Intercooler BMW Performance N47 - Istruzioni ed impressioni per IC maggiorato

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Big Joh, 8 Giugno 2010.

  1. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Ci son molti argomenti contrastanti sul guadagno effettivo nel montaggio di un ic maggiorato . Onestamente nella mia non ne ho mai avuto bisogno e credo se ci son tagli di erogazione che forse chi mappa non sa cosa fa .

    Una rullata al banco prima e dopo ?

    Ubriacone cosa ne pensi ?
     
  2. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Auto originale no buona amico.

    Pompa motore, pompa ragazza. Ragazza dopo contenta, benzinaio dopo contento. Tu esce con benzinaia ed hai capre e cammelli.

    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
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  3. Mauretto

    Mauretto

    27.225
    2.490
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    :haha :haha

    te possino >:>
     
  4. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    In condizioni "ottimali" sia stock che dopo rimappa (la seconda entro limiti di sicurezza ritenuti accettabili dal preparatore) non ci sono differenze apprezzabili al banco.

    E stiamo parlando di test sperimentali fatti da RP corse su un N47 preparato da loro prima e dopo l'istallazione dell'IC Performance.

    Zero incremento a parità di mappa caricata. Ovviamente quello che si può fare è ottimare la mappa in funzione della massa radiante più estesa, ma non c'è alcun incremento "automatico".

    I problemi infatti in un motore preparato (parliamo ad esempio dell'N47) iniziano in condizioni di temperatura gravose (temperature alte) o in condizioni di carico gravoso (misto stretto molto guidato fatto chiedendo tutto al motore). Bene, in queste condizioni dopo tot riaperture le temperature si alzano, il motore ha meno possibilità di raffreddarsi (specie se le velocità raggiunte non sono alte e non ci sono allunghi che permettano di far raffreddare il motore), le temperature del vano motore e dell'aria tendono ad aumentare. Aumentando diminuiscono le prestazioni del motore progressivamente e questo si nota come un calo di vigore nel salire di giri ad esempio.

    Un IC maggiorato quindi da vantaggi in termini di costanza di rendimento a patto di aumentare la superficie radiante di una buona percentuale. Se così non viene fatto e non c'è uno studio di superfici ottimali, le temperature del motore salgono perchè si riduce il flusso di aria di raffreddamento agli organi meccanici ed al radiatore dell'acqua.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Ottobre 2012
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  5. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    unica cosa che i potrebbe fare e' usare un intercooler molto grande in superfice frontalee molto piccolo in profondita,oppure usare un turbocompressore con una portata maggiore, questoti permette di girare con pressioni inferiori, un turbo che soffia a 1,8 bar per esempio, rispetto a un turbo con pressione inferiore ma portata maggiore cioe a parita di massa il secondo avra una massa piu riccad'ossigeno,il primo invece tendera a far piu volume d'aria nel sistema quindi aria piu compressa che si scalda,da non confondere con la massa, e quantita d'ossigeno,, forse in alcuni casi quando si va incontro a problemidi taglidella centralina, meglio abbassare un po la pressione turbo e lavorare di fino sull'iniezione del gasolio,
     
  6. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Vero se taglia di solito la miscela e' magra .

    L ho visto sulla mia dando gasolio agli alti non taglia più .

    Grazie per le spiegazioni io a stento so quanta pressione avevo prima e quanta me ne legge ora la diagnosi .
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.175
    5.945
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    @ mao e Ubriacone: ben detto, perfettamente d'accordo con voi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Ma secondo te io dove le ho imparate certe cose?? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.175
    5.945
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Troppo buono ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. il divo

    il divo Primo Pilota

    1.191
    33
    3 Aprile 2011
    Reputazione:
    2.901
    BMW 320 Xd my '09
    Pensavo che il tuo nick fosse casuale e invece.........:biggrin:
     
  11. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Quindi se io da 286 cv ho dato ipotesi 35 cv di mappa e non ho ne kat e FAP ed egr esclusa .

    Mi conviene cambiarlo o tenermi il mio finché lo sfondo ?
     
  12. il divo

    il divo Primo Pilota

    1.191
    33
    3 Aprile 2011
    Reputazione:
    2.901
    BMW 320 Xd my '09
    Si, se lo trovi a buon prezzo mettilo e ottimizza la mappa.
     
  13. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Ottimizza cosa ?

    Si perché ?
     
  14. il divo

    il divo Primo Pilota

    1.191
    33
    3 Aprile 2011
    Reputazione:
    2.901
    BMW 320 Xd my '09
    Dopo aver montato l'IC maggiorato su auto mappata, defappata e scatalizzata, con la EGR esclusa elettronicamente bisogna aggiornare la mappatura della centralina.
     
  15. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    per incrementi "normali" come il tuo, in cui la pressione turbo è ancora tranquilla, non serve cambiare intercooler

    Su preparazioni con mappe spinte le pressioni fanno scaldare molto l'aria e allora un'intercooler può aiutare.
     
  16. CorsaroKr

    CorsaroKr Kartista

    199
    19
    12 Luglio 2010
    Reputazione:
    79.567
    Bmw 530dx F11 Lci
    ciao, dato che vorrei fare l'upgrade dall'IC stock a quello performance sulla mia e90 320d 163cv dpf (ora rimappata e con defap tramite downpipe) volevo chiedervi:

    è possibile montare il performance al posto del mio senza effettuare modifiche, specie ai manicotti?

    la domanda nasce dal fatto che, da realoem, ho visto che il mio IC (motorizzazione M47n2) dovrebbe avere codice 17517524916, mentre quello montato sugli N47 ha codice 17517798788.

    Sempre da realoem ho visto che sul mio le due fascette per il raccordo con i manicotti sono identiche mentre su quello dell'n47 vedo che "condividiamo" solo una fascetta, mentre quella destra ha codice diverso e quindi mi sorge il dubbio che ci siamo diametri diversi di raccordo.

    Sapete dirmi se cambia qualcosa (e se si, cosa) o se sono identici e cambia solo il codice?

    Ic n47

    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=PN31&mospid=51029&btnr=17_0316&hg=17&fg=05

    Ic m47n2

    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=VC31&mospid=48480&btnr=17_0316&hg=17&fg=05

    Grazie a tutti anticipatamente
     
  17. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Ma non monta già quello del 330 d 204 cv il tuo motore ?
     
  18. CorsaroKr

    CorsaroKr Kartista

    199
    19
    12 Luglio 2010
    Reputazione:
    79.567
    Bmw 530dx F11 Lci
    sinceramente non lo so...so solo che quello performance è abbastanza più grande del mio e, specie considerando gli upgrade fatti (mappa + defap con downpipe) mi piacerebbe montarlo, anche se non mi va di incasinarmi la vita in modifiche (specie per ciò che riguarda i manicotti).

    Qualcuno sa aiutarmi?
     
  19. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Non è come il 3000. Comunque sia per me spendi soldi inutili .
     
  20. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    prendi l'ic del 335i monta senza nessuna modifica..
     

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