iniettori andati? | BMWpassion forum e blog

iniettori andati?

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da alfauno, 4 Giugno 2008.

  1. alfauno

    alfauno Collaudatore

    397
    5
    26 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10.611
    525d touring
    Ieri sera metto del gasolio, questa mattina parto, dopo qualche km sento delle vibrazioni, il motore non sale di giri. Sui 2000 giri vibra tutto l'abitacolo, se schiaccio l'acceleratore sale lentamente di giri ed aumentano le vibrazioni.
    Mi fermo alla concessionaria, il meccanico alza il cofano vede vibrare vistosamente il motore al minimo e mi dice che due o tre iniettori sono bloccati, secondo lui conviene sostituirli tutti!
    Ragazzi mi serve un vostro parere.
    Sono gli iniettori? Li devo cambiare tutti? C'è un sistema per pulirli o sbloccarli?
    Ciao a tutti.
    MALEDETTO BLUEDIESEL
    Da una diagnosi presso un center bosch risulta 5 iniettori parzialmente bloccati ed il 1° emette un valore troppo alto. Lunedì gli devo lasciare la macchina.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Giugno 2008
  2. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.486
    2.149
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    :-k Forse, ma forse con l'additivo sul gasolio (sintoflon) oppure un paio di pieni di BluDiesel...
     
  3. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
  4. masterbyte

    masterbyte Aspirante Pilota

    11
    0
    2 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    E61 530 XD 2006
    Occhio a non farti fregare..
    Prima fai verificare il sensore di portata aria ( non il debimetro ) perchè interferisce con il funzionamento del turbo e poi fai controllare che il sensore di pressione del rail sia a posto ( a volte sulla e39 l'acqua dal parabrezza cade prorio sul connettore del sensore e crea ossidazioni che sballano la lettura ).
    In ultima analisi, prima di cambiare gli iniettori ( mi sembra che costino 350 euro l'uno, puoi far sostituire le punte delgi iniettori e farli ritarare. Tutti e sei in blocco

    Ciao
     
  5. alfauno

    alfauno Collaudatore

    397
    5
    26 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10.611
    525d touring
    I valori della portata di ciascun iniettore erano completamente sballati:
    5 parzialmente chiusi, uno mandava il doppio.
    Erano tutti incrostati e bloccati da residui di combustione.
    Sostituiti tutti i polverizzatori.
    Ora il motore non vibra più, l'accelerazione è ottima, non vedo fumo.....totale 800 € mondo cane!](*,)
     
  6. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    SPESO POCO!
     
  7. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw

    dovevi seguire il mio consiglio....dovevi provare con la chimica prima...
     
  8. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.486
    2.149
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Quoto. Probabilmente non risolvevi al primo colpo, ma con un pò di strada poteva (forse) tornare a posto da sola...
     
  9. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
    Io penso che avrebbe risolto completamente il problema....soprattutto ora che anche il meccanico gli ha detto che aveva gli iniettori sporchi
     
  10. skiteach

    skiteach Collaudatore

    400
    41
    20 Gennaio 2008
    Reputazione:
    325
    BMW 320cd cabrio
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Giugno 2008
  11. alfauno

    alfauno Collaudatore

    397
    5
    26 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10.611
    525d touring
    Dai vostri commenti penso che nessuno di voi ha mai avuto un problema identico al mio.
    I polverizzatori sono soggetti ad usura, devono essere sostituiti dopo molti migliaia di km, la mia auto ha 166.000 km, presa usata a 150.000. Presumo che non siano stati mai cambiati. Io utilizzo l'auto per brevi tragitti, e questo non è ideale per i diesel e sicuramente ciò ha contribuito al danneggiamento dei polverizzatori, anche se ho usato sempre il bludiesel. Comunque dovete sapere che, prima di andare dal meccanico-pompista bosch, ho speso 30 € di diversi additivi per tentare lo sblocco degli iniettori. Sono stati altri soldi buttati, perchè gli iniettori erano talmente incrostati che per uno di essi hanno dovuto sudare per tirarlo fuori.
    Un'altro si era bloccato completamente aperto.
    Ciao a tutti
     
  12. dafe79

    dafe79 Primo Pilota

    1.393
    20
    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    156.780
    EX bmw 530d touring silver
    leggendo quì inizio a pensare che il mio problema siano gli iniettori e non il debimetro perchè oltre a faticare nel prendere giri ho anche io una vibrazione eccessiva della macchina, in retromarcia addirittura sento un picchiettio a intervalli regolari (toc-toc-toc). Può essere stato del gasolio sporco?

    Che mi dite?
     
  13. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.486
    2.149
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Diagnosi obbligatoria.
     
  14. dafe79

    dafe79 Primo Pilota

    1.393
    20
    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    156.780
    EX bmw 530d touring silver
    sono sempre più convinto degli iniettori a questo punto. All'inizio ero sicuro del debimetro perchè i sintomi erano loro, poi però è iniziata la vibrazione e quella specie di battito in testa. Per ora ho messo l'additivo dell'arexons specifico per gli iniettori common rail. Non vorrei più che altro perchè non è il priodo più felice economicamente, ma forse sarà il caso di fare la diagnosi perchè potrebbe esserci anche qualche sensore pressione o giri motore che forse non lavora come si deve.

    :verysad:verysad:verysad
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Febbraio 2011
  15. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.486
    2.149
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Fai assolutamente prima una diagnosi, meglio se in un Bosch car service. Magari risolvi con poco.
     
  16. dafe79

    dafe79 Primo Pilota

    1.393
    20
    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    156.780
    EX bmw 530d touring silver
    Ma secondo te con l'additivo messo è il caso di camminarci un po' e vedere se risolve oppure meglio non camminare (comunque per fare la diagnosi devo camminare)?
     
  17. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.841
    13.290
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.762
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    a mio modesto avviso gli additivi non migliorano la situazione...

    comunque non voglio gufare quindi tifo per il si!!!!:wink::wink:
     
  18. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.486
    2.149
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Francamente mi fido poco degli additivi...sarebbe il caso di fare una bella galoppata (magari una 50ina di km) ad una buona andatura, costante diciamo attorno ai 90-100, magari extraurbano non congestionato con il pieno. E vedi se cambia qualcosa. Io sono ancora in fase di testing, poichè sebbene manifestassi più o meno i tuoi problemi, da un paio di giorni sembra tornata a posto, comuque dopo la pulizia dei condotti, dell'EGR e dalla sostituzione del debimetro ho diminuito il consumo considerevolmente (leggiti il link spritmonitor in firma).
     
  19. dafe79

    dafe79 Primo Pilota

    1.393
    20
    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    156.780
    EX bmw 530d touring silver
    Questo problema della vibrazione si manifestò subito dopo il tagliando, ma pensai che fosse aria nei condotti del gasolio che dovesse ancora spurgare. Infatti dopo 5km tutto tornò a posto. Ora il debimetro è nuovo ma credo che anche il vecchio fosse buono, il condotto del debimetro l'ho aperto ieri sera è pulitissimo, potrei provare a pulire l'egr ma non so come si fa.
     
  20. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.486
    2.149
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    :-s Non hai un mecca di fiducia???
     

Condividi questa Pagina