Ciao a tutti, vorrei fare una domanda a chi magari ha già avuto il mio dubbio. Ieri sono stato all'assicurazione per farmi fare un paio di preventivi per la mia nuova BMW (E91 N47) e mi hanno proposto un'interessante sconto sul furto incendio e sull'assicurazione in generale installando, a loro spese, presso una carrozzeria convenzionata con loro, la scatola nera che prevede anche un comando da installare all'interno dell'abitacolo per chiamare la centrale operativa di soccorso. Ora, visto che io ho optato per la BMW perché, tra le altre cose, mi piace la linea del cruscotto e degli accessori interni, non è che con questo dispositivo mi ritrovo con un bottone in mezzo alle balle che nulla c'entra con l'estetica della plancia? Se qualcuno di voi ce l'ha sapete dove lo installano? Non riesco a trovare nessuna foto o nessun riferimento in rete.
Installazione scatola nera per l'assicurazione Ti ritrovi con un computer che mappa ogni cosa che fai, la tua velocità, dove sei, se freni, etcetera etcetera... Ed ovviamente, dato che sui nessuno scende dal pero, senza alcuna certezza della tutela della tua privacy ma con la certezza che la compagnia d'assicurazioni utilizzerà questi dati per rivedere i tuoi premi annuali... Fai tu... PS dato che il dogma dell' economia é: non ci sono pranzi gratis, é ovvio che se sono le compagnie assicurative a proporre questa "scatola nera", indovina un po' chi ne trarrà vantaggio...
Quotando l'amico Cyrano, ti posso dire che se ne potrebbero dire a non finire su questa "fantomatica" scatola nera. Ne ho sentite di tutti i colori, essendo del mestiere. Comunque c'è da dire che la convenienza economica è parecchia così come le assicurazioni "al km". In merito a quel bottone, sarai tu a decidere dove farlo mettere. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
il bottone quando la porti dall elettrauto per installare il box gli dici dove metterlo, comunque deve essere in una posizione comoda in caso di incidente, io l'ho tolto direttamente perchè mi stava sulle balle avevo sempre paura di schiacciarlo e a mio avviso è pure inutile, in caso di incidente la centrale sa dove sei e è lei a chiamarti subito dopo un incidente.
io con reale mutua avevo il ''full box'' in auto.ma non avevo nessun bottone.funzionava che in pratica in caso di incidente mi chiamavano loro sul telefonino.una volta mi tamponarono e dopo 4/5min. mi telefonarono e mi chiesero se avevo bisogno di carroattrezzi soccorsi o roba del genere.ma bottoni o roba del genere nulla.sto parlano del 2007 che feci quel tipo di contratto fino al 2012 che l'ho tolto perché ho venduto la macchina.
Io ce l'ho su ma non ho nessun bottone... Per il resto dipende da te: io l'ho messa perchè altrimenti pagavo uno sproposito di assicurazione, devi solo stare attento perchè se fai tu la cazzata non hai modo di "girare la frittata" /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Grazie a tutti per le risposte. Effettivamente mi hanno fatto un prezzaccio sulla furto incendio installando la scatola nera e la cosa mi alletta parecchio. So che lo fanno sicuramente nel loro interesse (ho fatto il consulente per la suddetta assicurazione e so benissimo come ragionano), ma tenuto conto che ho una guida parecchio disciplinata e che ormai sono già arrivato a pagare il minimo indispensabile di bonus malus l'idea di avere un antifurto satellitare a loro spese non mi spiace. Visto che posso scegliere, magari il pulsante me lo faccio mettere dentro il portaoggetti o sotto il cruscotto così non lo vedo. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Dai un occhio alle franchigie e nel caso contratta un po': per il resto quoto tutto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Aggiungo che tale scontistica, in linea di massima, si può avere anche con compagnie che non hanno tali polizze: è sufficiente installare un localizzatore satellitare legato all'antifurto.