Insonorizzazione acustica vano motore | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

Insonorizzazione acustica vano motore

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Mvagusta, 11 Novembre 2012.

  1. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.570
    3.998
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    3/4 DBa sono tanta tanta roba!!

    che marca di pannello e'??

    complimenti
     
  2. Serpico73

    Serpico73 Collaudatore

    415
    8
    1 Maggio 2010
    Reputazione:
    337
    BMW 330d E91
    L'ho comprato da Bep's, è un semplicissimo pannello fonoassorbente in spugna per vano motore, è che è posizionato sotto il coperchio e appoggiato proprio sopra al motore, penso che sia per questo che assorba bene il rumore. La cosa positiva è che attenua tantissimo il ticchettio classico del diesel.
     
  3. SpRiZZ3Tt0

    SpRiZZ3Tt0 Collaudatore

    447
    21
    6 Febbraio 2012
    Reputazione:
    2.328
    BMW 420D F33 M-Sport Step8S
    Ottima notizia. Domani mentre torno a casa passo da Bep's e lo compro anch'io. Così evito di comprare cose senza toccare prima. Anch'io sul mio 177cv sotto il coprimotore in plastica non ho nulla. Vediamo l'effetto che farà...

    poi proverò a fare un paio di misurazioni di rumore
     
  4. Gabo

    Gabo

    40.197
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    [MENTION=7500]Mvagusta[/MENTION]

    questo intendevo io, rinforza il pannello sotto al coperchio motore

    è il più utile di tutti, meglio ancora di quello del cofano

    tu ce l'hai ancora originale? non gli hai fatto nulla?

    controlla se sotto ha già un pannello, nel caso o ne metti uno sopra o ne metti 1-2 da zero
     
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  5. lele.car

    lele.car Presidente Onorario BMW

    9.227
    334
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    1.670.691
    BMW Performance
    ottimo consiglio [MENTION=1930]Gabo[/MENTION] reppa+ meritata
     
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  6. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.570
    3.998
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Gia fatto gabo........L'ho fatto subito un mese fa quando ho iniziato a daccusare il problema..........il corpimotore plastico nel mio caso,ribaltato al contrario,aveva gia dentro una "lanetta" insonorizzante,ci ho incollato sopra due fette di quel materiale 3m marine che avevo comprato all'inizio........quello di star treck

    la mia cosi e' perfetta,manca solo il filtro:-)
     
  7. Gabo

    Gabo

    40.197
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    thanks >:>

    ok bene
     
  8. SpRiZZ3Tt0

    SpRiZZ3Tt0 Collaudatore

    447
    21
    6 Febbraio 2012
    Reputazione:
    2.328
    BMW 420D F33 M-Sport Step8S
    ok raga, anch'io stamattina sono andato da Bep's a prendere il foglio insonorizzante a 13,95. L'ho ritagliato secondo la forma esatta del coprimotore e l'ho incollato sopra al rivestimento originario (che poi non mi ero mai reso conto di avere...). Sono tornato in garage e ho rimesso su il copri motore ed ho provato ad accendere il motore. Sembra più silenziosa ma non saprei dire di quanto visto che mi sono ricordato delle misurazioni solo dopo aver incollato il pannello...

    Oggi farò un giretto per la città in modo da fare una prova sul campo. L'unica cosa che mi ha lasciato perplesso è che l'addetto alle vendite non dava quel pannello come termoresistente, pur essendo riportato come pannello da cofano. Ne aveva uno specifico per cofani, arrotolato nel suo scatolone e simile a quello che ha preso mvagusta, ma volevano 65€...

    Vediamo oggi con questo bel freddo quanto si scalderà...
     
  9. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.570
    3.998
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    pero' occhio,adesso fa freddo ma ci vuole termoresistente,dentro li fa caldo:-).........perche' se prende fuoco fai un disastro,ci vuole materiale specifico
     
  10. SpRiZZ3Tt0

    SpRiZZ3Tt0 Collaudatore

    447
    21
    6 Febbraio 2012
    Reputazione:
    2.328
    BMW 420D F33 M-Sport Step8S
    Eh, lo so! Ma sembra fatto dello stesso materiale di quello che c'era già sotto il copri. Ed anche lui é a contatto col rail, ma non mostra nessun segno di bruciatura L'unica rottura é stata nel reinsere il copri motore; ho dovuto sforzare un po' perché adesso non c'è proprio più spazio.
     
  11. Serpico73

    Serpico73 Collaudatore

    415
    8
    1 Maggio 2010
    Reputazione:
    337
    BMW 330d E91
    Se ti può interessare ho provato a strapazzare un po' la meccanica poi ho aperto il cofano e ho toccato tutte le parti che sarebbero state a contatto con il pannello e ti posso assicurare che in nessun punto ci lasci attaccata la pelle. In più dei ritagli della copertura ho fatto un po' di prove, se la incendi con la fiamma viva si spegne quasi subito e dentro il cofano non ci sono fiamme vive e con solo il calore mi è sembrata al livello dei residui della spugna che già c'era..
     
  12. Serpico73

    Serpico73 Collaudatore

    415
    8
    1 Maggio 2010
    Reputazione:
    337
    BMW 330d E91
    Il rail non scalda tanto... Toccato con mano..
     
  13. SpRiZZ3Tt0

    SpRiZZ3Tt0 Collaudatore

    447
    21
    6 Febbraio 2012
    Reputazione:
    2.328
    BMW 420D F33 M-Sport Step8S
    Provata anch'io stasera e si sente bene l'effetto fonoassorbente. Il ticchettio del diesel non si sente più. Forse da fredda si avverte una vibrazione secondo me dovuta al pannello che preme maggiormente sul motore. Anch'io tempo fa avevo tastato i tubi del rail e non mi sembravano poi così bollenti. Bene aver provato con la fiamma libera, ancora meglio sarebbe provare a lasciare un ferro da stiro sopra un pezzo di pannello.

    comunque lo testo ancora qualche giorno poi provo a smontare il copri motore e vedere la situazione. Intanto per ora mi ritengo soddisfatto: massima resa, minima spesa... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Dicembre 2012
  14. Serpico73

    Serpico73 Collaudatore

    415
    8
    1 Maggio 2010
    Reputazione:
    337
    BMW 330d E91
    Quoto..
     
  15. lele.car

    lele.car Presidente Onorario BMW

    9.227
    334
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    1.670.691
    BMW Performance
    come l'avete incollato?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Dicembre 2012
  16. SpRiZZ3Tt0

    SpRiZZ3Tt0 Collaudatore

    447
    21
    6 Febbraio 2012
    Reputazione:
    2.328
    BMW 420D F33 M-Sport Step8S
    Ha un lato adesivo con pellicola. Tolta la pellicola l'ho fatto adagiare sul pannello originale, poi ho aggiunto qualche pezzo in modo da coprire bene bene tutto il copri motore. Ho tagliato solo il cerchio interno corrispondente al tappo dell'olio e ai due gommini che vanno a poggiare sul motore. Con la forbice si taglia benissimo
     
  17. lele.car

    lele.car Presidente Onorario BMW

    9.227
    334
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    1.670.691
    BMW Performance
    R: Insonorizzazione acustica vano motore

    Ho dato un'occhiata ieri, ho quello originale e mi pare pure bello tosto.

    inviato dal mio tab con grande entusiasmo
     
  18. Serpico73

    Serpico73 Collaudatore

    415
    8
    1 Maggio 2010
    Reputazione:
    337
    BMW 330d E91
    Anch'io l'ho sagomato e incollato il quadrato di materiale fonoassorbente ma non ho riempito gli spazi vuoti cosa che farò nei prossimi giorni.
     
  19. gattogiove

    gattogiove Aspirante Pilota

    32
    0
    29 Maggio 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 316d - F30
    Ciao, anche se è passato tanto tempo da quando hai risposto a questo argomento, vorrei chiederti se potessi indicare marca e modello del pannello. Vorrei acquistarlo anche io per la mia 316d e montarlo sotto al coperchio motore in plastica (quello ad incastro)... Quello che hai preso tu che spessore ha? Ti ha creato difficoltà nel richiudere il coperchio motore? Una volta montato va a contatto diretto con il motore o rimane un po' di spazio?

    Ti ringrazio :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

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