Interfacce Ipod - BMW | BMWpassion forum e blog

Interfacce Ipod - BMW

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da spiga, 31 Dicembre 2008.

1. spiga

spiga Secondo Pilota

545
    5
    31 Luglio 2007
    Reputazione:
    323
    BMW 530i touring platinum
    Ciao a tutti vorrei sapere alcune cose.....
    ho una e39 touring platinum fine 2002 con navigatore 16/9 mk iv radio professional DSP carica cd nel bagagliaio e televisione. Volendo montare un i-pod ho navigato un pò sia nel sito che nel web e sembrano esserci 3 soluzioni:
    1) interfaccia dension gw100 o gw300 (con la gw300 si ha anche una presa aux e una usb oltre all'ipod)
    2) interfaccia DICE
    3) interfaccia INTRAVEE II da collegare a un'interfaccia ALPINE tipo la KCA-420i la quale permette di collegare un cd alpine e un ipod al bus bmw.
    Nel caso 1 e 2 si perde la possibilità di ascoltare un cd tramite il cd changer nella 3 invece si ha sia il cd (non originale ma alpine) sia l'ipod

Ora mi chiedo possibile che non si può mantenere il caricatore cd che già ho e funziona bene e al tempo stesso una cavolo di interfaccia usb e ipod cosi da avere la possibilità di collegare anche una pennetta?:mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 31 Dicembre 2008
  2. Kirkwood

Kirkwood Kartista

104
    1
    4 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    530D e39 Touring
    Ciao, ho la tua stessa identica autovettura, stesso anno....

Io ho montato il GW300 con il modulo CD retainer della stessa Dension. In questo modo puoi mantenre anche il CD changer originale.
    Lo uso esclusivamente con una penna USB, non ho neanche acquistato il cavo per l'iPod, pur possedendone uno.
    Devo dire 2 cose: la prima è che una volta che userai gli mp3 comunque tu scelga la sorgente, USB oppure iPod, ti dimenticherai che hai anche il CD changer in auto e non lo userai praticamente mai.
    La seconda è che ogni tanto quando passi da CD a GW il tutto si blocca e l'unica soluzione è togliere l'alimentazione dal GW e ricollegarlo, non sono mai riuscito ad ovviare la cosa.
    Ho preso anche il modulo Bluetooth, l'ho provato, funziona.... ma sono stato pigro e non ho mai avuto voglia di tirare il cavo del microfono del viva voce, così mi è rimasto nel cassetto, magari in primavera lo monto.

E' stato comunque un ottimo acquisto, lo uso con soddisfazione da un annetto, ormai.

Ciao
    Mario

3. spiga

spiga Secondo Pilota

545
    5
    31 Luglio 2007
    Reputazione:
    323
    BMW 530i touring platinum
    ciao mario, quanto hai speso in tutto? il bluetooth non mi interessa perchè la vettura ha già i comandi vocali e il bluetooth col telefono. Certo immagino che ti dimenticherai del cd charger ma se ti capita di andare a fare un viaggio con degli amici e loro si portano i loro cd preferiti che gli dici che in un'auto del genere devono ancora sentire le cassette o solo gli mp3 insomma ci sarebbe un vuoto generazionale!:mrgreen:

4. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.486
    2.149
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Il problema a mantenere il Dension contemporaneamente al caricatore CD è noto.
    In genere viene consigliato, se bisogna passare dal Dension al carica CD, di spegnere l'auto e fare la selezione "meccanicamente".
    Un'altra soluzione, meno elegante, ma sicuramente economicamente valida è quella di crearsi l'ingresso AUX in, alla quale si può collegare qualsiasi sorgente. Non si avranno i controlli dell'unità collegata, ma solo il volume. Io personalmente, avendo già il caricatore con gli Mp3, ho scelto questa strada per collegare il mio Samsung YP da 4giga, e devo dire che sono piuttosto soddisfatto (l'aux in mi è costato in tutto una 50ina di euro circa).

A 1 persona piace questo elemento.
  5. robertbmw

robertbmw Aspirante Pilota

7
    0
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw e39 525d
    problemi con la radio e39 bmw 525d

ciao a tutti
    da poco ho acquistato la mia bmw 525d platinium,purtroppo ho riscontrato un problema.la mia radio non funziona bene,cioe in centro citta prendo diverse stazioni radio, ma appena mi sposto in periferia segnale viene a mancare,idem quando vado fuori citta la radio e assente completamente.qualcuno ha una dritta per risolvere il problema,magari antenna non e amplificata o altro?
    inoltre vorrei montare ingresso i-pod o rca per collegarci -i-pod cosa mi consigliate e come posso fare.
    grazie

6. Kirkwood

Kirkwood Kartista

104
    1
    4 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    530D e39 Touring
    Avevo speso circa 200 Pounds perchè l'ho preso da ipodcarkitdirect, un sito inglese che vende queste interfacce, ai tempi in Italia era più difficile reperirle.

Un altro sito è www.rgsound.it italiano questa volta, vai nella categoria interfacce e poi 'interfacce sistemi hifi originali'.

Ciao
    Mario

7. Kirkwood

Kirkwood Kartista

104
    1
    4 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    530D e39 Touring
    Con "meccanicamente" intendi smanettare con i connettori?
    Non mi sembra una cosa praticabile, in quanto una volta effettuata l'installazione non ti rimane nessun connettore a vista.

Ciao

8. topalfredo

topalfredo Kartista

243
    5
    2 Agosto 2008
    Reputazione:
    41
    131 mirafiori...hihihi
    Se devi vendere qualcosa c'è il mercatino nell'apposita sezione.

Davide

Ultima modifica di un moderatore: 8 Gennaio 2009
  9. lor68pdit

lor68pdit Aspirante Pilota

5
    0
    16 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 530d Touring E39
    Se ricordo tra 2 condensatori, 2 resistenze, presa jack e cavetto ho speso 5€ in tutto e mezz'ora di lavoro per collegarci il mio Samsung.:wink:

10. spadiz

24.486
    2.149
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    In effetti se uno è un pò abile col saldatore è veramente una sciocchezza farselo. Io che non sono così bravo (e forse i componenti non erano esattamenti con lo stesso valore richiesto) non son riuscito nell'impresa, ma fortunatamente l'ho acquistato originale a pochi euro in più (14 se non ricordo male).

11. spadiz

24.486
    2.149
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    :-s Scusa, ma se mantieni il lettore CD non hai accesso alle spine dello stesso???

12. Kirkwood

Kirkwood Kartista

104
    1
    4 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    530D e39 Touring
    Il caricatore è saldamente fissato con delle viti in posizione verticale sulla touring, i connettori non sono raggiungibili senza svitare il caricatore stesso dal telaio.
    Per quanto riguarda il modulo radio, è montato sotto ad una parte in plastica che forma il vano della ruota di scorta.
    Quindi nella touring non puoi raggiungere alcun connettore senza smontare nulla, quindi è altamente poco pratico attuare una soluzione manuale.
    Senza contare che il "metti e togli" continuo, anche se fosse attuabile, non fa certo bene ai connettori stessi.

Comunque ribadisco, anche se ho la possibilità di commutare sul caricatore CD, lo usato veramente di rado.... e malgrado tutto un 20% delle volte ho avuto l'inconveniente, specialmente se lasciavo il CD collegato spegnendo la macchina, avendo l'accortezza di ritornare sul GW prima di spegnere forse avrei ridotto un po' la casistica.

Ciao

13. spadiz

24.486
    2.149
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    :cool: Ho anch'io la Touring col navi :wink:
    Solo che non avendo il caricatore originale non è fissato ma è "inserito" nella sede dell'originale, e dato che da lì non si muove non l'ho mai fissato.

Però non ho il GW e di conseguenza non so dove viene generalmente installato, ma penso nel vano assime al CD, o sbaglio???

14. Kirkwood

Kirkwood Kartista

104
    1
    4 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    530D e39 Touring
    Sì, c'è un cavo adattatore che metti tra la radio ed il resto dell'impianto.
    In pratica scolleghi il grosso connettore dal modulo radio, lo colleghi ad un equivalente femmina dell'adattatore ed inserisci nella radio il connettore all'altro capo dell'adattatore, in questo spezzone di cavo c'è una deviazione con un ulteriore spinotto multipolare da collegare al GW che puoi sistemare con un paio di fascette al telaio del navi/CD/ampli.
    Nel caso del CD retainer, in questo spezzone di cavo c'è un ulteriore scatolino che permette la commutazione CD-GW tramite una combinazione dei tasti random e scan della radio.

15. spadiz

24.486
    2.149
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    Quindi avresti in linea di massima un certo margine di "manovra", o sbaglio?
    Nel senso, riesci ad escludere uno dei due anche meccanicamente...:-k

16. topalfredo

topalfredo Kartista

243
    5
    2 Agosto 2008
    Reputazione:
    41
    131 mirafiori...hihihi
    scusate

17. Kirkwood

Kirkwood Kartista

104
    1
    4 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    530D e39 Touring
    L'unico connettore che rimane a vista è quello che si inserisce nel GW, che è quello che mi salva quando l'impianto va in panne, non riuscendo più a commutare CD/GW.

18. alfistabmwista

alfistabmwista Secondo Pilota

571
    9
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    20.257
    528i 164V6TURBO 1°serie
    è possibile montare un cavo usb per poi ascoltare musica da una pennetta sullo stereo bmw proessional quello multifunzioni della e39??

19. spadiz

24.486
    2.149
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    No. Ci vuole un interfaccia, tipo la Dension.

20. Graziano_ga

Graziano_ga Secondo Pilota

700
    23
    6 Giugno 2007
    Reputazione:
    630
    BMW 520i TOURING

Si anche io ho fatto lo stesso ho comprato un'interfaccia da un ragazzo del forum, che vendeva quest'interfaccia per E46, ma vanno benissimo anche su E39 senza problemi... Esci con un cavetto cuffia e puoi attaccarci qualsiasi cosa.. dall'iPod ai lettori DVD ai portatili qualsiasi cosa che abbia un uscita cuffia... E funziona alla grande... unica cosa perdi il CAricatore CD

Condividi questa Pagina