Iniziano le danze! | Pagina 14 | BMWpassion forum e blog

Iniziano le danze!

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da edo040782, 9 Agosto 2010.

  1. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    beh ovvio, anche la mia 520i mica usciva di serie con gli styling 32 con 235/45 R17, son stati scelti al momento dell'ordine
     
  2. vekter

    vekter Direttore Corse

    1.721
    138
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    37.534.274
    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    E' proprio quello il vantaggio del comperare usato.
     
  3. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

    500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    Come da post precedenti, confermo che l'unica soluzione sensata è prendere delle gomme M+S da 16 e montarle sui cerchi attuali, per poi cercare con calma 4 cerchi entro la primavera per rimontare le gomme estive.

    Oggi li prenoto online dal gommista e domani vado a montarle.

    Grazie per le info. Confermo che la mia 530i a libretto ha solo i R16 o R17. Peccato per il portafoglio, per fortuna per la linea, cosi non mi vengono tentazioni di montarci su R15 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    alla fine cosa hai montato?
     
  5. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

    500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    M+S sui cerchi da 16, al momento Michelin Primacy Alpin PA3 225/55 R16 99 XL. Sono abbastanza contento come rumorosità e tenuta di strada, anche se le precedenti (Pirelli sottozero) avevano un comportamento migliore sulla neve spessa, ma erano molto più rumorose. Tutto sommato, visto il mio utilizzo, preferisco queste.

    Estive su dei cerchi da 17, al momento Pirelli Cinturato P7 BLUE 235/45 R17 97W XL ECOIMPACT. Non ancora provate, montate a fine stagione che facevano sconti e poi ruote messe in garage in attesa della bella stagione.
     
  6. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Ottime gomme.

    Come va il tuo 3.0? Ho visto che ne hai macinati parecchi di km.
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    perché i 15 non ci stanno fisicamente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

    500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    mentepazza, sono felicissimo.

    Ad oggi ho fatto circa 180k km con la macchina, che ne ha in totale circa 320k.

    L'unica pecca, forse, è stato non prendere il 540i :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Adesso sono sicuro più che mai che con il 520 mi sarei sparato nelle balle. Il 530 ha giusto quel brio che ti permette di godertela. Ho guidato, nel frattempo, qualche E61 e qualche F11 e devo dire che non sento nessun bisogno di cambiare. Anzi, trovo la E61 come qualità di interni peggiore rispetto alla E39, e la F11 forse comparabile ma non particolarmente migliore. Certo, hanno nuovi giochini elettronici, ma niente che mi convincerebbe a far cambio.

    Mi piace talmente tanto che quest'anno penso di rifare tutto il comparto sospensioni (ormai i silent block son davvero alla frutta) e un po' di lavori sul motore che ho ritardato anche troppo a lungo (guarnizione coppa olio e guarnizioni VANOS), oltre probabilmente a sostituire il tettuccio in metallo con uno in vetro.

    A parte il recente problema causato dalle spazzole dell'alternatore consumate si è rivelata un'auto affidabilissima, mai rimasto a piedi fino alla settimana scorsa. È comoda, spaziosa, silenziosa in autostrada e, cosa per me importante, senza vibrazioni di alcun tipo provenienti dal motore. Dopo 15 anni gli interni, se ben puliti, sono veramente in ottime condizioni. Guidandola a GPL con andatura "normale" i consumi sono sui 11l/100km. Al prezzo "normale" del GPL questo vuol dire circa 8€/100km, con i prezzi di oggi meno di 7€/100km. E l'mipianto GPL non ha mai dato un problema.

    Conto di farla durare ancora molto a lungo. Oggi come oggi non saprei, onestamente, con cosa sostituirla che sia decisamente migliore nella stessa categoria.
     
  9. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Bene, mi fa piacere sapere che te la stai godendo. E con il gpl risparmi pure. In effetti la e39 é ancora bellissima e ad oggi direi che con un motore piu piccolo sfigura...il minimo avrebbe dovuto essere il 525, perché il 520 é un polmone imbarazzante :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    il 3.0litri é un bel motorone che si addice bene all e39, sia per peso che per dimensioni. anche io mi sto godendo il 3.0 sulla coupé e sono belle soddisfazioni. Devo solo dargli un po di cv in più per renderlo sportivo, perché al momento non lo reputo un motore sportivo. Anzi ti dirò che ho guidato una Glf GTI con stessa cavalleria, 230HP di recente e il motore in questo caso ha veramente una erogazione sportiva. Chiaro che il 6L é altra cosa però guidare un 3.0 oggi che sotto i 3000 giri é morto é un vero peccato...ma basta scalare una marcia e il problema é risolto. In ogni caso é un motore che spinge con un filo di gas e che quando ti dimentichi ti spinge in salita anche in quinta a 1500 giri. Anche i consumi sonoe ottimi per questo motore eccetto in questi giorni in cui ho girato solo in cittá e il cdb segna quasi 7kml. mi spiace solo che sia freddissimo e non posso abbassare il finestrino in cittá per godermi il sound dello scarico...visto che costa caro meglio goderselo bene :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Paralndo di E61 e F11 son oentrambe due gran belle auto, troppo cicciona la F11 per me, e se devi sostituirla con una delle due ma di cilindrata inferiore allora mi terrei la e39. Sulla e61 andrei di 530 senza dubbi mentre con la F11 mi accontenterei della 28i data l indole del nuovo corso BMW. Altrimenti passerei ad e92 335, ma se proprio non sai con con cosa sostituirla, sostituiscila con un e39 più fresca :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Gennaio 2015
  10. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

    500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    fino ai 500.000 non sostutuisco, poi vedremo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    Quoto ! pure io ho lo stesso obbiettivo ! 500.000 mila km !!
     
  12. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

    500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    ai ritmi attuali mi mancano circa 5-6 anni ad arrivarci. Quando saremo li vedremo il da farsi, ma oggi davvero non saprei con cosa cambiarla.
     
  13. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    non sei l'unico..

    bmw e61 e f11 no ! non mi piacciono !!
     
  14. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Te lo dico io...le giri tutte,vai a vedere un sacco di macchine e poi alla fine ti prendi un altro bmw sw.

    La e61 ad esempio non piace a nessuno tra quelli che hanno ...o hanno avuto una e39,poi la provi e di solito cambi idea in un baleno.

    ...io ho fatto così.
     
  15. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    boh.. sara' che per adesso non ne ho bisogno..e poi ho 2 e39 ! ma oggi non mi fido tanto dell'usato.. e dei venditori.. cosi' come delle persone di oggi che hanno sempre troppa fretta.. e non hanno rispetto per la meccanica !

    bisogna stare attenti perche' la fregatura e' sempre dietro l'angolo !

    tu, hai fatto un buon affare con il 535d ! mi ricordo la descrizione meticolosa,precisa che mi hai fatto ! (che ho ancora nei messaggi ricevuti !)

    ma comunque e' sempre un rischio acquistare certi tipi di auto.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Gennaio 2015
  16. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

    500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    Iniziano le danze!

    Guarda, proprio questo fine settimana ho fatto un 400km con una 530i e61. E non farei a cambio con la e39, a parità di condizioni della vettura...

    Non so che cosa verrà dopo. Se compro tra 5 o 6 anni, siccome compro solo usato, la macchina che prenderò dovrebbe essere oggi sul mercato, e oggi non c'è molto che mi ispiri. Mi piace moltissimo la e38, ma nel 2020 inizieranno a essere davvero vecchie. Un'altra e39 sarebbe noiosa. Magari la nuova classe E che esce nel quest'anno, se mi piace come mi piacciono la nuova c la nuova s potrebbe essere la soluzione!
     
  17. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.918
    13.385
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    ...io una F31 me la farei..... ha le stesse dimensioni della e39.... e il 330 d ha 313 cv ... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    la e61 l'ho provata,535d 286 cv ma era mappata quindi di sicuro oltre i 300cv... una accelerazione da urlo, uno sterzo spettacolare, freni pronti e decisi.... gli interni però mi lasciano indeciso, nonostante questo esemplare era molto ben accessoriata.... e poi un'auto del genere che ai 110 fa un rumore infernale sulle guarnizioni del parabrezza [-X:eek: son rimasto sbigottito....

    Va beh son dettagli ma su un'auto di questo livello non sono trascurabili. La F11 mi sembra un po troppo grande, bella di sicuro, ma fuori dalla mia portata..

    I 4 cilindri bmw non voglio neanche vederli per cui tra qualche anno se dovrò cambiarla non sarà bmw...
     
  18. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Guarnizione parabrezza?

    Perché mai? Penso ci fosse un problema, nella mia l'unica cosa che mi ferma dal procedere a 200 all'ora fissi sono la paura della morte per primo e della galera per secondo:mrgreen:

    Confort pazzesco, se poi considero che monta pure assetto sportivo,il risultato è eccellente.

    Dinamicamente ragazzi funziona talmente bene, con tale facilità e confort che a volte è persino pericolosa.

    Poi ovviamente i gusti son personali.

    Capisco bene le ragioni di Riccardo, mi capacito sempre più che la mia è stata una botta di c. .....
     
  19. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.918
    13.385
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    ...effettivamente la cosa mi è stata fatta notare dal proprietario che era seduto di fianco... ed io ci ho fatto caso...magari aveva si qualche problema!

    C'è da dire che superata quella soglia nessun altro fruscio o scricchiolio si è fatto sentire.

    Assetto sportivo? Ma perchè la 535 montava anche sospensioni normali??
     
  20. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Il 330d ha 258cv :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ciò detto, la vedo dura tra qualche anno non usare il lanternino per trovare un plurifrazionato sulle segmento"E". In questi giorni stavo osservando anche le ultime Audi A6: sono quasi tutte 2.0 177cv e con il multitronic...na' tristezza...e io che mi faccio anche suggestionare quando mi precedono in autostrada >:>

    Anche le F31, le ho scrutate ieri sera...sono tutte 316,318,320...d. Ho visto una bella 328i 2.0 245cv, valeva forse la pena indagare. Di 3.0 0 (zero).
     

Condividi questa Pagina