Intercooler BMW Performance N47 - Istruzioni ed impressioni per IC maggiorato

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Big Joh, 8 Giugno 2010.

1. Mao330cd

Mao330cd Amministratore Delegato BMW

4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    con un intercooler isolvi poco, nel senso sposti il tempo per far riscaldare l'auto, ma alla fine se i punto e a capo,

2. Enry_89

Enry_89 Collaudatore

435
    3
    4 Settembre 2009
    Reputazione:
    167
    123d M-coupè clk cabrio 350
    grazie gabo!!!per fortuna sono riuscito a trovarlo ad un prezzo abbastanza basso in ebay.de!!Penso che non rivedrò la mappa perchè già la macchina va fortissimo così....Voglio solo che si scaldi meno così da aver il massimo dell'affidabilità!!Speriamo bene !!

3. Enry_89

Enry_89 Collaudatore

435
    3
    4 Settembre 2009
    Reputazione:
    167
    123d M-coupè clk cabrio 350
    Bene gli farà sicuramente...... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. Mao330cd

4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    e inavvertibile ,la differenza, poi i soldi sono tuoi fai come vuoi, per sentire la differenza dovresti montarne uno almeno il doppio del performans, ma quando si e a limite con le pressioni, scaldera sempre e avrai sempre quel calo di cv, se prima ci metteva 5 minuti adesso ci mettera 10minuti a scaldare, la differenza per me la fa lo scarico,

Ultima modifica di un moderatore: 7 Marzo 2012
  5. Gabo

Gabo

40.384
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    :eek:

cosa c'entra l'intercooler con il tempo di riscaldamento dell'auto? mica andiamo a modificare il termostato o maggiorare il radiatore acqua.

L'intercooler maggiorato gli permetterà minore calo di prestazioni, perde meno cavalli dopo lunghe tirate specie in estate.

L'intercooler maggiorato non fa prendere cavalli, ne fa perdere meno.

6. Gabo

Gabo

40.384
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    lo scarico libero e maggiorato diminuisce le temperature della turbina e toglie contropressione, quindi + prestazioni e affidabilità

qua si parla di temperature di aria compressa in aspirazione, è 'naltro paio di maniche

7. Mao330cd

4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    intendevo l'aria aspirata, allora, su tratti ad alta velocita il problema non sussiste nemmeno con l'originale, mentre nei tratti brevi, dove prende poca aria , riscalda, che poi col calore aumenta il volume dell'aria e quindi meno ossigeno, e avendo un intercooler piu grande avrai maggiori volumi quindi piu ossigeno, ma prove gia fatte la cosa e minima, in estate quando fa molto caldo non avverti nessun miglioramento, e minimo, per avere risultati accettabili ci vorrebbe co2 oppure altro, ma io mi riferisco sempre a un motore che gira molto spinto, poi ripeto nel suo caso con un performans che e leggermente piu grande dell'originale non vai da nessuna parte, poi secondo me non e l'intercooler che fa calare i cv al nostro amico secondo me ,il problema e in mappa, come mai su un 330d 204cv con turbina gt2260v che sviluppa quasi 300cv che fa piu danni a livello di temperature ha un intercooler la meta di quello di un 120d , e non ha significati cali di prestazioni, percio la cosa non quadra . io andrei a rivedere le contropressioni allo scarico,

8. Mao330cd

4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    gabo, se non evaqui trattieni gass in prossimita dei collettori di scarico , e le temperature aumentano,quando il pistone e pronto a schiacciare un altra carica di miscela composta da gasolio e aria si trovera al momento di evaquare con la seconda salita i gass che sono dietro alle valvole in uscita che sono intrappolati per via delle contropressioni, piu precisamente rallentati , si parla di pochi decimi di secondi

9. Gabo

Gabo

40.384
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    io sulla 320cd maggiorando l'intercooler ebbi un bel beneficio, potevo scannare anche mezz'ora senza avere cali che prima invece avvertivo nettamente.

La sua ha una mappa parecchio spinta di boost e molto probabilmente manda in crisi l'efficenza del piccolo intercooler originale.

Comunque sapremo da lui stesso se si troverà bene.

@Enry_89

prima di montarlo misura per favore la massa radiante (solo massa radiante no tubi, staffe ecc...) di entrambi gli intercooler (altezza-lunghezza-profondità) che confrontiamo il litraggio dei 2 intercooler che non è ancora perfettamente chiaro, il tuo intercooler originale è identico a quello del 120d quindi il Performance è plug&play al 100%

10. Gabo

Gabo

40.384
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    mi parli in continuazione di scarico, ma io ti ripeto che temperature aspirazione e scarico sono 2 cose completamente diverse, mica funziona che se liberi lo scarico abbatti anche le temp. nel condotto aspirazione-intercooler...

Sono 2 modifiche da fare entrambe che lavorano in connubbio, quindi scarico libero giù ce l'ha e anche di ottima fattura (defap rp e Bastuck completo) ora deve lavorare in aspirazione.

11. Mao330cd

4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    il mio intercooler originale e piu piccolo di un 120d in profondita , pero qui si parla di un 3000, io penso che su un disel l'intercooler non serve a granche, un disel lavora a basse temperature, almeno che non fai un auto spinta come la mia o quella di ar, poi per come e fatto un performance non serve proprio, poco alto e molto profondo, un intercooler per essere efficiente deve essere molto grande di superfice frontale e poco profondo, io l'unica modifica che farei e maggiorare le tubazioni in entrata e uscita, piu grande in uscita e poi mi fai sapere, ti ripeto se scanni l'auto in autostrada la differenza non l'avvertivi nemmeno con l'originale, il problema e quando giri in tornanti di montagna, e non credo che un performanz faccia la differenda, e solo questione di tempo, (breve) e poi sara tutto come prima,

12. Mao330cd

4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    be allora , io opterei per un intercooler piu grande, del performans, cioe piu esteso in superfice frontale, ma migliorare le prestazioni non vuol dire abbassare solo nel condotto aspirazione, ma anche nel motore, e questo e anche compito di uno scarico ben dimensionato, piu sali con le pressioni turbo e piu devi evaquare i gas di scarico, ma forse io mi rifarisco sempre a elaborazioni estreme dove tutto non va sottovalutato, pensa che per iniziare a ottenere benefici in aspirazione dovresti abbassare di almeno 50 gradi l'aria e questo lo puo fare solo la co2 oppure acqua metanolo oppure spruzzini come sulla subbi, con un intercooler del genere fai pocio, non vale la spesa ,

13. Gabo

Gabo

40.384
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    la sua 123d ha più di 260cv secondo te non è spinta di mappa? :rolleyes:

14. Gabo

Gabo

40.384
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    il Performance è bello perchè non costa tanto ed è plug&play al 100% senza tagliare o adattare nulla, ed è sicuramente un passo avanti rispetto l'originale (avremo il litraggio esatto da enry)

Bmw motoristicamente è una spanna sopra tutti, secondo te se non servisse 'na mazza gli ing. Bmw avrebbero proposto lo stesso un intercooler maggiorato sul Kit Performance?

15. Mao330cd

4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    gabo sui super disel 330d 204cv che percorre piu di 3000km in una gara visto da vicino astento montano un intercooler come quello del 335d, 260cv be su un tdi 150cv si e arrivati a 300cv e l'intercooler in quel caso e di tipo frontale e molto esteso, quello che voglio farti capire o mette uno bello esteso grosso oppure non ne vale la pena,

16. Mao330cd

4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    pensala come vuoi, poi l'ingegnieri bmw e un fatto economico, ci quadagnano molto visto i costi in conce,se il prezo e basso ,puo andare, ma avra sempre problemi con le temperature,non diciamo che l'auto cambia drasticamente

17. Gabo

Gabo

40.384
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    comunque il messaggio è chiaro, a mio parere il problema è quasi certamente un calo di efficenza dell'intercooler che dopo varie tirate non riesce più a smaltire il calore e quindi a tenere le temperature aspirazione entro una certa soglia.

Se fosse un problema di scarico come dice mao non ci sarebbe un degrado di prestazioni progressivo ma semplicemente si avrebbero temperature egt alte con rischio rottura per turbine e motore, ma le prestazioni sarebbero stabili dall'accensione fino all'ultima tirata dopo mezz'ora consecutiva.

Qui invece il problema non è fisso ma avviene da calda, presumo quel "calda" si riferisca dopo diverse "scannate".

18. Mao330cd

4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    sei convinto che con quello modificato, riesci a tenere le temperature ad una certa soglia, ok lo scarico non influisce sulle temperature in camera di scoppio, ok buon divertimento,

19. Gabo

Gabo

40.384
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    lo scarico influisce eccome sulle temperature in camera di scoppio chi ha detto in contrario? :eek:#-o

ho detto che non crea cali di prestazioni progressivi come succede quando l'intercooler va in crisi dopo varie tirate.

Ar provando delle mappe molto spinte leggeva anche 1000° di egt ma la macchina andava a cannone lo stesso senza cali, lui monta un intercooler maggiorato e sicuramente quello è un'aiuto a non far decadere le prestazioni.

20. Mao330cd

4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    ci mancherebbe che non montasse un intercooler maggiorato, ma chiedigli per quanto tempo puo stare a quelle temperature, lo scarico e dello stesso diametro,? 1000g ai voglia che squagli le turbine, la prima cosa che si squaglia sono le punte delle pale,ok, fagli montare st'intercooler ma non dire che da benefici, cioe non fa calare le prestazioni, qui ce solo differenza di tempo, sposti un po piu avanti l'innalzamento delle temperature, riferendomi pero su tratti misti in citta, sull'alta velocita e indifferente,

Condividi questa Pagina