installazione camber plates

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Oscar123dM, 29 Settembre 2009.

  1. Oscar123dM

    Oscar123dM Amministratore Delegato BMW

    3.404
    159
    16 Giugno 2008
    Reputazione:
    36.172
    BMW 123d ///M
    oggi ho finalmente installato sti benedetti camber plates sulla mia umile 123d:cool::mrgreen:
    il lavoro è stato un po un mezzo casino, abbiamo provato a smontare solo l'ammo+ molla ma non c'era niente da fare, la base dell'ammortizzatore è troppo lunga e non si riusciva a sfilarlo, quindi abbiamo dovuto togliere del tutto il mozzo](*,)
    una volta tolto il mozzo non sono finiti i problemi, infatti lo stelo dell'ammortizzatore, una volta svitato, si va a posizionare molto in basso, non permettendo alla molla di schiacciarsi tanto quanto basta per avvitare il bullone sul filetto dello stelo:evil:, dopo aver usato 3 estrattori per molle insieme, siamo riusciti a farlo abbassare abbastanza per permettere l'installazione delle piastre:confused:
    per il secondo ammo sapevamo già le "inc*late" e ci abbiamo messo 1/4 del tempo...
    cmq tempo 2 ore e mezza le piastre erano su al loro posto:mrgreen: (sperando che siano dritte:lol:#-o)
    eccoli montati sugli ammo (non fate caso se la molla non è dritta.... era ancora compressa)

    [​IMG]
    [​IMG]

    eccoli montati

    [​IMG]
    [​IMG]

    PRIMA

    [​IMG]

    DOPO:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    [​IMG]

    Più di 2° e spicci non siamo riusciti ad andare, cmq più si abbassa la macchina + aumenta il camber, quindi con un assetto è facile superare questo limite...:rolleyes:
    (Non guardate la conv... era ancora in fase di regolazione:wink:)

    [​IMG]

    impressioni.... per adesso ho fatto solo la strada dal gommista a casa, quindi praticamente non ho fatto niente, per provare come si deve questi attrezzi devo andare in pista per forza, per adesso ho solo constatato che sono abbastanza rumorosi (tipo silent block alla frutta), ma non è un problema..... si chiamano sacrifici:mrgreen: magari più avanti vedrò cosa inventarmi per ovviare o almeno ridurre il rumore, ora che sono montati regolare e smontare l'ammo è una cosa da 10 minuti... vediamo anche come si comporta in strada e come consuma le gomme non in pista...:rolleyes:

    sono STRACONTENTO:mrgreen: finalmente ho una macchina semiseria:mrgreen:
     
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  2. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87

    :mrgreen:=D>
     
  3. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
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    X5 G06 Msport
    tu sei una bestia... una gran bella bestia rep+
     
  4. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
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    Boxster S 981
    complimenti rep +1.. ;)

    una cosa, nella foto scamberata sembra che hai 4 o 5 gradi negativi! altro che 2 :)
     
  5. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    cambia anche l'angolo da cui ha fatto la foto :))
    attendiamo impressioni su strada:)
     
  6. MaxWithe

    MaxWithe Direttore Corse

    2.405
    108
    25 Ottobre 2007
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    Bmw M3 E92
    Grandissimo Oscar!!!!! Finalmente si comincia a ragionare!!!!=D>
     
  7. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
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    3 Dicembre 2007
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    Boxster S 981
    Ma scusatemi mi è venuta una domanda, non si potrebbe far fare un piattello per gli ammo NON regolabile in acciaio nel quale infilare l'ammortizzatore?
    tipo sai già in fase di progettazione che ti darà -1° di camber e +°20' di Caster (a scelta della persona)...

    dovrebbe bastare prendere un supporto originale bmw e crearne uno con gli stessi parametri però col "buco" spostato.. no?

    semplice, economico, affidabile e meno rumoroso
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Settembre 2009
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  8. Oscar123dM

    Oscar123dM Amministratore Delegato BMW

    3.404
    159
    16 Giugno 2008
    Reputazione:
    36.172
    BMW 123d ///M
    in effetti sembravano molti di più anche a me, ma credo sia l'effetto del passaruota leggermente inclinato, se si guarda il cerchio rispetto all'asfalto si ridimensiona il tutto:wink: non credo sia sballata la macchinetta del mio gommista.... ha cambiato ponte (e ricalibrato il tutto) non + di 3 mesi fa:-k
     
  9. Oscar123dM

    Oscar123dM Amministratore Delegato BMW

    3.404
    159
    16 Giugno 2008
    Reputazione:
    36.172
    BMW 123d ///M
    certo, è quello che ha fatto mauri sul suo 320is, con la parte alta fissa fatta da un fabbro o addirittura lui stesso:wink:, non si avrebbe rumore e sarebbe una gran cosa.... io ho trovato questi (o meglio.... o rotto taaaaaaaaanto le balle al primo proprietario:mrgreen:) che almeno sono fatti apposta e nel caso siano esagerati di facile regolazione... però la possibilità di farli fissi artigianali c'è eccome:wink:
     
  10. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
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    4.613
    Boxster S 981
    dove è questo mauri? sul forum nostro?
    non sarebbe male, penso che con 100-150 euro hai due piattelli d'acciaio lavorati a controllo numerico...
    poi se non sbaglio c'è il vantaggio che essendo tutto d'acciaio non si deforma in curva, quindi tieni più camber (come anche fa un c.plate) ,

    però non vorrei che stressasse troppo il telaio, se ci pensi i tuoi e quelli in gomma un minimo di gioco cel'hanno, questi hanno un ammortizzatore che spinge "storto" e sono appoggiati "dritti" sui duomi

    [​IMG]

    niente caster sui tuoi?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Settembre 2009
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  11. Oscar123dM

    Oscar123dM Amministratore Delegato BMW

    3.404
    159
    16 Giugno 2008
    Reputazione:
    36.172
    BMW 123d ///M
    certo, anche caster. non so di quanto però.... sento cmq che il volante è molto più diretto, quando lo lasci dopo che hai finito la curva fa molta più forza di prima nel rientrare... e questo mi fa godere=P~:mrgreen:
    per le questioni strettamente tecniche sugli sforzi ecc non ti so dire.... io devo cominciare ad ammortizzare un po i miei...:rolleyes:

    cmq anche i miei hanno l'ammo che spinge storto rispetto ai duomi, il silent (che tanto silent non è XD) si sposta ad ogni sterzata/buca.... al limite magari rovini un po lo stelo dell'ammo a furia di farlo spostare "forzatamente" sul plate fisso....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Settembre 2009
  12. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    quoto in pieno, a occhio sembrano davvero parecchi di più di 2 :eek:

    L'avete regolata con l'auto appoggiata, non alzata da terra vero?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Settembre 2009
  13. brutale68

    brutale68 Amministratore Delegato BMW

    3.231
    94
    29 Maggio 2008
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    6.876
    TASSATA!!
    Domanda stupida, ora la puoi regolare tu a tuo piacimento o devi sempre andare dal gommista per ogni cambio di regolazioni?
     
  14. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.774
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    Grande Oscar ma.....:-k......:-s.......me li vendi? :lol::lol::lol::D
     
  15. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    può regolare a piacimento, però se esagera sa che prende convergenza negativa o positiva
     
  16. brutale68

    brutale68 Amministratore Delegato BMW

    3.231
    94
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    6.876
    TASSATA!!
    Si, però le regolazioni varie, può farle oscar in garage o dal gommista? :-k
     
  17. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    può farle lui
     
  18. brutale68

    brutale68 Amministratore Delegato BMW

    3.231
    94
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    6.876
    TASSATA!!
    Interessante
     
  19. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Purtroppo posso solo consigliarti di cambiare meccanico.

    - Con la pistola pneumatica avete slabbrato il dado di fissaggio stelo: usate una dinamometrica con chiave cava invece dell'aria compressa
    - I 3 spacers di centraggio piastre sono stati montati sotto il telaio invece di sopra e manca una rondella
    - La parte interna delle piastre ha un verso e non sono state montate correttamente: considera che le puoi anche girare su se stesse (per aiutarti guarda questo schema http://www.iapdirect.com/pictures/bmw_front_kit_instructions.jpg dovresti metterle in posizione 5 e 6 e spinte indietro per ottenere anche caster)
    - Con il tipo di premi-molla che avete usato avete rischiato di farvi veramente male...
    - Scordati il fatto di poter modificare il camber/caster senza dover ogni volta rifare la convergenza

    Mi dispiace ma il lavoro è tutto da rifare.
     
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  20. MaxWithe

    MaxWithe Direttore Corse

    2.405
    108
    25 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.133
    Bmw M3 E92
    Ammazza che occhio!:confused:
     

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