io i filtri(tutti e 5) li ho presi su ebay e sono tutti bosh quindi garanzia di ottimo prodotto, poco me ne importa che i filtri non siano scesi da uno scaffale di un concessionario bmw( questo modo di pensare è quello che da loro diritto di farci pagare il triplo del valore che ha un filtro di carta), il mio meccanico di fiducia si prende 20e/h(ora non so a quante UL corrispondano...) e per il tagliando ce ne ha messe 2 di ore....sicuramente ha le mani zozze di grasso, non si fa la barba ogni giorno e non lavora col camice bianco....ma a me piace ancora pensare che un meccancio BRAVO debba essere ancora così.....per me naturalmente. detto questo, visto che tu hai un 320, il tuo motore potrei confrontarlo con la seat altea 2.0 tdi che ho in casa e anche li il tagliando completo fatto presso una rete ufficiale seat lo pago 150E(fatto invece sempre la scorsa settimana dal mio solito mecca di fiducia visto che ormai è fuori garanzia l'ho pagato 70E, meno della metà ....) sono sempre due motori 2000cc e i filtri sono sempre gli stessi di carta...la differenza la fa che una è una seat e più di tanto non può ricaricare sul reale prezzo di mercato la tua è una bmw riconosciuta come auto di lusso....questo da(va) diritto a ricarichi di prezzo diversi a parità di materiali impiegati visto che sto comunque paragonando 2 auto di epoche contemporanee. quindi alla tua domanda se nel 2009 un tagliando senza filtro gasolio l'hai pagato 400E(!!!) su un motore 2000cc e oggi te lo fanno pagare poco meno di 300 con filtro gasolio perchè anche in bmw sono finite le vacche grasse....beh la mia rispsota è: si lo hai pagato tanto. a me darebbe fastidio leggere in fattura richiamo memoria difetti 18E più iva per collegarsi alla presa obd e resettare il service....il mio mecca lo fa col suo bosh in 5 minuti e gli do una pacca sulla spalla, darebbe fastidio pagare un litro d'olio 21E + iva quando in rete si trova a 8E iva inclusa...non è questione di giudicare chi è più intelligente tra me e te(non mi permetterei mai /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ) è questione di dare il giusto valore alle cose soprattutto con i tempi che corrono e il fatto che ora stanno progressivamente abbassando i prezzi, andando contro corrente a quello che invece dovrebbe essere la norma del mercato, è la dimostrazione che anche loro si sono accorti che è ora di invertire la tendenza continuando a guadagnarci e bene comunque perchè non è che ad un tratto sono diventati dei santi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> il discorso del valore di un timbro di una rete ufficiale è pur vero(anch'io sulle auto e sulle moto in garanzia che ho avuto ho fatto così) ma è sempre uno strozzinaggio che fanno le concessionarie e che vanno ad avvalorare la mia tesi...poi ognuno è libero di fare ciò che vuole siamo su un forum a confrontarci :wink:
non sono molto tecnico....mi rimane un dubbio tecnico...com'è possibile che la mia seat altea 2000cc turbo diesel abbia bisogno di 3,8 litri d'olio cambiando anche il filtro olio mentre la tua serie 3 sempre 2000cc turbo diesel ne abbia bisogno di quasi il doppio(6 litri)??
Potrei dire una cavolata, ma la catena dovrebbe essere lubrificata, mentre la seat che ha la cinghia, glie ne serve molto meno, prova ne è che il 3.0, con il 50% di cilindrata in più abbisogna solo del 20% in più d'olio.
se anche il 2000cc ha la catena(come i nostri 3000cc) e non la cinghia come la seat allora può essere plausibile come risposta spadiz /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Qui invece posso dire avendo la 2.0d che i 2l BMW prendono compreso il filtro olio 5 litri e mezzo,la mia auto da lavoro Fiat stilo jtd 1.9 prende compreso il filtro olio quasi 5 litri di olio:wink:
Saró breve perchè sto scrivendo da cell.e una risposta molto dettagliata come la tua meriterebbe più spiegazioni. Resto dell'idea che tutto quello che scrivi è giusto,peró io saró anche ottuso,ma preferisco farmi fregare qualche soldo ogni tagliando e sperare che in caso di guai seri mi sia offerto un servizio degno del marchio bmw. se avessi la certezza che una bmw ha bisogno solo di olio,filtri e pasticche opterei certamente per il tuo pensiero.
Ero un po' titubante se fare il tagliando(dei 120 mila km) in Bmw o rivolgermi ad un meccanico generico ma alla fine andro' in Bmw. Preferisco avere un timbro sul libretto ed avere la cronologia tagliandi sulla chiave,cosa molto utile anche in caso di vendita futura(max tra 3 anni la vendero') Vedo che molti o quasi tutti preferiscono rivolgersi al meccanico generico,giustissimo,il risparmio c'e' e non e' poco,ricordo pero' che quando compriamo un'auto usata vorremmo sempre avere la cronologia tagliandi apposto e se tutti facessimo il tagliando dal generico e quindi sul libretto non c'e' scritto niente chi le comprerebbe le Bmw?Di sicuro non gente pignola e appassionata come lo siamo noi del Forum Bmw!
ragazzi, i vostri rtagionamenti sono entrambi giusti ma nel 2012 penso che con tutti i mezzi a nostra disposizione come internet e forum vari, sia meglio farsi tutto da soli, a fare un tagliando generico è capace anche un bambino con un minimo di manualità ;-)
Quando vado dal generico oltre la fattura faccio scrivere e timbrare il libretto manutenzione,perchè alla fine se compri o se vendi contano non tanto se i tagliandi sono fatti in conce ufficiale ma la manutenzione documentata con fattura:wink:
Direttiva Monti 1400 (Proprio il nostro caro primo ministro ) . Con la direttiva monti puoi comprare l'auto dove preferisci e far eseguire la necessaria manutenzione dove meglio credi, purché l'officina risponda a precisi requisiti, disponga delle informazioni della casa ed utilizzi ricambi originali o di qualità corrispondente, senza che ti possa essere negata l’applicazione della Garanzia del Costruttore in caso di necessità. Quindi,quello che dici non è esatto..
ma infatti non ho nulla da ridire sulla tua giustissima scelta di far fare i tagliandi in bmw.....l'importante però è non scrivere che tra un tagliando ufficiale e una da mecca generico la differenza è 50E perchè in realtà la differenza è il 50% /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Se fai due calcoli tra tutti i filtri più olio,anche da un meccanico di fiducia meno di 250 euro non spendi...
Ops,come ho scritto in precedenza, io parlavo dell'e91,che tu hai paragonato alla Seat Quindi tuttocompreso 2012,fa 290 euro.... Non il 50%,ma circa un 15% di differenza,sempre che la matematica non sia un opinione di redi
Si e' così,esatto. Se il meccanico dovesse applicare la legge e quindi utilizzare solo ricambi originali credimi che il risparmio economico non si distacca molto da un tagliando fatto in Bmw,il generico solitamente non ha un grosso potere di acquisto in Bmw,cosa diversa se il meccanico si appoggia all'acquisto in rete. Quando' vendero' la mia Bmw ed andro' in una concessionaria Bmw(non e' detto)per prendermi un'altra macchina la valutazione della mia sara' fatta considerando anche il fatto che la macchina e' sempre stata vista da rete Bmw(tagliandi,timbri,aggiornamenti e cosa piu' importante registro nella chiave degli interventi eseguiti),questo potrebbe esere un punto a mio favore sull'eventuale valutazione.Stessa cosa se dovessi affrontare un privato o altra concessionaria e volesse fare un controllo alla vettura.
ragazzi ma avete mai visto i ricambi "originali" ? io dopo aver fatto il primo tagliando in conce e aver speso 480 euro mi sono messo a farli da solo e con mia grande sorpresa i filtri che mi avevano cambiato erano tutti bosh :wink: solo i filtri abitacolo erano mann filter, visto questo mi sono procurato tutto il necessario 9kg di olio http://www.ebay.de/itm/Original-BMW-Motorol-0W40-LL-04-9X1-Liter-0W-40-0W-40-/180569207618?pt=Autopflege_Wartung&hash=item2a0ac37342 questo e tutti i filtri http://www.ebay.it/itm/KIT-4-FILTRI-BMW-SERIE-5-530d-E60-218cv-160KW-/110857527730?pt=Ricambi_automobili&hash=item19cf9fa1b2 eccoli, fate voi i conti e vedrete quanto si risparmia :wink:
Certo che si risparmia,nessuno lo mette in dubbio,ma non tutti sono in grado di fare il tagliando in maniera autonoma e non tutti voglio avere la propria car 100% tagliandata in maniera corretta e certificata.