Intercooler BMW Performance N47 - Istruzioni ed impressioni per IC maggiorato

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Big Joh, 8 Giugno 2010.

  1. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    il Performance che ha preso enry 250 euro spedito dal sito tedesco, chiedi a lui che ti linka il sito :wink:

    motivo per il quale adottare un intercooler maggiorato enorme come consiglia mao può non essere una soluzione adeguata, deve essere dimensionato il tanto che basta alla preparazione e al flusso della turbina, dico bene?

    ok allora l'intercooler originale 123d - 120/320d misura 5,6 litri

    intercooler Performance 7,2 litri

    +30% del volume

    quel tanto che basta per migliorare la situazione nei soft tuning
     
  2. il divo

    il divo Primo Pilota

    1.191
    33
    3 Aprile 2011
    Reputazione:
    2.901
    BMW 320 Xd my '09
    Si, è proprio così, io l'ho letta tutta e non se ne vien fuori. C'è chi l'ha montato e dice che a qualcosa serve (non ad aumentare la potenza ma a non perderne a causa dell'eccessivo riscaldamento degli organi meccanici). Poi c'è chi dice che siano soldi buttati. In ogni caso io l'ho comprato e lo monterò su auto originale per ora. E vi farò sapere se serve a qualcosa o fa solo del male (dicono che aumenti il turbo lag e sia necessaria una mappa per eliminare questo effetto).
     
  3. 6 Cyl In Line

    6 Cyl In Line Direttore Corse

    2.346
    63
    27 Giugno 2011
    Reputazione:
    12.494
    BMW 330d E92
    Quoto............ Quello del 330d è vergognosamente uguale al due litri, fatta eccezione per i due raccordi di entrata ed uscita, piu grandi. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Un IC maggiorato non raffredda alcun componente meccanico e non aumenta l'affidabilità, anzi.....
     
  5. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    perche nel mio x3 sd 286cv 3000d è molto piu grande del 3000, e anche piu grande di quello del 535d 272cv ?

    bmw non ha saputo fare i conti?
     
  6. il divo

    il divo Primo Pilota

    1.191
    33
    3 Aprile 2011
    Reputazione:
    2.901
    BMW 320 Xd my '09
    Il fatto che non raffredda è vero, anzi, fa in modo che il motore scaldi di più. Ma se BMW l'ha messo più grande l'ha fatto senza dubbio con cognizione di causa. E su questo non si può discutere.
     
  7. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    L'IC è dimensionato esclusivamente per raffreddare il comburente (l'aria compressa). A causa delle elevate pressioni di sovralimentazione, senza di esso, si ha una rarefazione dell'aria in ingresso al propulsore e quindi un mancato sfruttamento del flusso d'aria trattabile dal compressore.
     
  8. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    questo è chiaro.

    ma io parlavo che il mio è diverso perche passano 2.85 bar e uno piu piccolo non è dimensionato per bene.

    il mio motore però è come un 231 modificato.........

    quindi perche per soli 57cv hanno aumentato di cosi tanto l'intercooler?

    questi calcoli secondo me vanno fatti con i calcoli esatti al millesimo delle quantita senno non risulteranno mai perfetti .
     
  9. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Il tuo IC è molto più grande perché i compressori scaldavano molto di più l'aria rispetto al 231 e per garantire la giusta massa in ingresso la pressione aumentata non era sufficiente.

    Su veicoli di serie scordatevi la perfezione dei componenti. La potete trovare solo nelle competizioni e ad altissimo livello. Sulle stradli conta di più il fattore economico e la semplicità di progetto.
     
  10. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    E un compressore di un motore mappato non scalda di piu l aria ?

    Tutti matti quelli che trovano benefici con un ic grosso ?

    Non credo .

    Le prove son tante ma i sensori temperatura magari si potrebbero misurare e vedere cosa cambia con l uno e l altro .
     
  11. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Senti....cosa prova la gente lascia il tempo che trova e dopo cento pagine di sensazioni mi hanno invitato qui a mettere un po' di ordine sulla parte tecnica.

    La risposta giusta alla domanda se si guadagni con un IC maggiorato è: "Dipende".

    Per esempio, se sei al limite di flusso su un compressore e metti un IC maggiorato il guadagno di potenza è pari a zero dato che la temperatura schede ma anche il deltaP e, nonostante le correzioni di attuatore VNT o WG, la pressione non la recuperi più.
     
  12. il divo

    il divo Primo Pilota

    1.191
    33
    3 Aprile 2011
    Reputazione:
    2.901
    BMW 320 Xd my '09
    Ragazzi, io ho preso l'IC del 335D e sto cercando una riduzione in silicone (o plastica) da 65mm a 85mm con curva a 45°. Ma dove lo trovo? Chi l'ha montato può aiutarmi?
     
  13. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    è una curva molto impegnativa come diametro di riduzione

    sul catalogo SAMCO e MAXICARRACING non c'è nulla in quelle misure

    manda una mail a questo venditore, fa qualsiasi curva in silicone o alluminio

    http://www.ebay.it/itm/MANICOTTO-SILICONE-SILICONICO-ANGOLARE-CON-RIDUZIONE-76-64-MM-ANGOLO-45-GRADI-/140717612950?pt=Ricambi_automobili&hash=item20c36c5f96
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.175
    5.945
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Che piacere averti qui ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.175
    5.945
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    cvd......
     
  16. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Ciao Ice,visto che mi accingo a leggermela tutta sta discussione e mi hanno già detto che non se ne viene fuori,facciamo degli esempi pratici....nel mio caso che ho un pre-rest con filtro,chiuso EGR,slamellato,gt2056v,down-pipe,quindi tutto abbastanza stappato per quanto riguarda entrata aria e uscita gas...la mia turbina ha già un picco di 1.9bar,quindisono già dello che al limite,dai 4000 in su fumacchia leggermente ma nella norma,se volessi incrementare la cavalleria,mettere un intercooler maggiorato senza aumentare la pressione del turbo(perchè già al limite)e aumentare il gasolio servirebbe?otterrei dei benefici?ora come ora volendo un pelino ai bassi e medi si può ancora fare perchè non fuma per niente,mi immagino che con un imtercooler maggiorato dando più aria fresca e quindi più ossigeno si possa fare no?
     
  17. il divo

    il divo Primo Pilota

    1.191
    33
    3 Aprile 2011
    Reputazione:
    2.901
    BMW 320 Xd my '09
  18. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Mi serve sapere:

    - regime di potenza massima e KW

    - pressione e temperatura aria aspirata alla potenza massima

    - valore lambda alla potenza max

    - trim del compressore
     
  19. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    :eek: Ammappate...non entro nel merito delle tue richieste perchè non ne capisco nulla,però se me le chiedi un motivo ci sarà....vediamo cosa posso dirti :-k ...allora,regime di potenza massima a 4763 giri 219cv (fai conto che il limitatore è a 4800giri) la pressione in potenza massima è1.8 o 1.7 non ricordo bene,dovrei provarla....la temp. aria aspirata non la sò e nemmeno il valore della lambda....il trim del compressore è 55....sò che mancano dei dati ma dubito di riuscire a reperirli....comunque io salgo in macchina al mattino e parcheggio dopo 8km....quindi quasi nemmeno il tempo di scaldarla...e non vado praticamente mai oltre i 180km/h se non per provarla ogni tanto per vedere se è tutto a posto.....diciamo che non vado quasi mai oltre i 4000giri.....ti chiederai perchè allora quel turbo,perchè ho comunque più coppia dell'originale,più affidabilità e se dovessi tiracchiarla ogni tanto ne ho da vendere....comunque come dice AR per il mio utilizzo non mi serve a molto,e anche se lo mettessi difficilmente mi incrementerebbero col gasolio....io volevo arrivare a 230cv oppure rimanere a 219cv ma aumentare il gasolio ai bassi e medi....diciamo che vorrei un pò di più entro i 4000giri....anche se non puoi aiutarmi nell'analisi grazie lo stesso....:wink:
     
  20. il divo

    il divo Primo Pilota

    1.191
    33
    3 Aprile 2011
    Reputazione:
    2.901
    BMW 320 Xd my '09

Condividi questa Pagina