Ciao ragazzi volevo chiedervi un parere sugli iniettori, siccome ho il motore un po rumoroso e ho 253mila km qualche meccanico dice che possono essere gli iniettori che picchiano un po ma qualcuno dice di lasciarli cosi qualcuno dice solo di pulirli collegati alla macchina apposta in officina ma che è quasi inutile, altri dicono che è un toccasana e che tornano silenziosi....c'è una regola per i nostri iniettori o avete esperienze in merito?
la mia esperienza e' questa... la mia moto e' un 4 cilindri in linea con iniezione elettronica... sulla moto li ho puliti dopo 50 mila km! e confesso...sembrava un altra moto dopo.... non l'ho mai fatto sull'auto ma..a naso non e' difficile...raggiunti gli iniettori e smontati (l'unica parte dura) se li porti da un bravo elettruato te li mette per mezz'ora nella macchin ad ultrasuona e te li rende lindi.... pero' giuro che non li ho mai smontati ma essendo sopra non la ritengo una operazione fantasmagorica poi..parli di benzina o diesel? heheheeheeh perche' io parlavo di benzina!
La mia è diesel e dovrebbero sporcarsi prima del benzina in quanto la benzina in sè è solvente e li mantiene puliti...smontarli non credo sia un grosso problema ma un mecca mi ha detto che se ci metti le mani è peggio..mah magari è il solito che non ha voglia di farlo....
Allora porto l'esperienza del pompista sui miei: Te li pulisco, ma se vedo che sono un pò "a tre" non te li tocco proprio altrimenti rischiamo di bloccare la molla interna e di far saltare tutto il meccanismo interno. (e quindi ti giochi un iniettore) Per i tempi di montaggio è smontaggio è poco, un paio di ore e li fa. I miei (però sono più rozzi di un CR) li ho pagati 10€ ad iniettore per pulirli
sì, gli iniettori possono dare rumorosità. Anche la nafta è un solvente, e in più è più lubrificante rispetto alla benzina. Il consiglio è di portarla in un centro Bosch, solo lì sanno metterci le mani. Il costo non ti so dire, trattandosi di common rail. I vaporizzatori nuovi, per un precamera, stanno sui 30€ cadauno (più manodopera montaggio/smontaggio).
Le "mani" devono essere quelle di un tecnico ovvero un "pompista", altrimenti si fanno solo danni. Vai in un centro e fai la diagnosi all'impianto, altrimenti ad orecchio cosa vuoi diagnosticare? I polverizzatori sono soggetti ad usura non durano in eterno, se non sono mai stati sostituiti.....può darsi che siano incrostati o usurati. Io ho dovuto sostituirli lo scorso anno.Uno si era completamente bloccato aperto ed era intasato e, gli altri, ognuno erogava un quantitativo diverso di gasolio.
il mio mecc -specializzazione pompista- li smonta completamente, li pulisce, sostituisce quel che va sostituito, rimonta e test a banco! ha 3 banchi tester differenti, a seconda del tipo di iniettore. 1 generale per i camion, 1 per c.r. e uno per "classici"
quanto costa la revisione degli iniettori benzina? ho una mezza idea di farli fare alla mia e36, ho visto che ultimamente sn un po' saliti i consumi e alla partenza non è molto pronta, come se si scaricasse il rail...
Puccio ho chiesto io di pulirli solamente, altrimenti mi avrebbe fatto il servizio completo: e papino non voleva spendere una cifra che non sia andata oltre i 100€ (anche perchè a me necessitavano solo di una pulita ed erano in ordine, e già che c'ero gli ho fatto cambiare le candelette) Poco prima aveva appena revisionato una Scania
non ne ho idea, pensavo di far dare un "giro" anche i miei ma me lo ha sconsigliato.. probabilmente perché i benzina costano meno, nel senso che diventa poco conveniente
per lui. Uhm, valuterò un po' dal mio pompista, magari ti faccio sapere io. Ciao e grazie, io tra un minutino vado. Notte!!!!
ma sì, scherzavo, anzi onesto, perchè sapendo che nuovi costano poco di più ti ha sconsigliato la revisione. IMHO.:wink:
800 euro, mi ha fatto vedere la sua fattura(perchè non ci credevo), i polverizzatori gli sono costati circa 65 E l'uno, poi ci sono il kit di guarnizioni circa 100E, filtro, e chiaramente il poi lavoro.
Ieri dopo aver smontato le plastiche insonorizzanti, a motore acceso si sentiva un continuo puff puff proveniente, sembra, dall'iniettore più verso i fari anteriori; ho provato a svitarlo e riavvitarlo ma, niente continua sto rumore. Sara l'iniettore tappato? Si sente anche dell'odore di gasolio non bruciato bene ma non so se provenga dall'iniettore... mentre i fumi di scrico sono sempre limpidi e trasparenti... Sarà intasato?? A breve comunque andrò dal meccanico. Ps. l'auto ha 250.000km 320d 1999 136cv e46