quando prendi una botta l'auto puo bloccare alcune componenti del sistema elettrico per evitare incendi..quindi l'auto nn te la fa accendere... alcune auto tipo fiat ecc hanno un interruttore per riattivare il tutto... sulle bmw invece nn trovo nulla a riguardo...
preso dal glossario quattroruote... Interruttore inerziale Blocca istantaneamente l’afflusso di carburante al motore* dopo un urto in qualsiasi direzione, anche laterale. E’ costituito da una sferetta d’acciaio di massa calibrata trattenuta da una calamita in una cavità conica. Quando l’entità dell’impatto supera la soglia di decelerazione prevista, di solito circa 8 g*, corrispondenti a un tamponamento a circa 25 km/h, la sferetta risale lungo le pareti della cavità e tocca un contatto elettrico a molla, che si apre interrompendo il circuito di alimentazione della pompa. Dopo l’urto il contatto può essere ripristinato con la semplice pressione di un tasto.
e sulle bmw? sentendo conce differenti, uno mi dice che devono sbloccarlo loro tramite software, un'altro mi dice invece che c'è da cambiare il cavo batteria... insomma chi sa qualcosa di certo?
non lo so.. però è curiosa sta cosa.. su una punto, bastava premerlo..mentre su una bmw bisogna andare in conce??? ma com'è sta storia????
non so cm si faccia... cmq, clicca su lista utenti, alla lettera A vai alla pagina 25 e trovi il suo contatto! atd1963
nessun interruttore inerziale, in caso di incidente c'è una specie di fusibile che salta sul polo negativo della batteria (penso con una piccola carica esplosiva), è dentro a quello scatolozzo nero a 5cm dall'attacco della batteria, se salta è da cambiare se non sbaglio...
si però è piu sicuro dato che toglie ogni tipo di alimentazione all'impianto elettrico e non solo alla pompa carburante... cmq mi sa che costi poco, e se ti si attiva la spesa per il cavetto è niente rispetto ai danni che ha la macchina...
solo le prime mini (fino al 2003 ) avevano tael interuttore la bmw non ha mai montato tale dispositivo sulle sule vetture (si affida tutta al sw di gestione motore attraverso il sensore giri e nei modelli nuovi al sistema di ritenzione airbag "segnale di collisione ") il dispositivo di carica esplosiva posizionato sul positivo dellabatteria esplode solo in caso di incidente e conseguente attivazione dei sistemi di ritenzione airbag
Ciao, Quindi in caso di blocco dell'auto in seguito ad urto, bisogna rivolgersi ad un entro BMW per uno sblocco via Sw ? Scusa centra qualcosa il rele motronic ? Grazie