è da un pò di tempo che sul dritto lo sterzo del mio 320d rest è tutt' altro che preciso. mesi fa, a macchina ferma lo sterzo aveva gioco, il volante sterzava di un certo angolo (5-10° circa) senza che le ruote sterzassero ho sostituito i supporti dei bracci anteriori e il piantone(gommino interno rotto) e ora il volante non ha + quel gioco è stato ridotto di molto anche il problema che l'anteriore legge moltissimo gli avvallamenti ed i cambi di pendenza, e le giunture di asfalti differenti. prima in alcuni casi dovevo addirittura "controsterzare" ,perchè con la strada in particolari condizioni , l' auto curvava praticamente da sola il problema si è sempre verificato sul dritto, in curva no, anzi in curva la sterzata è precisa, forse perchè tutti i componenti sterzanti sono in tensione. ora un piccolo problema lo riscontro in fase di sorpasso, perchè essendo le strade a "schiena di bue"(per smaltire l acqua piovana) , quando attraverso la linea tratteggiata la pendenza dell' altra corsia accentua la sterzata a sx, poi rientrando nella corsia di dx, cambia nuovamente la pendenza della strada, che accentua la sterzata a dx. spero di essermi spiegato la cosa non è molto accentuata ne pericolosa, ma è fastidiosa (la convergenza è ok. cerchi 68M. gomme 225/45/17 ) ci sta che un pò legga la strada,perchè le gomme sono abbast larghe ecc, ma poco, non può essere qllo, allora le m3 con i 19" !?! che altri interventi posso fare per risolvere? anche voi avete avuto problemi simili?
anche io ho questo problema da quando la settimana scorsa ho cambiato i silent block mettendo quelli della powerflex... addirittura verso i 120 fino a 130 mi trema anche un po il volante....
dream..ho fatto controllare tutto ed e' saldissimo il tutto..sembri avere le gomme ovalizzate e tende ad andare a dx..poi a sx..insomma e' stressante guidarla cosi..cmq da premettere che ho gli ammo scarichi..quindi ad ogni buca mi traballa...l anteriore.vediamo se migliora dopo il cambio ammoPICCOLO OT..oggi mi ha abbandonato la pompa acqua..speriamo che e' questo il problema...ho sentito prima un rumore di rotazione-..poi vapore che fuorisciva dal motore..controllo di sotto e vedo il liquido cadere a fiume...aprendo il cofano c era liquido sparato da tutte le parti..menomale che ero a 100 mt da casa..lunedi dal mecca...costo??speriamo che la garanzia copra la pompa.. fine OT
Il gommino del piantone dello sterzo che hai cambiato è quello identificato con il n. 2 nella foto ??
ciao volevo dire che anche la mia (318i touring 225/45 r17)ha lo stesso problema anche se quasi impercettibile
cmq domani la faccio ricontrollare tutta...nel frattempo monto ammo nuovi e gomme nuove..vediamo cosa cambia
Ciao, anche la mia lo fa, spesso bisogna corregere lo sterzo, abbastanza fastidioso. Scatola dello sterzo non potrebbe essere? O idroguida?
E' un problema noto quello che l'e46 legge la strada e il volante segua le irregolarità del fondo. La mia l'ha sempre fatto fin da quando aveva 30k km. Diciamo che lo sterzo ha sto difetto che poi scompare sopra i 100 orari e diventa preciso e sensibile. A volte è fastidioso però è vero, e in sorpasso si comporta in modo strano al cambiamendo della pendenza strada
montando ammo nuovi con relativi cuscinetti la sento piu precisa adesso..pero da fermo il mio volante e' abbastanza duro..il mio meccanico pensa sia la scatola dello sterzo..perche controllando il tutto e' perfettamente saldo...
buon giorno amico io ho lo stesso problema da circa due mesi...sono andato dal mecc fatto controllare silent.bracci,ecc tutto ok...si è solo rotta la cosa più costosa la scatola dello sterzo....la tua l hai controllata??
:wink:ciao.. esternamente la mia sembra xrfetta..cioe' nessuna perdita d'olio o altro...c'e' solo il tubo alta pressione dell'idroguida che trasuda un po d olio nella parte bassa dove c'e' il raccordo a pressione con altro tubo piu piccolo.. tu come hai capito che era la scatola?.. ripeto la mia non ha nessuna perdita... cmq se fosse quella sarei contento..l'auto e' in garanzia..e rientra ciao