Interasse cerchi | BMWpassion forum e blog

Interasse cerchi

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da mavic76, 26 Marzo 2010.

1. mavic76

mavic76 Aspirante Pilota

18
    0
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    X1 20d XDrive Sport Line
    Ciao a tutti,questa è la mia prima discussione.
    Proprio oggi mi è capitato un problema sulla mia serie 1 118d.
    Due giorni fa ho montato cerchi e gomme da 225-45-R17,i cerchi sono una replica degli originali bmw ed li ho acquistati da un gommista della mia citta'.
    Ho percorso circa un centinaio di km e diciamo che tutto andava per il meglio.
    Ieri porto la mia macchina in officina bmw per riprogrammare la centralina,visto che nelle partenze in salita la frizione "seghettava"(questo è il termine che ha usato il capo officina" ed hanno dato colpa alla centralina che in quel momento forniva poca potenza.
    Bene,cmq il problema non è questo.
    Ritiro l'auto e dopo appena pochi metri mi rendo conto che lo sterzo tira in maniera marcata verso destra.
    Giro subito l'auto verso l'officina e facendola subito riprovare all'operatore
    mi conferma che quando ha effettuato la prova su strada la macchina non presentava quel problema.
    Messa sul ponte tirano in ballo gli interassi dei cerchi che sono diversi da quelli originali.
    Non me ne capisco tanto e chiedendo spiegazioni dicono che quelli che ho montato hanno un iterasse da 46 e percio' la centralina dello sterzo non riconosche tale misura.
    Domanda:è possibile che ogni volta che si cambiano misure di cerchi bisogna intervenire sulla centralina dello sterzo?

Ultima modifica di un moderatore: 26 Marzo 2010
  2. bunny

bunny Kartista

86
    1
    27 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    F31 Sport
    Mah, a me sembra un po' una cavolata... Nel senso, è vero che modificando l'ET (si chiama così) modifichi dei parametri (è come mettere i distanziali) ma non ho mai sentito nessuno che abbia dovuto metter mano alla centralina del servo (anche perchè fino a ieri erano tutti non modificabili)...

Di quanto hai aumentato l'et? Comunque sarebbe sempre buona norma tenerlo uguale agli originali...

Non è che con una bella convergenza risolvi tutto?

3. Alec

Alec Amministratore Delegato BMW

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Come hai fatto a montare 225 all'anteriore? Non sono omologate. L'ET 46 non è un problema, originariamente è 47. :wink:

4. mavic76

mavic76 Aspirante Pilota

18
    0
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    X1 20d XDrive Sport Line
    Ciao mi stai facendo venire un grosso dubbio,il gommista mi ha detto che non c'erano problemi:eek: visto che sul libretto erano segnate queste misure.

Io non le ho dato molta importanza fidandomi,ora non ho il libretto visto che la macchina è in officina.

Ma sull'anteriore che misura dovrei montare?

5. mavic76

mavic76 Aspirante Pilota

18
    0
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    X1 20d XDrive Sport Line
    Ciao grazie per la tua risposta.

L'interasse dovrebbe essere ET 46 percio' non ci dovrebbero essere problemi.

L'unica cosa che ora ho dei dubbi se potevo montare le 225 anche sull'anteriore.

Non so che dire,io mi sono fidato del gommista ma a questi punti ho delle serie perplessità!!!

6. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p