Intercooler BMW Performance N47 - Istruzioni ed impressioni per IC maggiorato

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Big Joh, 8 Giugno 2010.

  1. Fast01

    Fast01 Amministratore Delegato BMW

    4.058
    127
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.637.230
    320D E92
    [-X[-X e NO Ubriacone cosi non si fa... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D
     
  2. guis

    guis Primo Pilota

    1.239
    12
    27 Aprile 2009
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    33.583
    bmw 135i
    Se volete vendere l intercooler del 335d fatemelo sapere! Lo sto cercando!
     
  3. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Guarda che lo scherzetto me l'ha tirato chi me lo ha venduto ed io ho sottovaluta la cosa!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D

    No, scherzo. In realtà l'IC è quello riparato (artigianalmente) ma richiede una serie di adattamenti da fare prima di avere la macchina smontata sul ponte... Ovvero debbo preparare le giunte, le flange e le contro-flange in officina. Devo comprare i raccordi in silicone e le fascette...
     
  4. Fast01

    Fast01 Amministratore Delegato BMW

    4.058
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    3 Luglio 2006
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    1.637.230
    320D E92
    si si mi ricordo che ne avevamo parlato qualche post fa...

    Te la butto li: ma a questo punto invece di tribolare con vari adattamenti per questo intercooler non ti conviene magari trovare una bella offerta su Ebay.de per un intercooler del 335I /D... magari ti va di culo come Mauretto che con un niente te lo porti a casa e ti risparmi un po di menate...:wink:
     
  5. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
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    16 Dicembre 2009
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    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Guarda, tribulare è il mio mestiere e poi è bello trovare una soluzione valida (ti riempie di orgoglio).

    Paradossalmente, potere avere la flangia sinistra di ricambio sarebbe un bell'aiuto... certo, rimane la difficoltà di aprire il crimpaggio sull'IC e ribadire nuovamente al termine, ma a quel punto potrei usare il condotto semi-rigido originale. Invece così debbo fare almeno due giunte differenti ed accorciare il condotto semi-rigido di 70mm per avere la stessa quota di montaggio.. domani porto il condotto in fabbrica e nel tempo libero inizio il lavoro!
     
  6. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
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    16 Dicembre 2009
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    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Sempre ottimamente accetto!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Mi gira le scatole dover portare la macchina dal meccanico per montare il tutto... ma prima faccio le giunte efficaci sul manicotto. Mi consigliate di siliconare le giunte per assicurare che non trafili l'aria anche dopo aver serrato le fascette?
     
  7. Mauretto

    Mauretto

    27.225
    2.490
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D

    ho dovuto editare il link ](*,)](*,)](*,)

    ho letto dopo che l'utente lo aveva montato sul 320d:evil::evil::evil:

    fortuna che ho editato subito:redface:

    perdonatemi:redface:
     
  8. Fast01

    Fast01 Amministratore Delegato BMW

    4.058
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    3 Luglio 2006
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    1.637.230
    320D E92
    :-k:-k Siliconare non saprei anche perchè se un domani devi smontarlo?Oppure solo quei giunti dove sei sicuro che non vai a toccare...però ci vuole un silicone che resiste alle alte temperature...:wink:
     
  9. Mauretto

    Mauretto

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    31 Gennaio 2005
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    12.713.479
    E91 330d.....e....
    carissimo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    per montarlo se hai tutto pronto credimi ci si mette 10 min....il tempo dove impieghi di piu' e' smontare la parte protettiva ( scocca di plastica inferiore)

    secondo me, male nn gli fa di sicuro mettere un po' di silicone...anzi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ! Ottima idea
     
  10. Mauretto

    Mauretto

    27.225
    2.490
    31 Gennaio 2005
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    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Anche questo e' vero ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
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    16 Dicembre 2009
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    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Dunque, ti spiego: devo tagliare il tubo semi-rigido nel tratto rettilineo, accorciarlo di 70mm, poi inserire due flange (due anime) in alluminio spessore 2mm per poter serrare le fascette. E chiudere il tutto. Quella giunta praticamente non verrà MAI aperta. Poi c'è il lato IC, ove da una parte debbo sovrastare l'anello in alluminio di estremità già presente, dall'altra il tratto di tubo in ottone che mi ha messo il precedente proprietario. Ecco, da quel lato non metterò il silicone, ma il tubo di ottone ha già un risalto che dovrebbe assicurare al tenuta.
     
  12. Ubriacone

    Ubriacone

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    16 Dicembre 2009
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    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Quindi mi stai dicendo che non debbo togliere il paraurti per fare il lavoro?? Questa è una grande idea!

    E per il silicone, assolutamente corretto quello per le alte temperature. Oppure la pasta rossa direttamente.. Solo che non mi va di lasciare un leggero trafilamento.. anche perchè i manicotti in silicone hanno dimensione prossima a quella necessaria, non perfetta. E non posso prenderli di diametro inferiore perchè a quel punto non riuscirei certo a deformarli per calzarli...
     
  13. Mauretto

    Mauretto

    27.225
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    31 Gennaio 2005
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    12.713.479
    E91 330d.....e....
    se e' cosi caro....io lo metterei...come ti dicevo male nn fa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. Mauretto

    Mauretto

    27.225
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    31 Gennaio 2005
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    E91 330d.....e....
    io nn ho tagliato nulla ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Il paraurti un pochino flette e sono riuscito a metterlo senza problemi e a rimontare la sottoscocca in plastica

    la penso come te lorenzo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
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    16 Dicembre 2009
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    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Ultimo controllo scemo: anche tu hai la Msport, vero?? Giusto per non aver casini con il paraurti diversamente profilato nella parte inferiore!
     
  16. Mauretto

    Mauretto

    27.225
    2.490
    31 Gennaio 2005
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    12.713.479
    E91 330d.....e....
    niente msport :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    pero' vedrai che lo spazio ce per metterlo senza tagliare nulla ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    come ti dicevo, il paraurti flette quanto basta per metterlo
     
  17. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
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    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    No, no... per quello sono sicuro!! L'unico scrupolo è riuscire a far uscire da sotto l'IC originale ed infilare il Performance che è grosso il doppio... non vorrei ritrovarmi con la macchina smontata, senza IC e dover ricorrere al meccanico... Che poi ci stia ci mancherebbe, altrimenti ammazzo quelli della Bmw!!
     
  18. Fast01

    Fast01 Amministratore Delegato BMW

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    3 Luglio 2006
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    1.637.230
    320D E92
    Ok ho capito a questo punto fai molto bene a metterlo, mi raccomando pulisci bene il tutto una volta fatto il lavoro prima che magari qualche residuo vada nel motore...#-o#-o
     
  19. Mauretto

    Mauretto

    27.225
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    31 Gennaio 2005
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    12.713.479
    E91 330d.....e....
    per farlo uscire lo spazio ce di sicuro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    ora nn so quanto possa essere + grande del 335i/d che ho io ma mi sembra che strano che tu nn riesca a metterlo su

    per tirarlo giu si sono 7-8 viti niente di che ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    L'unico pensiero che mi viene e' che dovresti vedere i fori che ha l'IC performance....cioe' capire se sono posizionati come quello che hai su
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Giugno 2011
  20. Fast01

    Fast01 Amministratore Delegato BMW

    4.058
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    3 Luglio 2006
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    1.637.230
    320D E92
    io non ho il paraurti Msport però posso assicurare che il mio intercooler è stato montato tranquillamente come dice Mauro senza la necessità di smontare il paraurti.

    Tutta l'operazione è stata fatta da sotto...:mrgreen::mrgreen:
     

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