BMW Serie 4 F32/F33/F36 Installazione amplificatore 2 canali per woofer

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Tennic, 19 Ottobre 2025 alle 17:33.

1. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.519
    889
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Su F36 possiedo il kit Alpine, che ha una potenza (per me) adeguata su medi e acuti, ma poco adeguata sui bassi (55W RMS a canale), in quanto per sentire i bassi (grancassa della batteria e basso, quando suonati insieme a altri strumenti) occorre aumentare il volume generale a livelli nei quali medi e acuti diventano fastidiosi (a meno che uno non voglia 100dB costanti in auto :mrgreen:).

Ho rimosso da tempo i woofer di serie, sostituendoli con un paio di woofer plug&play fatti appositamente per l'auto, Audison APBMW S8-4.2, sensibilità 88dB, risposta in frequenza 40-500Hz, e 150W RMS.
    La situazione è migliorata sensibilmente, bassi più profondi (rispetto a quelli di serie), ma sempre con volume poco percepibile (quasi come con quelli di serie, o forse lievemente meglio). Questo è un appena accettabile compromesso a livelli medio bassi (quelli ai quali quasi sempre tengo l'audio), ma per migliorare occorrerebbe dare più potenza ai woofer, che ai volumi medi suonano con tipo 25W.

Paradossalmente, i dispositivi Alexa Echo che ho a casa hanno un bilanciamento migliore dei bassi, vagamente simili a un sistema HiFi (simili, non uguali, prima che qualcuno mi accusi di dire eresie :lol:)
    Anche aumentando dalla sorgente il guadagno bassi al massimo o quasi, questi diventano più invadenti, ma sempre coperti dai medi, per sentire il basso devo aumentare i volumi a livelli medio-alti, e a quei volumi i medi diventano fastidiosi.

Vorrei provare a installare un amplificatore a 2 canali, magari da 150W RMS, ingressi a alto livello, per (ri)amplificare adeguatamente i woofer, e poter così sentire i bassi anche a volumi più umani, perchè con 150W massimi non corro sicuramente il rischio di danneggiare i driver anche a volumi alti, e a volumi medio bassi avrei comunque 80-100W, decisamente più in grado di muovere adeguatamente i woofer rispetto a 25W dell'ampli Alpine ai medesimi volumi.

Sulla mia avrei un posto piatto (ma poco alto) sotto il vano di carico nel bagagliaio, vicino al divano posteriore a sinistra (a destra c'è la scatola porta fusibili), oppure nello sportello laterale a sinistra nel bagagliaio (quindi lato opposto della batteria), ma nel mio caso occupato da un vano porta valigetta di pronto soccorso.

Quindi amplificatore installato dietro, cablaggio verso i woofer, spinotto femmina per collegarmi al maschio in arrivo dall'ampli Alpine, tragitto verso il nuovo amplificatore dietro, e uscita da questo amplificatore nuovamente verso i woofer con spinotto maschio.

Qualcuno ha installato amplificatori non originali su piattaforma F3x? Dove mi consigliate di installarlo?
    Ovviamente si accettano consigli anche sul tipo di amplificatore per lo scopo che vorrei raggiungere.

Grazie in anticipo :biggrin:

Condividi questa Pagina