Salve a tutti ho portato il nokia 6090 ad inbstallare, e vorrei che l'audio si sentisse negli altoparlanti della vettura. L'elettrauto mi dice che se la radio originale BMW montata(Business RDS con cassette), ha il collegamento tel+/tel- è possibile integrarlo altrimenti mi deve montare l'altoparlante della Nokia che non vorrei... Come faccio a sapere se la radio ha questa funzione? Se non doversse averla, sarei già orientato ad acquistare una con il CD frontale singolo cioè la Business CD, questa lo ha? Grazie a tutti.
Se cerco il MID con CD frontale avete i cosici? Non devo fare altro poi che estrarre la vecchia autoradio e montare la nuova o cambia il cablaggio?
mi pare che nelle prerestyling l'audio telefonico arriva ai diffusori con dei collegamenti separati da quelli amplificati dalla radio. in tal caso infatti i diffusori hanno 4 connettori, due per l'audio radio e due per l'audio telefonico. fra l'altro non tutti, a memoria.
Se cerco il MID con CD frontale avete i cosici? Non devo fare altro poi che estrarre la vecchia autoradio e montare la nuova o cambia il cablaggio? Mi interessa il CD frontale...
serve uno spinotto.. comunque se cerchi tra le discussioni di [MENTION=5203]vekter[/MENTION] trovi la risposta.. se non ti risponde lui prima.
Allora, per istallare il telefono come ti hanno già correttamente indicato devi necessariamente procurarti un MID cod. 65 80 69 14 590 (usato su ebay.usa a circa 200 dollari) che è in pratica quello mostrato da Crino70 dotato sulla destra del tastino dedicato al telefono (quindi impossibile sbagliare) al quale dovrai collegare un LETTORE CD ALPINE o BECKER (naturalmente se la tua e39 ha la presa con pin tondi dovrai procurarti l'adattatore con pin piatti per il collegamento con in cd, e questo adattatore costicchia sui 50 / 60 euro purtroppo). Tale lettore va sempre trovandolo usato su ebay.usa o ebay.uk al prezzo di 100-150 dollari (consigliabili i lettori prodotti dopo il dicembre 2002 perchè provvisti di uscita per collegare un lettore mp3 ecc... senza la necessità di dover utilizzare una interfaccia apposita; per la data di produzione basta osservare il dorso dell'apparecchio dove essa è presente stampata accanto alle specifiche dell'apparecchio). In ultimis devi anche acquistare il CAVETTO ADATTATORE PER IL COLLEGAMENO DEL MID disponibile originale su ebay.de (ORIGINAL BMW E39 KABELBAUM NACHRÜSTUNG MID ODER IRIS RADIO VS.2 al costo di euro 29.99 + 8,50 di spedizione, kit dotato a richiesta senza alcun sovrapprezzo delle utilissime istruzioni di montaggio per i vari collegamenti, infatti io ho preso questo) oppure il radio adapter per mid bmw e39 e53 al prezzo di euro 24,99 + 4,00 per la spedizione (prodotto analogo ma non originale e senza istruzioni per la istallazione). Questi dunque gli accessori (originali bmw) necessari per istallare il telefono in auto. In alternativa un mio amico con la radio come la tua di serie aveva la stessa funzione per il telefono con viva voce utilizzando un semplice navigatore tom tom ma non era un belvedere anche se devo dire che la funzionalità c'era tutta. A me però piace installare sempre accessori originali e per questo mi complico la vita ma i risultati mi ripagano ampiamente. Buon lavoro dunque anche a te!
ok...ma il caricatore non avevo intenzione di installarlo, non voglio tirare cavi fino al baule, se acquisto il MID che dici tu e aggiungo anche il lettore singolo CD frontale può bastare? Per i collgamento della nuova radio mi hai parlato dei cavi adattatori, e per far dialogare il Nokia 6090 con il MD, che bisogna fare?
Mai parlato di caricatore cd, infatti il LETTORE CD FRONTALE ORIGINALE è marchiato ALPINE oppure BECKER e stà in plancia sul davanti sopra il MID. Per la funzione telefonica devi comperare il mid dotato di tastino con funzione telefonica come quello in figura, per quello ti ho dato il codice (ci sono infatti mid sprovvisti di tale funzione che non ti servirebbero a nulla) e alla fine con il cablaggio che ti ho indicato colleghi il tutto. Non ti serve altro, anche l'elettrauto mi pare ti abbia detto che servono solo gli accessori che al momento tu non hai e che sono quelli che ti ho indicato per realizzare l'impianto di serie dotato di funzione telefonia / viva voce.
intendo che fornendo tutto all'elettrauto, lui saprà come fare...tra MID e Nokia serve qualche cavo c'è tra quelli indicati da voi? Per quanto riguarda il lettore CD avete dei codici?