Ciao, sono un nuovo arrivato... Oggi mi è arrivata una bellissima 323ci... Ma....domanda: è normale che ci voglia uno sforzo, diciamo di 6-7kg per spostare il pomello del cambio a sinistra per innestare la retro??? In tutte le altre marcie il cambio è fluido, leggero e preciso, ma la retro è durissima da innestare (il movimento da folle verso portiera sinistra). Sono solo io che ci devo "dar dentro di mano destra"??
Meno male... grazie. Però mi sembra esagerato...magari passo in bmw e se qualche tecnico volonteroso vorrà "provare al volo". Non è che non mi fido della tua risposta Fabry he he!!
E perchè non dovresti fidarti?faccio il meccanico! Tutte le E46 che ho provato bisognava fare un bello sforzo per mettere la retro,però non sò di quanti kg...
Io faccio sempre il paragone con i sacchetti di un chilo di zucchero, perchè quelli si sa più o meno quanto pesano. E direi che per mettere la retro dovrei fare lo stesso sforzo per sollevarne 6 o 7...he he, ti è piaciuto come paragone?? he he... hmm...Meccanico...metto il tuo nick in agenda, chissà...
E' normale! Fra l'altro se la macchina è stata un po' ferma è anche più duro, poi ci fai l'abitudine.
ti dico solo che quando presi il mio 330d la prima volta che misi la retromarcia fù una vera battaglia ...... quasi non ci riuscivo .....
Grazie,anche se non è merito mio... Prima avevo quella con la donna coperta dal giornale,poi Bratto si è lamentato dicendo che era inguardabile perchè si vedeva solo l'uomo e allora l'ho cambiata con questa che l'ha trovata Teoman... Mettendo "immagini divertenti" in qualsiasi motore di ricerca e girando un pò dovresti trovarle.... Sabato cambio firma e ci metto qualche foto della mia car...
La mia ha gli innesti molto precisi ma un po duri ! cosa mi consigliate? un altra cosa è possibile eliminare il gioco della leva in folle?
é vero, ci si può sbagliare e mettere la prima. Io sulla ex Opel ed ex Renault ho sempre avuto la retromarcia che si innesta come la prima ma sollevando l'anellino che si trova appena sotto il pomello del cambio. Mi sembra un'ottima soluzione, semplice e facile da usare. InBMW secondo me ci faccio delle figuracce, he he he, immaginatevi , la vena della tempia che salta fuori e la faccia che diventa rossa dallo sforzo...poi tutt'ad un tratto..: toc, cambio che si sposta tutto a sinistra. Grazie ragazzi , almeno so che non è un "difetto" della mia bimba.:wbmw
come ha già risposto qualcuno, la durezza che incontri nell'innestare la retro è normale e se così non fosse.. rischieresti di innestarla invece della prima.. con conseguenze facilmente immaginabili... io ho l'automatico eh eh eh.. pier
Comunque i primi giorni ti viene da piangere, poi appena ci fai la mano ti viene normale. E' che BMW ha scelto di non mettere protezioni come fanno quasi tutte le altre case ma di rendere più dura la leva nell'inserimento della retro per farti accorgere di averla messa in modo da non sbagliarsi.
Confermo la durezza dell'innesto della retromarcia!! :) Anche io i primi giorni ho staccato un bel po' di quadri del Paradiso ( eheheh) ma poi ci fai subito l'abitudine...
Certo, tu eviti lo sforzo...ma mi sono sempre chiesto, che gusto c'è guidare un automatico? Poi come prestazioni è un 12% più scarso del manuale, e anche come consumi è più assetato del manuale...