Iniettori...pulire o no? | BMWpassion forum e blog

Iniettori...pulire o no?

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da Mathias, 19 Gennaio 2009.

  1. Mathias

    Mathias Collaudatore

    256
    8
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    22.690
    BMW 530D PLATINUM TOURING E39
    Ciao ragazzi volevo chiedervi un parere sugli iniettori, siccome ho il motore un po rumoroso e ho 253mila km qualche meccanico dice che possono essere gli iniettori che picchiano un po ma qualcuno dice di lasciarli cosi qualcuno dice solo di pulirli collegati alla macchina apposta in officina ma che è quasi inutile, altri dicono che è un toccasana e che tornano silenziosi....c'è una regola per i nostri iniettori o avete esperienze in merito?
     
  2. BelloRiccoeFamoso

    BelloRiccoeFamoso Collaudatore

    434
    2
    11 Gennaio 2009
    Reputazione:
    41
    BMW 520i E39
    la mia esperienza e' questa...
    la mia moto e' un 4 cilindri in linea con iniezione elettronica...
    sulla moto li ho puliti dopo 50 mila km!
    e confesso...sembrava un altra moto dopo....
    non l'ho mai fatto sull'auto ma..a naso non e' difficile...raggiunti gli iniettori e smontati
    (l'unica parte dura)
    se li porti da un bravo elettruato te li mette per mezz'ora nella macchin ad ultrasuona e te li rende lindi....
    pero' giuro che non li ho mai smontati ma essendo sopra non la ritengo una operazione fantasmagorica

    poi..parli di benzina o diesel? heheheeheeh
    perche' io parlavo di benzina!
     
  3. Mathias

    Mathias Collaudatore

    256
    8
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    22.690
    BMW 530D PLATINUM TOURING E39
    La mia è diesel e dovrebbero sporcarsi prima del benzina in quanto la benzina in sè è solvente e li mantiene puliti...smontarli non credo sia un grosso problema ma un mecca mi ha detto che se ci metti le mani è peggio..mah magari è il solito che non ha voglia di farlo....
     
  4. beckervdo

    beckervdo

    55.987
    4.422
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023

    Allora porto l'esperienza del pompista sui miei:

    Te li pulisco, ma se vedo che sono un pò "a tre" non te li tocco proprio altrimenti rischiamo di bloccare la molla interna e di far saltare tutto il meccanismo interno.
    (e quindi ti giochi un iniettore)

    Per i tempi di montaggio è smontaggio è poco, un paio di ore e li fa.


    I miei (però sono più rozzi di un CR) li ho pagati 10€ ad iniettore per pulirli
     
  5. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    sì, gli iniettori possono dare rumorosità.

    Anche la nafta è un solvente, e in più è più lubrificante rispetto alla benzina.

    Il consiglio è di portarla in un centro Bosch, solo lì sanno metterci le mani. Il costo non ti so dire, trattandosi di common rail.

    I vaporizzatori nuovi, per un precamera, stanno sui 30€ cadauno (più manodopera montaggio/smontaggio).
     
  6. alfauno

    alfauno Collaudatore

    397
    5
    26 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10.611
    525d touring
    Le "mani" devono essere quelle di un tecnico ovvero un "pompista", altrimenti si fanno solo danni. Vai in un centro e fai la diagnosi all'impianto, altrimenti ad orecchio cosa vuoi diagnosticare? I polverizzatori sono soggetti ad usura non durano in eterno, se non sono mai stati sostituiti.....può darsi che siano incrostati o usurati. Io ho dovuto sostituirli lo scorso anno.](*,)Uno si era completamente bloccato aperto ed era intasato e, gli altri, ognuno erogava un quantitativo diverso di gasolio.
     
  7. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46

    quanto hai speso? dettaglio polverizzatori, intendo.:wink:
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.439
    7.602
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    il mio mecc -specializzazione pompista- li smonta completamente, li pulisce, sostituisce quel che va sostituito, rimonta e test a banco!

    ha 3 banchi tester differenti, a seconda del tipo di iniettore.
    1 generale per i camion, 1 per c.r. e uno per "classici"
     
  9. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    quanto costa la revisione degli iniettori benzina? ho una mezza idea di farli fare alla mia e36, ho visto che ultimamente sn un po' saliti i consumi e alla partenza non è molto pronta, come se si scaricasse il rail...
     
  10. beckervdo

    beckervdo

    55.987
    4.422
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Puccio ho chiesto io di pulirli solamente, altrimenti mi avrebbe fatto il servizio completo: e papino non voleva spendere una cifra che non sia andata oltre i 100€ (anche perchè a me necessitavano solo di una pulita ed erano in ordine, e già che c'ero gli ho fatto cambiare le candelette)

    Poco prima aveva appena revisionato una Scania:mrgreen:
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.439
    7.602
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    non ne ho idea, pensavo di far dare un "giro" anche i miei ma me lo ha sconsigliato..
    probabilmente perché i benzina costano meno, nel senso che diventa poco conveniente
     
  12. beckervdo

    beckervdo

    55.987
    4.422
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Avrà pensato: "ci gira sempre a Gas che razzo glieli rettifico a fare gli iniettori del benza" :mrgreen:
     
  13. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    per lui:mrgreen::mrgreen:. Uhm, valuterò un po' dal mio pompista, magari ti faccio sapere io. Ciao e grazie, io tra un minutino vado. Notte!!!!
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.439
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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    :lol: no dai, penso intendesse per me, poverino lui cerca sempre di farmi spendere il meno possibile!!!
     
  15. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    ma sì, scherzavo, anzi onesto, perchè sapendo che nuovi costano poco di più ti ha sconsigliato la revisione. IMHO.:wink:
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.439
    7.602
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    o forse ha detto "ormai ha 215mila km che li pulisce a fare?" :lol:
     
  17. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    :lol::lol::lol:va la' che ne fai almeno altri 100.000:wink:
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.439
    7.602
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    non li farò io :mrgreen:
     
  19. alfauno

    alfauno Collaudatore

    397
    5
    26 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10.611
    525d touring
    800 euro, mi ha fatto vedere la sua fattura(perchè non ci credevo), i polverizzatori gli sono costati circa 65 E l'uno, poi ci sono il kit di guarnizioni circa 100E, filtro, e chiaramente il poi lavoro.
     
  20. Patrick12

    Patrick12 Collaudatore

    328
    5
    30 Gennaio 2008
    Reputazione:
    8.369
    BMW E60 170Cv e 163cv, Mini ONE D 1.5
    Ieri dopo aver smontato le plastiche insonorizzanti, a motore acceso si sentiva un continuo puff puff proveniente, sembra, dall'iniettore più verso i fari anteriori; ho provato a svitarlo e riavvitarlo ma, niente continua sto rumore. Sara l'iniettore tappato? Si sente anche dell'odore di gasolio non bruciato bene ma non so se provenga dall'iniettore... mentre i fumi di scrico sono sempre limpidi e trasparenti...

    Sarà intasato??:-k:-k:-k:-k:-k A breve comunque andrò dal meccanico.

    Ps. l'auto ha 250.000km 320d 1999 136cv e46
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Settembre 2010

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