Ciao a tutti, come tutti sappiamo molte bmw con motore N47 hanno problemi con la pompa rail e portano la stessa a revisionare o meglio ancora la cambiano con la cp4.1 (revisione della cp4). Stavo pensando al montaggio della pompa del b47 (184 e 190cv) con i relativi iniettori sul n47. Si avranno benefici in termini di performance oltre che di affidabilità con questa "modifica"?
iniettori e pompa rail b47 su n47 Non penso ne valga la pena... Comunque cambiarla in via preventiva costa quasi come risolvere il problema in caso di guasto....quindi tantovale lasciar perdere anche perché non é detto che capiti.
sinceramente ho trovato la cp4.1 per n47 a prezzi onesti (400 euro) e qualcuno addirittura revisiona la cp4 (non so se la revisione sistema il problema definitivamente). 400 vs 1500 per cambiare tutto l'impianto una volta che si rompe la pompa penso sia una bella differenza. Se non sbaglio ar147 (beppe) aveva messo proprio una cp4.1 sulla sua e87. l'upgrade usando la pompa del b47 da 190 cv (è possibile tecnicamente?) e quindi relativi iniettori, potrebbe portare a un incremento di prestazioni (considerando la maggior pressione e i cicli di iniezione aumentati). magari beppe potrebbe saperne qualcosa in più.
occhio a traslare il sistema iniezione di un motore diverso per metterlo a punto è un bel macello e non sempre si riesce talvolta...
magari la DDE non ci sta dietro... a meno di metterci mano ne otterresti solo i benefici di affidabilità dalla pompa passando da cp4 a cp4.1, non cambiare iniettori così per sport, vanno poi almeno ricodificati per la portata e quasi sicuramente non te ne verranno accettati i valori di codifica dalla DDE visto che non sono i suoi. Ha senso cambiare iniettori se poi fai anche la mappa e comunque non so se riuscirai a sfruttare i cicli di iniezione in più visto che sono comunque generati dalla DDE, magari un programmatore con le palle riesce a riscrivere una mappa con più cicli per la tua ma ne dubito