Vai di corsa in un Bosch Service e ti fai controllare il comparti iniezione: al bando aditivi ed altre *****te varie, gli iniettori si puliscono solo in un modo. Poi ogni iniettore non si sostituisce in toto, ma si smonta e si revisiona, e fa tutto il pompista. Quindi vai li con fiducia che te la portano tranquillamente come era prima. Altra cosa l'eccessiva fumosità può esser data anche da un errore di lettura del debimetro (controlla anche i valori di differenza di potenziale ai capi dello stesso per vedere se è ancora funzionante al top) Idem con patate per la valvola pierburg (che si occupa della regolazione delle alette all'interno della chiocciola del turbocompressore) Ed infine, tutti i santi filtri dell'auto (olio ed aria, gasolio) e le tubazioni dell'intercooler :wink:
Dici che gli additivi specifici per la pulizia iniettori (tipo Stp, per fare un esempio) non funzionano ?
Ha un numero di ottano maggiore, brucia un pò meglio e lascia meno residui in combustione. Dovresti usarla sempre quella però.
Ma dovrebbe avere anche gli additivi ... ai tempi avevo visto una prova di 4ruote in cui smontavano il motore di una Fiat Uno con kilometraggio pesante, fotografavano le incrostazioni, rimontavano e facevano un pieno di V-Power ... alla fine smontavano tutto di nuovo e il motore era pulito ...
mi risulta strano che solo con un pieno tolgano tutti i residui carbonosi dalle valvole di non sò quanti km
forse ricordi male, con un pieno non risolvi nulla, dovresti mettere l'acido nel serbatoio per togliere le incrostazioni accumulate in dieci anni!