marchiati Bmw..)... ci sono di concorrenza ma andrei su quelli originali... Supp del cambio li ho cambiati ma erano praticamente perfetti dopo 8 anni di vita..costano 20 euro circa... Per quanto riguarda il cambio del olio del cambio(scusate il gioco di parole:wink:) Devi leggere sul cambio stesso che ettichetta ha,ci sono tutte le info su che olio hai dentro...Anche quello ho preso originale Bmw, cmq e' un olio che ha la gradazione 75W90... Quello del differenziale invece nn mi ricordo che gradazione ha...dovresti chiedere il mecch... Il filtro vapori olio come sta messo? Secondo me esageri a cambiare olio e iltri ogni 10.000 km ma e' una scelta tua... Se fai tanta strada ma anche 30.000 km annui vuol dire che cambio olio 3 volte all'anno?! Secondo me e' meglio seguire quello che dice il BC e basta, usare i prodotti di qualita' e farlo bene:wink: Cmq ripeto tutte info scritte da me erano facilmente ragiungibili attraversa la funzione cerca :wink: Saluti
Ma cambi tanto per cambiare e buttare i soldi (tipo quando cambi i filtri e olio ogni 10k km) o lo fai perchè è rumoroso il motore in vibrazione? Per le marche Febi Bilstein, Meyle tra le più quotate, poi vedi tu. Per l'acquisto su ebay.de non sarebbe una cattiva idea, altrimenti vai dal tuo ricambista (che di fiducia c'avrà poco che mica ti deve operare all'addome ) e fatti dire quanto vuole. Per l'olio cambio e differenziale male non farà di certo, comprati l'olio adatto e vai.
Innanzitutto grazie per la risposta, la funzione cerca l'ho usata ed ho trovato almeno 10 post che parlavano di quello che interessava a me, ma niente di specifico....... per questo ho aperto un nuovo thred.......... volevo evitare di andare alla BMW non è che mi fidi tanto dei prezzi che praticano, e volevo trovare tutto di marca buona ma senza essere rapinato................ per la questione cambio olio lo cambio molto spesso (10.000 (min.)/15.000 (max.)) perchè facendo moltissima strada preferisco avere olio e filtri sempre freschi e lo capisco che è uno spreco di soldi, ma dopo l'esperienza della turbina spaccata a causa di olio vecchio e conseguente intasamento dei tubicini per il raffreddamento della stessa (questa cosa mi è stata spiegata dal meccanico quindi posso anche sbagliare, non ci capisco un kaiser di meccanica, ma cerco di impegnarmi a capire), preferisco spendere 100€ per un cambio olio e filtri e non 3000€ per un cambio turbina, tutto qua. E' solo un modo per stare tranquillo. Le cinghie dei servizi, tutte, con le relative pulegge sono state cambiate a circa 130.000 km, erano in ottime condizioni, ma si iniziavano a screpolare per gli anni di vita e comunque erano un po' durette............. le pulegge iniziavano a diventare rumorose e quindi le ho fatte cambiare.............. Spero di essere stato esauriente un po' per tutti...............
Aggiungo che cambio ogni circa 30.000 km il filtro vapori olio (insieme a pulizia collettore di aspirazione, controllo lamelle e pulizia egr), e lo poreferisco con il filtro in materiale assorbente e non a decantazione............... questo perchè intorno ai 100.000 km ho montato quello a decantazione sperando di aver eliminato per sempre questo problema e invece mi causava un trafilaggio di olio, in pratica si riempiva e non scaricava............... forse ho preso un filtro difettoso, non lo so, fatto sta che da quel momento solo filtri assorbenti e mai più nessun altro problema di trafilaggio di olio! Mia esperienza personale ovviamente, ho letto su questo forum 100ina di esperienza positive.........quando non produrranno più questo filtro riprovero quello a decantazione..........
Si capisco, ma chi come te fa lunghi tragitti ha meno transitori (freddo-caldo) dell'olio, che chi invece fa brevi tratti e il motore magari non lo riscalda mai. La turbina per me l'hai spaccata per altri motivi che non per i condotti d'olio intasati, soprattutto se usavi un olio previsto dalla casa. Raffreddamento turbina lo facevi prima dello spegnimento? Lasciavi scaldare l'auto bene prima di tirare? Infine ma cosa più importante la turbina del 150 CV è difettosa di natura, quindi la spacchi a prescindere, io sulla tesi dell'olio che otturava i condotto soprattuto se di quello giusto non ci credo.
allora a 88.000 km la macchina era ancora in garanzia quindi tagliandi tutti rigorosamente BMW e furono proprio i "famosissimi meccanici BMW" a consigliarmi questo comportamento per evitare una fine troppo prematura alla turbina.............sono daccordissimo con te per quanto riguarda la fragilità della turbina del 320, ma credo che avendo sempre un olio più fluido e con meno stress termico possibile gli allunghiamo la vita sia al motore che alla turbina e comunque a tutte le parti lubrificate.......... per precisione da quando faccio i tagliandi dal meccanico generico metto solo olio mobil1 0w40 e filtri bosh............ non so se sbaglio o faccio bene per il momento 0 problemi............ Gli accorgimenti sia nelle partenze a freddo sia dopo un lungo tratto autostradale li uso tutti, ma li ho sempre usati perchè io e la mia famiglia ha sempre avuto macchine diesel sovralimentate, quindi ero preparato
Se fai tanti km puoi allungare la distanza chilometrica fra i cambi olio. Anche io sono sicuro che ti hanno detto una cazzata riguardo la turbina.
Perchè in fisica ogni cosa che subisce meno transitori di un'altra sicuramente ne risente di meno in merito all'affidabilità, resistenza etc etc. Se tu un olio lo scaldi e mantieni in temperatura per 8 ore di viaggio (per dire) sarà meglio di uno che per quelle 8 ore è stato scaldato 16 volte con tragitti di mezzora. Ecco perchè chi fa tanta autostrada ha meno usure dei componenti, ma molto molto meno. Per il Mobil 1 (che ho ora io nel motore) per me ottima scelta, non ci credo manco se lo vedo che il Mobil ti ha otturato i condotti...
E infatti all'epoca era l'olio originale di casa BMW il tagliando era stato fatto da appena 2000 Km.... Da questo ho dedotto le mie conclusioni......... Cmq mi state convincendo a dilazionare i cambio olio e filtri a 20.000 km, io ci provo e vediamo come va! Ritornando in topic........... questi lavori che mi appresto a fare, secondo me visto il kilometraggio si rendono necessari, siete della stessa mia opinione? confrontiamoci!
Ma quelli allora che fanno i tagliandi ogni 30k km e portano l'auto a 300k km e oltre? :wink: Secondo me se non hai problemi di vibrazioni i supporti motore e cambio li lasci li dove sono, appena si manifestano li cambi. Non ti lascia per strada l'auto se non lo fai questo intervento, è quello che conta. In genere non ha senso cambiare cose che funzionano se non entro il range consigliato e soprattutto di non vitale importanza.
io ho un 320i con all'attivo -da quello che dice il contakm, l'ho presa 2 mesi fa usata, del 98 - 130.000 km... sarei tentato anche io di sostituire pian piano tutti i gommini.... è consigliabile o posso anche farne a meno per ora?