Installare impianto GpL su E36

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Stef@no, 3 Gennaio 2007.

  1. Stef@no

    Stef@no Aspirante Pilota

    32
    0
    26 Febbraio 2005
    Reputazione:
    10
    Volevo chiedervi se installare un impianto gpl su un 316 E36 poteva causare qualche problema a livello di meccanica.

    Un altra domanda sempre inerente a quest'impianto riguarda l'economizzatore.
    Con il gpl cosa indicherebbe?i reali consumi del gpl(quindi leggermente superiori a quelli del vecchio benzina) oppure si "adegua" al nuovo sistema di alientazione?
     
  2. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

    Alla prima domanda ti direi che non dovrebbero esserci grossi problemi..come sta messa l'auto? km anni sui cilindri? problemi vari?

    alla seconda....non so.8-[
     
  3. =rke=imot3p

    =rke=imot3p Secondo Pilota

    567
    3
    13 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.487
    bmw 318 is coupè
    allora un impianto a gpl consuma poco di più della benzina.. l'economizzatore dovrebbe segnare uguale xchè non mi ricordo il calcolo che fa la centralina per segnalarti il consumo... cmq a parte questo di cui non sono ceerto puoi andare tranquillo xchè col gpl cammini di più... molto di più anche perchè costa 60 cent al litro
     
  4. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    tecnicamente non c'è nessun problema,
    il fatto è che la macchina è già lentarella di suo,
    se ci metti anche il peso delle bombole...
     
  5. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Bombole? 15kg non mi sembrano un grosso peso..
     
  6. Blade Runner

    Blade Runner Secondo Pilota

    533
    7
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    46
    bmw 530iA my2002
    vai ben più su con tutto l'impianto!
     
  7. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    mah, dubito che tutto il sistema gpl pesi solo 15 kg!
    le cilindrate basse della e36 sono particolarmente sensibili al peso della vettura, anche un aumento piccolo si sente in maniera notevole
    considerato poi che è la E36 più lenta di tutte...
    e se ci aggiungi la leggera perdita di prestazioni dovute al gpl

    ti ritrovi con una bella bmw....ferma!
     
  8. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    I 15kg erano per la bombola.Ricordatevi che chi come me ha un'impianto a gas nel serbatoio della benza lascia 5-6 litri di benza,quindi risparmia 40kg sulla tara.
    35kg sono per il pieno del gas e mettiamo 25kg dell'impianto l'aggravio col pieno di gas è di circa 20kg.
     
  9. dario528

    dario528 Primo Pilota

    1.035
    11
    17 Ottobre 2006
    Reputazione:
    64
    528i e39 berlina manuale
    il gas comunque è "secco" e non lubrifica il motore come la benza...:-k
    e poi fa un gran fumarone bianco:sad:
    puccioooooo ! qui c'è bisogno della tua consulenza:mrgreen: :mrgreen:
     
  10. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Al limite si piantano le valvole su alcune auto con leghe metalliche di scarsa qualità tipo Ford Zetec e Toyota..Ma di fumo bianco non se ne vede..=P~
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.696
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    50mila km a gas e nessuna controindicazione, a parte che son rimasto a piedi oggi tornando dalla montagna :evil: , a 110 km da casa..ma non per il gpl, semplicemente per il kat che si è tutto otturato!#-o

    il ragionamento del buon fasolini è corretto.
    l'aggravio di peso c'è ma è "leggero", specialmente se consideri che mettendo la bombola togli la ruota di scorta che nel mio caso resta a casa in virtù di un (spero) pratico kit gonfia e ripara.
    quindi: niente peso benza, niente perso ruota di scorta.

    più o meno il tutto si bilancia, a meno che non si voglia contare il kilo che pesa la centralina e qualche etto di tubi!

    io penso che chi si prende un 316 non ha velleità corsaiole.
    quindi anche perdendo un 4-5% di potenza, non ci si rende conto della differenza nella guida normale.
    beninteso, posto che l'impianto sia sequenziale fasato e NON un vecchio aspirato! costa un pò di più, ma davvero non ci si accorge della differenza con la benzina.

    1 sola cosa è importante: che l'installatore sia competente e che sappia quello che fa, perchè il buon funzionamento dell'impianto dipende al 90% da lui.
     
  12. dario528

    dario528 Primo Pilota

    1.035
    11
    17 Ottobre 2006
    Reputazione:
    64
    528i e39 berlina manuale
    e non è cosa da poco:wink:
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.696
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    già..è una cosa che va anche a culo, se non hai conoscenti che ne conoscono di bravi!
     
  14. dario528

    dario528 Primo Pilota

    1.035
    11
    17 Ottobre 2006
    Reputazione:
    64
    528i e39 berlina manuale
    chi lo sà, fra qualche anno verrò a fare un giro a monselice:mrgreen: :mrgreen:
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.696
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    pensa che il mio installatore, dopo aver fatto la mia, da contento che era del risultato ha buttato nel cesso la sua alfa 75 a carburatori e si è preso un 523i automatico per farsi l'impianto!:biggrin:
     
  16. dario528

    dario528 Primo Pilota

    1.035
    11
    17 Ottobre 2006
    Reputazione:
    64
    528i e39 berlina manuale
    buona a sapersi
    però con i miei 10.000-12.000km annui non ne vale la pena, ma un domani chi lo sà.....:wink:
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.696
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    ora ci metteresti troppo a recuperare la spesa! poi dipende anche da quanto vuoi tenere l'auto!

    io pensavo di tenerla fino all'esplosione, ora mi è venuto il capriccio della E92..stiamo a vedere come procede il mondo e magari riesco pure a prenderla!:mrgreen:
     
  18. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Be se vi serve io ho un'ottimo installatore praticamente un'amico e come tale mi tratta per il prezzo e il servizio.
    Per un 6 cilindri come il vostro 2350€,Brc sequent,Bombola da 70 al posto della ruota di scorta e tutte le cavolatine tipo borsa per ruotino etc..In giro ne trovate a meno ma lui lavora veramente bene.

    Dopo maggio quando torno dalla crociera col la mia mogliettina,una Bmw a gas mi servirebbe per sostituire la Fiesta gplizzata della moglie..basta che me lo dite quando vendete..
     
  19. dario528

    dario528 Primo Pilota

    1.035
    11
    17 Ottobre 2006
    Reputazione:
    64
    528i e39 berlina manuale
    pure io :razz:
    #-o
     
  20. Dade318i

    Dade318i Collaudatore

    285
    2
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.393
    BMW 318i
    Avendo avuto prima del 318 una multipla agpl con cui ho percorso circa 50k km posso confermare in tutto quello che è stato detto , sia nel bene che nel male : spese di gestione molto basse una volta ammortizzato il costo dell'impianto. Prestazioni che calano , soprattutto a medio e pieno carico anche con un sequenziale fasato come avevo io. Piccole noie al minimo e a freddo , ma forse imputabili ad una regolazione non prefetta dell'impianto. Per il peso credo che l'aggravio sia sopportabile. Il problema più grosso , a mio avviso , è trovare un ' auto ancora abbastanza fresca , cosa non sempre facile parlando di auto con min.9-10 anni di vita.
    La conclusione è secondo me : se ti interessa risparmiare e non correre , e non cambi l'auto di frequente vai di gpl. Fare il pieno con 20€ e una goduria!!!!!!
     

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