Ciao a tutti, vi volevo brevemente raccontare quello che mi è successo: una bella e afosa serata di qualche settimana fa ero in autostrada con la mia E93 335i quando, dopo aver aperto tutti i finestrini, compresi quelli posteriori, ho sentito un odore acre, come di bruciato; immediatamente, credendo fosse l'esterno, ho chiuso i finestrini ma il posteriore destro non si chiudeva. Mi sono fermato e ho sentito distintamente l'odore di bruciato provenire dal finestrino. Morale: portata in BMW hanno diagnosticato smontando tutto, la rottura del motorino elettrico del finestrino. Nonostante fosse un richiamo, la garanzia dei 2 anni su questo componente era scaduta perciò purtroppo, nonostante la filiale abbia cercato tramite un loro Responsabile di farla passare in garanzia, interpellando proprio BMW Italia, non c'è stato niente da fare. Ma..... avevo notato che a volte, in particolari condizioni, durante la marcia si accendeva una spia con su scritto "Avaria motore. Perdita potenza" dopo di che la macchina non andava, stentava facendo un rumore cupo quando acceleravo. Documentandomi sul portale sono arrivato alla conclusione che potesse essere una bobina oppure il sensore dell'aria che mandava in protezione la centralina e invece... dopo 1 settimana di analisi, fatta anche con un macchinario di nuova generazione appena arrivato, l'officina BMW ha provveduto alla sostituzione di tutti gli iniettori in garanzia che da quello che ho capito sono 5 e costano € 800.00 l'uno... Questo solo per dire che non bisogna mai dare nulla per scontato, il personale specializzato BMW è serio e competente e soprattutto è da apprezzare l'onestà e l'attenzione che un marchio come BMW riesce a trasmettere ai propri Clienti. Ora la mia piccola ha un cuore nuovo e più ruggente che mai....
anche io ho sostituito gli iniettori, 2400€ + il montaggio. la mia è diesel, ero andato dal benzinaio (dove vado sempre). ero quasi a secco e gli dico: 20€. sono partito ho fatto una 30ina di km, accompagno a casa la mia ragazza e sento la macchina da ferma che al minimo faceva uno strano ruomore, scendeva a tratti di giri e vibrava.. un po scettico l'ho spenta. dopo circa dieci minuti provo a rimettere in moto e la macchina non va. provo e riprovo.. chiamo la bmw e gli dico il problema e loro mi dicono che potrebbe essere la batteria, e la mia auto essendo un 3000 ha bisogno di un bello spunto x partire. Detto ciò provo a farla partire con i cavi collegati ad un altra auto, ha stentato un po ma alla fine è ripartita. ignaro di quello che stava succedendo ho pensato che facendo un giro di dieci minuti circa avrebbe ricaricato la batteria, torno a casa spengo la macchina, provo a riaccenderla subito dopo e parte, allora ho pensato che il problema era risolto. tempo un quarto d'ora riprovo e niente.. allora ho cominciato a pensare che non poteva essere la batteria (i fari si accendevano cosi come tutti i componenti elettrici). riprovo a metterla in moto con i cavi e parte.. dopo circa 2 min che la macchina era ferma a motore acceso ho cominciato a sentire una puzza di bruciato tremenda, allora ho richiamato subito la bmw che mi dice: carica la macchina sul carroattrezzi e portala qui.. cercano di capire quale sia il problema e dopo qualche giorno mi dicono che poteva essere dovuto al fatto che avevo camminato con poco gasolio e avesse pompato i residui di sporco nel serbatoio, facendo cosi funzionare 2 iniettori in meno, ma non ne erano sicuri... dopo aver smontato gli iniettori e portati da un pompista mi dicono che c'era benzina..... ebbene si! il benzinaio mi aveva messo 20€ di benzina e premetto che la macchina non dava nessun tipo di problema, camminava come se niente fosse (di solito tende a singhiozzare se si mette benzina a posto del gasolio).... morale della storia, mi hanno sostituito gli iniettori al costo di 2400 € che con la mano d'opera e la sostituzione delle candele mi è costato 3000€. fortunatamente il benzinaio in questione è un tipo onesto e mi sta facendo recuperare tutto con l'assicurazione, senza alcun problema.. quindi ragazzi controllate sempre quello che vi mettono dentro.. è una stupidata se presa in tempo, basta levare la benzina e via.. basta camminare un po x fare danni