Installare il rollbar su un auto stradale si può? | BMWpassion forum e blog

Installare il rollbar su un auto stradale si può?

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Gigi, 28 Novembre 2007.

  1. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    E' legale circolare con un'auto con rollbar installato dopo l'acquisto?
    Ipotesi, mi compro un'auto per girare in pista e la lascio originale in tutto, ma aggiungo un rollbar, se mi fermano sono in regola? Se non sono in regola cosa rischio?
    Grazie in anticipo :wink:
     
  2. -mauri-

    -mauri- Amministratore Delegato BMW

    2.517
    170
    16 Maggio 2005
    Reputazione:
    5.278
    Rottami vari.
    Il ritiro del libretto,come al solito.
     
  3. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.975
    319
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    il rollbar è assolutamente illegale
     
  4. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Però è un controsenso all'italiana aumenta alla N la sicurezza e la macchina non può più circolare... A dire il vero ne ero praticamente certo, ma mi interessava sentire cosa mi rispondevano Lorenzo e Bigg; in particolare
    faccio l'esempio delle tappe di trasferimento dei Rally, quando li fermano e li salassano di multa (capita sempre, visto con i miei occhi in più occasioni del rally Mille Miglia) gli ritirano anche il libretto?
     
  5. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.975
    319
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    bé in genere la procedura è standard, il ritiro del libretto è immediato, bisogna poi vedere nel caso specifico se l'agente è clemente oppure no
     
  6. QuartoSavona21

    QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

    3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    ritiro libretti durante i trasferimenti del rally è na boiata!
    in quel caso sono autorizzati, ma di certo non possono fare i *****ni alla guida, in quel caso sono considerate normali automobili con qualche "deroga" riguardo la rumorosità allo scarico e l'allestimento da competizione.
    qui quando c'era il rally di messina in città scorazzava di tutto: da sciami di 106 e 205 fino alle K11 e alle WRC. facevan trasferimenti persino in autostrada dal parco chiuso alle PS. mai visto un verbale.

    tornando IT
    il rollbar sulla macchina stradale? NO
    a meno che non fai la solita procedura italia->crucchia->italia con tutto bello e scritto a libretto:mrgreen:
     
  7. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    esatto qui da me ce un escort con il rollbar :mrgreen: fiiico direbbe milhouse
     
  8. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    e pensare che con questi collaudi l italia si farebbe un sacco di soldi...150 euro a collaudo...la gente ci andrebbe subito, e lo stato farebbe i soldoni.

    il mio sogno a 18 anni era una a112 fatta da gimkana, bianca blu con il rollbar...
     
  9. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Scusa ma quelli che ho visto fermare di persona facevano tutto tranne i cogli0ni [-X, poi guarda a caso il posto di blocco era a 500m dal dove facevano la punzonatura, e come per magia fermavano solo auto molto colorate e con tanti adesivi... se poi a Messina l'applicazione del cds avviene in modo differente da Brescia non me ne stupisco di certo!! Per quanto riguarda il ritiro libretti, era una domanda non un'affermazione!
     
  10. -mauri-

    -mauri- Amministratore Delegato BMW

    2.517
    170
    16 Maggio 2005
    Reputazione:
    5.278
    Rottami vari.
    Bhe se ritirano il libretto in una manifestazione sportiva con tutte le autorizzazioni del caso e tu per questo non puoi correre... e magari hai degli sponsor a cui rendere conto e spiegare che i suoi soldi sono finiti in fumo perchè le FDO hanno ritirato un libretto per un cavillo burocratico tutto italiano.

    FIDATI che qualche avvocato avrà da lavorare e qualche agente troppo zelante finirà nella mierda.
     
  11. BRIAN

    BRIAN Direttore Corse

    1.578
    67
    27 Maggio 2004
    Reputazione:
    3.020
    SUBARU
    :wink:
     
  12. Bach L'intruso

    Bach L'intruso Kartista

    78
    4
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    19
    Peugeot 206 8-[
    Ho parlato proprio la settimana scorsa con Bernardelli (Grande Punto GrissinBon) riguardo queste cose e mi ha spiegato che nascono già omologate per la circolazione su strada per i trasferimenti. Non possono fare storie se non per le targhe che tendono a scolorirsi parecchio in fretta causa terra/fango ecc...

    Per quanto riguarda l'installazione di rollbar su auto stradali c'è da fare la solita trafila tramite germania o svizzera. In alternativa trovare un ingegnere meccanico iscritto all'albo che ti faccia una firmetta + omologazione
     
    A Alessandro1234 piace questo elemento.
  13. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    in italia l'unica cosa che puoi cambiare è la benzina..giusto perchè la consumi altrimenti scommetto ci sarebbe una legge pure per quella:rolleyes:
     
    A Alessandro1234 piace questo elemento.
  14. CRISTIAN JO

    CRISTIAN JO Presidente Onorario BMW

    6.478
    634
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 & E30 320is
    wiz4rd sei troppo forte=D> =D> =D> =D>


    quoto totalmente bravo peter=D> =D> =D> =D> =D>
     
  15. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Allora, come già detto dal Mauri il rollbar non a libretto è illegale.
    Nei rally vige un gentleman agreement tra le fdo e chi corre, diciamo.
    Una macchina da rally in teoria deve aver fatto la revisione, quindi in base a ciò è regolare al 100%. Questo molto in teoria, perchè in Italia non esiste una legge che consenta di modificare un'auto dopo il suo acquisto, quindi la revisione è ok perchè il funzionario è compiacente.
    Detto spiccio, se in un trasferimento le fdo volessero, ritirerebbero il libretto a tutti i concorrenti, a meno che le auto non siano targate in un paese in cui sia consentito fare certe modifiche dal locale codice della strada.
    Io stesso ho assistito ad un teatrino tra il vigile del mio paese che faceva il bossettino nei confronti di un partecipante al Rally del Casentino: invece il pilota gli ha replicato che la macchina era intestata alla Prodrive, lui aveva patente di RSM, quindi che gli facesse un bel pom.pino!

    Come al solito in Italia siamo ridicoli.
     
  16. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Aumenta alla N la sicurezza della tua macchina, ma il malaugurato che ti viene addosso (o a cui vai addosso tu) assorbe sia i tuoi danni che i suoi... nella fattispecie gli polverizzi la macchina (e magari anche la vita)
     
    A Alessandro1234 piace questo elemento.
  17. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Le 75 Ex CEA (servizio anti-incendio di alcune piste italiane) sono omologate per la strada e hanno il rol bar omologato, mi pare siano omologate come autocarro o roba del genere (se mi capita sotto mano il libretto di quella di uno che conosco ci guardo) però ho paura che ai comuni mortali queste cose non le omologhino.
     
    A Alessandro1234 piace questo elemento.
  18. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    quoto sia farmaco che M3 Motorsport=D>

    però su un vecchio BMW scene ho una M3 rossa con gli interni alcantara e i BBS RC (questo nel caso li comprate..la riconoscete, è in copertina)

    dentro ha un bellissimo roll bar e direi che ci sta decisamente bene

    certo non vorrei essere nei panni di uno che si infila in una fiancata così irribustita:eek:
     
  19. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Anche questa è una generalizzazione.:wink:
    In altre parole, non è detto che sia così per tutte le macchine, se il rollbar viene previsto in fase di progetto non ci sono problemi di omologazione e crash test.
    Esempio: ci sono molte Porsche e Ferrari che hanno il rollbar come optional della Casa, regolarmente omologato.

    Ma è sempre il nostro cds che è carente. Ad esempio chiedete ad Andrea70 come sta di preciso la questione, perchè credo sia l'unico in Italia ad avere un 968CS Cup targato, quindi conosce tutte le trafile del caso. Se la memoria non mi inganna la sua era ex svizzera, Paese in cui certe modifiche sono legali basta che passino il collaudo in motorizzazione.
     
  20. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Abbi pietà, se metti il roll bar su una F40 non ti dice una sega nessuno, se lo metti su una Panda il primo posto di blocco è tuo :wink:

    Cmq infila 40 metri di tubo dentro ad una M3 e vai addosso ad un Kangoo e vediamo i danni che si fanno.


    PS.
    Le 997 hanno il roll bar pacco, non gira sui montanti anteriori, rimane solo dietro.
     

Condividi questa Pagina