Interfacciare autoradio aftermarket con i comandi al volante | BMWpassion forum e blog

Interfacciare autoradio aftermarket con i comandi al volante

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Alessandroguitarsound, 4 Dicembre 2008.

1. Alessandroguitarsound

Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    salve a tutti...tempo fa ho levato la radio di serie della mia 330d e46 per istallare una fonte multimediale doppio din con tutte le modifiche del caso ormai note!è tutto meraviglioso da vedere..si integra benissimo con il cruscotto...ma ho un quesito...esistono interfacce per recuperare i comandi dal volante multifunzione bmw?vi ringrazio sperando che qualcuno possa aiutarmi..!!:wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  2. Fra335

Fra335 Amministratore Delegato BMW

3.341
    182
    17 Maggio 2007
    Biella
    Reputazione:
    4.892
    530d xDrive F11 LCI M-Sport
    credo proprio di no... :sad:

3. Marco

Marco Secondo Pilota

510
    4
    7 Novembre 2005
    Reputazione:
    17.886
    ex Bmw serie1 120d 3 porte
    Certo che esistono basta che la tua fonte multimediale non sia di marca sconosciuta, in tal caso niente interfaccia.

4. alexdand

alexdand Amministratore Delegato BMW

2.552
    82
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    8.489
    330D ex 204CV
    Se mi dici la marca del doppio din ti dico se esistono.

5. Peppe 320d

Peppe 320d

17.815
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Questa sera per sport (:mrgreen::cool:) ho preso l'interfaccia per //ALPINE a 37 euri compresa spedizione in UK. Speriamo che funzioni bene.:confused:

PS ancora devo montare i comandi al volante, mi resta solo di tagliare l'airbag:confused:

6. Marco

Marco Secondo Pilota

510
    4
    7 Novembre 2005
    Reputazione:
    17.886
    Peppe guardavo i tuoi reportage, eccezionale! Complimenti davvero.
    Ma in asta l'interfaccia a quella cifra? o è un venditore? Se si mandami pm please :wink:

7. Peppe 320d

Peppe 320d

17.815
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Grazie per i complimenti :mrgreen:

Nessuna asta, era un compralo subito.

Il venditore ha un mare di interfacce, ecco in dettaglio quelle per BMW ;)

http://search.ebay.it/search/search...action=compare&copagenum=1&coentrypage=search

8. Marco

Marco Secondo Pilota

510
    4
    7 Novembre 2005
    Reputazione:
    17.886
    Ottimo, lo seguirò per bene, ho un Alpine anch'io una F1 7990.

Per rimanere in tema post dico che tutti i marchi conosciuti giapponesi hanno interfacce dedicate per non perdere i comandi al volante :biggrin:

9. Peppe 320d

Peppe 320d

17.815
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Ottima sorgente.

Spero di non aver preso una bufala dato il "basso" costo, ma chi l'ha acquistata (BMW->Alpine) n'è rimasto soddisfatto (così dicono i feedback)

10. Marco

Marco Secondo Pilota

510
    4
    7 Novembre 2005
    Reputazione:
    17.886
    A sto punto aspetto che la installi :mrgreen:

11. Peppe 320d

Peppe 320d

17.815
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Prima mi deve arrivare.

Già mi metto le mani alla testa perché per togliere la sorgente devo smontare mezza macchina e tutti i fili sono rigorosamente saldati :confused:
    Spero che funzioni altrimenti :evil::evil:

:wink:

12. Marco

Marco Secondo Pilota

510
    4
    7 Novembre 2005
    Reputazione:
    17.886
    Siamo un pò lontani altrimenti te la provavo io. Ho dovuto togliere l'Alpine e rimontare l'originale per visita dal concessionario, interventi (numerosi) in garanzia. Meno male che lunedì è festa perchè mi ci vuole un bel pò di tempo per rimontarla.
    Prima avevo anch'io l'E46, un 320 touring e montavo una 7998 sempre Alpine, ricordo che impazzivo per sistemare tutti i cavi, nella serie 1 lavori bene da sotto perchè il clima è poco profondo e lascia spazio ai cavi.

13. Peppe 320d

Peppe 320d

17.815
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Allora, ricapitoliamo.
    Il giovedì 4 dicembre sera ordino l'interfaccia in UK a 36 euri spedita.
    Venerdì mattina 12 dicembre il postino la consegna a casa mia (spedizione lampo :D )
    Sabato, con un'ora e mezza di bestemmie, la provo in macchina ma non va :evil:.
    Dato che ho installato io gli mfl credo che qualcosa non funzioni bene lì e domenica mattina (oggi), altra ora di bestemmie, rismonto l'autoradio Alpine e provo quella originale. Tutto ok, gli mfl funzionano perfettamente.:confused:
    Ora sono due le possibilità: o è l'interfaccia o è la sorgente.
    Penso che in questi anni ogni volta che smontavo l'autoradio sistematicamente incastravo il filo dei comandi a volante (almeno una 50ina di volte:cool:) e per tal motivo mi porto l'alpine in lab a verificare questi fili.
    Dopo la verifica l'esito è positivo, i fili sono ok.
    Convito che non c'era più nulla da fare vado a rimotare la sorgente in auto e vaf.an.ulo i comandi al volate, ma una ultima prova la devo fare:mrgreen:.
    Monto tutto ma non funziona, poi per sbaglio si sfila un po' il jack e magicamente inizia a funzionare \\:D/\\:D/\\:D/

Morale della favola: il jack femmina dell'alpine è fuori standard :evil: ha una lunghezza diversa.

Tutto è bene quello che finisce bene :mrgreen::mrgreen::mrgreen::wink:

PS I tasti che funzionano sono quelli del volume e quelli delle traccia avanti/indietro. Se tengo premuto uno di quest'ultimi tasti a sorgente si sposta di cartella :mrgreen:

14. macchianera

macchianera Kartista

112
    2
    6 Novembre 2008
    Reputazione:
    47
    BMW 320i E46
    Ciao Peppe,

ho visto il link che hai pubblicato per le interfacce prodotte in UK.
    Il prezzo è ottimo, circa 35 euro comprese spese di spedizione.
    Sto pensando di ordinarlo dopo le feste, perché farlo in questi giorni di punta per le poste potrebbe essere rischioso.
    Nella foto dell'interfacca per autoradio Sony non si vede il necessario connettore, ma presumo si tratti di una foto generica (le interfaccie dovrebbero essere tutte molto simili) e non della versione specifica.

Secondo te le altre funzioni del prodotto universale della Phonocar (riporto sotto il link al manuale a favore di chi legge) potrebbero tornare utili in qualche occasione o spendere più di 100 euro in previsione di farne qualcosa non vale proprio la pena?

M.

http://www.mclink.it/personal/MC9781/bmwpassion/FI4070.pdf

Ultima modifica di un moderatore: 21 Dicembre 2008
  15. Peppe 320d

Peppe 320d

17.815
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Allora Macchianera, mentre scrivo sto leggendo bene il pdf.

1. L'interfaccia è universale per tutti i veicoli.
    2. Questa interfaccia ha la possibilità di essere programmata per essere utilizzata con diverse marche di sorgenti. La programmazione è semplice ed eseguibile dallo stesso utente finale.
    3. Quando si cambia sorgente si deve sostituire il cavetto che va verso la sorgente. EDIT. c'è un unico cavetto compreso nella confezione adatto per PIONEER/SONY/ALPINE/CLARION/PANASONIC/BLK/JVC/KENWOOD ‘06>/PHONOCAR. Per le KENWOOD prima del 2006 è necessario acquistare un altro cavetto.
    4. Ha le uscite sottochiave, luci consolle, retromarcia (positivo o negativo programmabile), segnale ondometrico, freno a mano (pos o neg prog). EDIT. Guardando nella tabella queste funzioni sulle nostre non dovrebbero essere disponibili :sad:
    5. Come collegare il segnale di bus all'auto? Non c'è specificato niente, solo i morsetti dove si trova il segnale. Questo presuppone di modificare il cablaggio originale dell'auto :confused:
    6. Sulle bm funzionano solo quatro tasti con attrente funzioni: Vol+ e -, Seek + e -. Non c'è il mute.

Ora lo confroto con quella che ho acquistato io.

1. L'interfaccia è specifica per una determinato veicolo (la mia per E46/E34 e X3)
    2. Non può può essere programmata poiché non necessario. (vedi punto 3)
    3. Quando si cambia marca di sorgente si sostituisce solo il cavetto che va verso l'autoradio (da quanto ho capito basterebbe cambiare solo i pin dov'è collegato :-k)
    4. Non ha queste funzioni come la Phonocar se montata sulle nostre BM)
    5. Ha un cavetto specifico IMHOdi altissima qualità, da un latro che quello bmw e dall'altro quello iso.
    6. Funzionano 4 tasti ma con 6 funzioni. Se si tiene premuto Seek + e - quando si ascolta un cd mp3 si sposta di cartella, nella radio si sposta di memoria.

Spero di non essermi dilungato molto:mrgreen:

16. Alessandroguitarsound

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    ok...domanda come da post aperto da me in origine....i comandi mlf gli ho persi o anche se cambio autoradio posso sfruttare sempre la stessa interfaccia?aiuto,nn ci ho capito niente

17. Peppe 320d

Peppe 320d

17.815
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling

• Phonocar = non devi cambiare nulla tranne se prendi una Kenwood prodotta prima del 2006

• InCarTec = devi cambiare solo il cavetto che va dall'interfaccia alla sorgente (sicuramente c'è la possibilità di riutilizzare quello "vecchio"

18. Alessandroguitarsound

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    ok,quindi con phonocar vado tranquillo su tutte le sorgenti?quindi si puo dire quasi universale!l'importante è che sia per la e46..giusto??bene.....spero di reperirlo presto!

Ultima modifica di un moderatore: 21 Dicembre 2008
  19. Peppe 320d

Peppe 320d

17.815
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Si, è universale ma ti costa 120 euro invece di 35.

Con quello InCarTec devi acquistare 4 euro di cavetto (che poi, sapendo le connessioni, si può modificare quello che già si possiede:lol:)

20. Peppe 320d

Peppe 320d

17.815
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling

Condividi questa Pagina