Salve a tutti sono un possessore di BMW X1 E 84 XDrive 18d 2.0 e a breve raggiungerò i 200.000 km e volevo un'attimo capire prima di fare il tagliando se mi consigliate qualche intervento arrivato a questo chilometraggio. Negli anni sono sempre stati effettuati tutti i tagliandi ogni 25.000 km, e l'uso che ne faccio è sempre o quasi in extraurbano, circa un 15.000km l'anno. Quest'anno ho sostituito tutti i braccetti e dischi anteriori e posteriori. La macchina non ha mai dato problemi fino ad ora, da questa estate mi capita che se lascio la macchina fuori la notte e la mattina presto devo andare a lavoro a freddo la macchina tra circa i 1200/1600 giri strattoni un po, se invece la tengo nel box nessun problema (abito in montagna e la notte fa freddo -3 / 6 gradi). Per il resto non ho mai avuto problemi. Non sono mai stati eseguiti altri lavori sulla macchina oltre a quelli scritti prima, quindi mai fatta catena distribuzione, candelette, frizione ecc ecc. Chiedo quindi a voi che sicuramente avete più esperienza quali interventi mi consigliate di fare al prossimo tagliando. Grazie mille a tutti!
Gentile utente @Denielz91 , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
se non è regolare all'avviamento a freddo stando fuori fai controllare la centralina delle candelette ed anche le candelette
Grazie mille per la risposta! e oltre a quello ci sono consigli su cosa far controllare o sostituire? Leggevo in giro per il forum tipo la pompa della benzina e tipo la catena di distribuzione. Per quanto riguarda la frizione invece, quanti km circa posso farci prima di pensare di sostituirla?
Se hai il motore N47 fai verificare (rumore) la catena di distribuzione che è un problema conosciuto, molti la fanno sostituire al tuo chilometraggio. Per la pompa carburante c'è poco da fare. La frizione si cambia quando slitta, dipende da uso e piede.
ti ha detto tutto rsturial su quei motori ed a quei chilometraggi si fa cosa serve: inutile pensare a manutenzioni preventive perché potresti manutenzionare cose non si sarebbero rotte in futuro ed invece si potrebbe rompere altro anche la catena, non è matematico si rompa ma è un difetto noto e il 100% dei meccanici che sono degni di chiamarsi tali lo sanno l'importante è che ti segua la vettura un meccanico onesto e capace e ti dirà lui cosa è necessario fare senza farti buttare soldi
Grazie mille ragazzi! Allora ascolto i vostri consigli e farò sentire se ci sono rumori sulla catena e in caso farò sostituire quella! Da quello che ho capito quindi una manutenzione preventiva non ha molto senso, grazie a tutti!
Si, ma solo se vi dovessero essere rumori anomali. in quel caso, una prevenzione "mirata" (mi si passi l'espressione) va più che bene, IMHO.
Sulla mia la feci sostituire miratamente… peccato a freddo a volte strisci esattamente come prima di sostituirla, quindi io e l’assistenza bmw abbiamo mirato male
Riesumo questa mia vecchia discussione. A breve devo fare tagliando che faro per conto mio, oltre al solito olio motore, filtro benzina/olio e filtri aria, volevo chiedere se per voi a senso sostituire anche olio cambio, olio ripartitore coppia, e liquido radiatore? Ho letto un pò in giro e ci sono pareri contrastanti, chi dice che olio cambio non si cambia mai chi ogni 100k km, stessa cosa per ripartitore coppia e liquido radiatore. questo tipo di manutenzione nella mia BMW non è mai stato effettuato, quindi chiedo a voi più esperti se ha senso effettuare anche questa manutenzione oppure no. Grazie mille
liquido radiatore io controllerei solo con un densimetro che abbia le caratteristiche di congelamento adeguate cambio e ripartitore a 200.000km se non hai mai fatto nulla e va bene io non toccherei nulla (se vanno bene mai cambiato olio ai cambi automatici e mai lo farò, sono più quelli che si incasinano dopo il cambio che quelli che vanno meglio) olio freni se non lo avessi fatto negli ultimi 5-7 anni sabato ho cambiato olio freni all'auto (anno 2006 con 240.000km) di mio figlio comprata l'anno scorso... era marrone scuro cambiato anche alla UP di mia moglie (anno 2016 con 60.000km): era trasparente
ricordo che Bmw prescrive sostituzione olio freni ogni 24 mesi, e dato il costo irrisorio non vale la pena di tralasciare tale intervento
perfetto! Allora farò un cambio liquido freni e lascio perdere il resto visto che per il momento sembra tutto OK. Se avete altri interventi da suggerire resto in ascolto! Grazie mille
Da valutare lo stato della catena distribuzione, anche se non fa rumore è pur sempre il tallone d’achille di questi motori